La 46ª Brigata Aerea, ha il compito
di assicurare, per via aerea, il movimento di uomini, MEZZI E materiale,
con operazioni di aerotrasporto, aviosbarco e aviolancio. Inoltre la Brigata,
può essere impiegata per:
missioni di ricerca e soccorso
trasporto di personalità istituzionali
aviolancio di paracadutisti militari
concorso in calamità naturali
(antincendio boschivo)
trasporto feriti e malati
trasporti vari per conto dello Stato
ORGANIGRAMMA SEMPLIFICATO
IL COMANDO
Al Comando Brigata, ha sede
l'Ufficio del Generale Comandante, del ViceComandante e della Segreteria
Particolare.
Dall' Ufficio Comando, dipendono
la Sezione Personale, ove si trattano le pratiche degli Ufficiali,
Sottufficiali e Truppa, sia in Ferma Breve, sia di leva, il Servizio Amministrativo,
il Gruppo Difesa e l' Ufficio Operazioni. La Sezione
Personale, ha particolare rilevanza poiché da essa sono custoditi
i "documenti caratteristici" (valutazione annuale tecnico professionale
di ogni militare), il "foglio matricolare", documento su cui viene annotato
di tutto (corsi, matrimonio, punizioni, onorificenze, convalescenze ecc.)
e si esplicano tutte le pratiche inerenti la vita del militare, dalla più
semplice, alla più complessa.
Il
Servizio Amministrativo, si occupa di tutto quanto concerne
l' aspetto economico del militare, dalla busta paga alle indennità
per le missioni, dal calcolo della pensione, dall' assistenza per la
compilazione del modello 730, e quant' altro abbia attinenza con l' aspetto
economico di ogni militare.Il Gruppo Difesa
, è in maggior parte costituito da personale di truppa Breve Ferma
e leva. Il Gruppo, ha la responsabilità della difesa dell' installazione
militare. A tale scopo, la Forza Armata ha costituito un corpo specializzato
chiamato VAM (Vigilanza Aeronautica Militare), addestrato per la difesa delle
installazioni militari. Al Gruppo Difesa, sono assegnati anche compiti di
addestramento al tiro con armi leggere, ed alla difesa NBC (Nucleare Biologica
Chimica) per tutti i militari effettivi alla Brigata. L'
Ufficio Operazioni, è il centro del coordinamento e pianificazioni
delle molte esercitazioni e delle missioni nazionali ed estere. E' in costante
contatto con i velivoli durante lo svolgimento vero e proprio della missione,
in ogni luogo ed in ogni istante. Il
Gruppo Sanitario,
comunemente chiamato in gergo militare "l' infermeria"
si occupa dell' aspetto sanitario di tutto il personale militare,
con
visite di controllo periodiche a piloti e specialisti (otorino,
oculistica,
elettrocardiogramma ecc.). Procede a vaccinazioni (in caso di
invio
all' estero in Paesi a rischio) ed effettua visite
giornaliere
in caso di malore del personale in servizio alla Brigata. Infine
è
da ricordare, che è sempre presente a bordo pista un
autoambulanza
con medico a bordo, durante le molteplici attività di volo. Dal
2006, il Gruppo Sanitario ha cambiato denominazione e dipendenza
gerarchica. Il suo nuovo nome è Infermeriadi Corpo ed è passato dalle dipendenze del Reparto SLO alle dipendenze dirette del Comandante.
IL REPARTO VOLO
Il Reparto Volo, è formato
dai tre Gruppi di Volo, Il 2° Gruppo, il
50° Gruppo, il
98° Gruppo e dal 2002, dal G.E.A.
(Gruppo Efficienza Aeromobili). Il G.E.A. (ex Centro
Manutenzione) ha il compito di provvedere all' efficienza dei
velivoli, con una costante manutenzione programmata (ispezioni) ed una
manutenzione straordinaria in caso di malfunzionamento degli apparati
montati sui velivoli (in particolare modo, tutto il sistema avionico
particolarmente sofisticato), dei motori
e della struttura vera e propria. Il G.E.A. in tempi moderni, è
come una vera e propria ditta costruttrice. Infatti dispone oltre agli
hangar, dove avviene la sopracitata manutenzione, di sala verniciatura,
officine meccaniche,
sala gomme, un ufficio gestione materiali. Per la parte "teorica", il
G.E.A.
si avvale della Sezione Coordinamento e Studi Tecnici e della Sezione
Controllo
Qualità. Il 98° Gruppo, è il più
anziano
della Brigata, infatti fu trasferito a Pisa in 1° giugno 1948,
mentre
il 2° Gruppo, un mese dopo, cioè il 1° luglio 1948. Alla
fine
degli anni cinquanta, in base alla decisione di rafforzare la Brigata,
si
aggiunse il 50° Gruppo (attualmente in servizio con i C130J) . Tale
evento
avvenne il 1° ottobre 1964. Tutti e tre i Gruppi Volo, hanno
avuto
in dotazione i C119, solo dal 1972, la Brigata iniziò a dotarsi
dei
moderni C130H e dal 1977 in poi, entrarono in servizio gli Italiani
G222. Nel 2005 sono entrati in linea i C130J, presso il 50°
ed il 2° Gruppo. L' 11 gennaio 2007, con una solenne cerimonia in
cui ci ha onorato della sua prsenza il Capo di Stato Maggiore della
Difesa Amm. Di Paola, è stato consegnato al 98°
Gruppo il primo dei dodici il C27J Spartan.
IL 446° REPARTO SERVIZI TECNICI OPERATIVI (STO)
Dal Reparto STO, Il Gruppo Rifornimenti
(GR) ed il Gruppo Telecomunicazioni (TLC). Il
Gruppo Rifornimenti, ha il compito di provvedere all' immagazzinamento,
alla conservazione e alla distribuzione del materiale speciale aeronautico
(MSA). tale compito ha una particolare rilevanza logistica specie
in occasioni di missioni fuori area. Il G.R. per il suo funzionamento si
avvale di ben otto padiglioni, con all' interno centinaia di metri di scaffali
metallici, pieni zeppi di parti di ricambio. Non è affatto facile
soddisfare tutte le richieste, (ogni aereo è costituito da migliaia
di parti) degli utenti della Brigata e non. Le stesse variano
dal singolo bullone, al motore intero, ad una semi ala ecc. Anche il G.R.,
ha una parte "teorica" molto importante, che si individua nell' Ufficio Contabilità,
il quale ha lo scopo di contabilizzare i migliaia di movimenti giornalieri,
delle parti di ricambio. Ogni singolo movimento, anche di una rondella, innesca
un tal movimento di carta da far impallidire chiunque. Il
Gruppo Telecomunicazioni e Meteo invece,
si occupa di tutto quanto concerne le comunicazioni più tradizionali.
Dal TLC, dipende tutto il vasto sistema di telefonia fissa della Brigata,
delle comunicazioni radio, delle postazioni radar (Controllo Spazio Aereo)
sia all' interno della Brigata, sia poste in luoghi remoti, della Sala Accettazioni
Messaggi (telex) ed infine della Sezione Meteo.
IL
546° REPARTO SERVIZI LOGISTICI OPERATIVI (SLO)
Dal Reparto SLO, il Gruppo
Autotrasporti, il Gruppo Impianti ed il gruppo Servizi Vari. Il
Gruppo Autotrasporti , è il responsabile di tutto quanto si
muova su "gomma". E' un gigantesco "garage", con una moltitudine di autobus
per il recupero del personale, di camion leggeri, medi e pesanti, dotati
anche di rimorchio, di autovetture, di autoblindo,di "ape" e persino di biciclette!
Dal suo buon funzionamento, dipendono buona parte delle attività giornaliere
della Brigata, sia all' interno della stessa, che all' esterno, per
poter trasportare uomini e materiali in ogni parte d' Italia. Il
Gruppo Impianti, si occupa delle infrastrutture (edifici, strade ecc.)
della Brigata, degli impianti idraulici, termici ed elettrici. Il
Gruppo Servizi Vari, ha alle sue dipendenze, la Sezione antincendi,
che si occupa delle emergenze sui velivoli e della normale attività
di prevenzione negli immobili della Brigata. Punto forte, del GSV, sono le
mense ed i circoli. La Brigata dispone di due mense (una per gli Ufficiali
e una per i Sottufficiali e la Truppa) e di due circoli (Ufficiali, Sottufficiali
e Truppa).
LE MEDAGLIE ALLA BANDIERA
La Bandiera di Guerra
della 46ª, è tra le più decorate tra i Reparti dell'
Aeronautica Militare Italiana.
Medaglia d' Oro al Valor Militare
"
Reparto Bombardiere e Aerosilurante, portò in quasi mille azioni
di guerra, in più di trecento bombardamenti, in due eroiche e sanguinose
battaglie aeronavali, ed in centoventitrè aerosiluramenti, con coraggio,
spirito di sacrificio e senso del dovere, sempre alta e gloriosa la propria
Bandiera su tutti i fronti.
Seppe il giorno dell' armistizio, obbedire senza esitazione alla leggi dell'
onore e del dovere.
Esempio
luminoso delle virtù guerriere dell' Arma del cielo".
Cielo di Francia, Grecia, Africa Settentrionale e Mediterraneo,
10 giugno 1940 - 23 agosto 1943
Croce di Guerra al Valor Militare
Cielo del Mediterraneo
e dei Balcani, 9 settembre 1943 - 8 maggio 1945
Medaglia d' Oro al Valor Aeronautico Roma, 29 luglio
1992