Libero
Community
 
 
 
 
 
 
 
di
 
invita
 
Cerca:
 
Crea Segnala abuso Invia ad un amico [+] Lista preferiti [+] Lista nera
 
 
46ª Brigata Aerea
 
MISSIONE JOINT GUARDIAN (KOSOVO)
JOINT GUARDIAN (EX JUGOSLAVIA)
La 46ª Brigata  Aerea, attualmente partecipa attivamente all'   Operazione  JOINT GUARDIAN, per il mantenimento della pace in Kossovo. La partecipazione comprende, non solo voli da/per l' Italia, ma consiste anche in una cospicua presenza di personale militare sul territorio kosovaro. La partecipazione Italiana nei Balcani, è talmente considerevole, che  viste le condizioni logistiche presenti, è stato costruito ex novo, un intero aeroporto militare.  AMIKO, questo il nome dell' aeroporto,   (Aeronautica Militare In KOsovo), è stato ufficialmente inaugurato il  23 dicembre 1999, dal  Sig.. Generale S.A. Andrea Fornasiero Capo di Stato Maggiore  dell' A.M.
 
La decisione di costruire l' aeroporto, fu presa a giugno del 1999, il 16 agosto dello stesso anno, iniziarono i lavori e già il 29 settembre, ha potuto atterrare il primo velivolo! 
L' aeroporto, dista pochi chilometri dalla cittadina di Dakovica, ignota ai più, ma diventata nota per il personale della 46ª, impegnato in prima persona con numerosi avvicendamenti di personale altamente qualificato.
La pista è lunga 1.800 x 30 metri. 
L' aeroporto è dotato di  raccordi pista, alloggi, piazzole, due torri di controllo mobili, radioassistenze (NDB, TACAN, PAPI, GCA e ILS)
L' Aeronautica Militare, per meglio assolvere il gravoso compito, ha costituito il 1° R.O.A. (Reparto Operativo Autonomo) il quale funziona, come una piccola Base Aerea in miniatura.  La costituzione del 1° ROA, è stata necessaria, per raggiungere l' autonomia in tutti i campi, della Forza Armata. Infatti il Reparto possiede tutti gli uffici e servizi che si trovano normalmente in un aeroporto militare.  L' aeroporto AMIKO, anche se totalmente italiano e costituito per l' operatività delle nostre Forze Armate,  dal 18 ottobre 2000, fino  ai primi giorni di novembre dello stesso anno, ha ospitato il dirigibile cercamine "Mineseeker", che svolge compiti di ricerca campi minati nel territorio kossovaro.