Twightlight
Kanzeon Bosatsu sta rimarcando ad un catatonico Nataku alcune cose immutabili, e lei comincia a ricordare alcuni eventi accaduti 500 anni prima che diedero una svolta alla ruota del fato. Cinque secoli prima nel Tenkai, un'eretica creatura fu presentata a Kanzeon, al suo nipote Konzen Douji ed a Jiroushin dall'Ascetico Egan. Anche se furioso prchè Egan non mantenne la sua parola procurandogli del cibo, il "saru" è colpito ed ha un timore riverenziale vedendo Konzen ed i suoi capelli, che dice essere così luccicanti come il sole. Afferrando una manciata di capelli, lui li tira via, con urla da parte di Kanzeon, esclamazioni disgustate di Egan e Jiroushin ed uno scoppio del temperamento ardente di Konzen. Kanzeon decide di tenere il " saru " ed ordina a suo nipote Konzen di prendersene cura. Lei gli dice anche di dare alla piccola creatura un nome. Nel frattempo, Kenren Taisho sta bevendo del sakè su un albero di sakura, nascondendosi dai suoi uomini e dai suoi superiori, ma viene trovato da Tenpou Gensui. Come Kenren commenta come grande sia la sua vita (fiori, belle donne, sakè), Tenpou ribatte che c'è una persona (Konzen) che letteralmente sta morendo dalla noia e che non apprezza queste cose, dicendo a Kenren che questa persona è un " ragazzo " noioso.
Nel frattempo, il " saru " sta scappando da Konzen (avendogli distrutto una serie di documenti che doveva bollare) ed incontra Nataku (che si sta nascondendo anche lui perché disegnò dei capelli sulla faccia del Dio). Loro divengono rapidamente amici, ma il " saru " è incapace di presentarsi a Nataku perché non ha un nome. Dopo un'insistente fastidio, Konzen gli dà un nome, "Goku".
Il giorno successivo, Tenpou incontra Goku (Tenpou gli rivela che il nome vuol dire " qualcuno che potrebbe vedere quello che è invisibile "), e Konzen (con sospetto) chiede di Kenren e del perché Tenpou che è il Maresciallo dell'Esercito Occidentale, sta facendo l'assistente a qualcuno di grado inferiore. Apparentemente, c'è una forma di agitazione fra i livelli più alti dell'esercito, e lui ha bisogno che Kenren si possa infiltrare. Di seguito Goku si incontra con Kenren (dopo che Kenren aveva un irritante incontro con un altro, superiore Taisho, Goujun, il Re Dragone del mare Occidentale) che dice al saru che è un amore di bambino. Parlando, Kenren dichiara di essere disgustato dal fatto, che il bambino, anche se una creatura eretica, sia costretto ad andare in giro con catene pesanti. Nel frattempo, Konzen sta lagnandosi con Kanzeon che non ha fatto il suo lavoro a causa di Goku, ma lei commenta dicendogli cheè ovvio che se lo sta godendo. Lui le dice dell'agitazione agli alti livelli, e che dovrebbe complimentarsi con Tenpou per la sua sagacia. Lei nota il vetro riempito con fiori, Konzen dice che gli fu dato da Goku, ed è d'accordo (con un sorriso) col commento di Kanzeon che era bello. A questo punto Kanzeon dice che Konzen è cambiato, qualcosa che non trova d'accordo Konzen. Nel frattempo, Nataku è spedito nel Tenjiku per combattere Gyumao. Quindi le ruote dentate del fato si mettono in moto nel Tenkai.
Ep. Precedente
Serie TV
Ep. Successivo