Libero
Community
 
 
 
 
 
 
 
di
 
invita
 
Cerca:
 
Crea Segnala abuso Invia ad un amico [+] Lista preferiti [+] Lista nera
 
 
46ª Brigata Aerea
 
  I COMPITI
La 46ª Brigata Aerea, ha il compito di assicurare, per via aerea, il movimento di uomini, MEZZI E  materiale, con operazioni di aerotrasporto, aviosbarco e aviolancio. Inoltre la Brigata, può essere impiegata per:
ORGANIGRAMMA  SEMPLIFICATO
Al Comando Brigata,  ha sede l'Ufficio del Generale Comandante, del ViceComandante e della Segreteria Particolare.
Dall' Ufficio Comando, dipendono la Sezione Personale, ove si trattano   le pratiche degli Ufficiali, Sottufficiali e Truppa, sia in Ferma Breve, sia di leva, il Servizio Amministrativo, il Gruppo Difesa e l' Ufficio Operazioni. La Sezione Personale, ha particolare rilevanza poiché da essa sono custoditi i "documenti caratteristici"  (valutazione annuale tecnico professionale di ogni militare), il "foglio matricolare", documento su cui viene annotato di tutto (corsi, matrimonio, punizioni, onorificenze, convalescenze ecc.) e si esplicano tutte le pratiche inerenti la vita del militare, dalla più semplice, alla più complessa.
  Il  Servizio  Amministrativo, si occupa di tutto quanto concerne l' aspetto economico  del militare, dalla busta paga alle indennità per le missioni, dal  calcolo della pensione, dall' assistenza per la compilazione del modello 730, e quant' altro abbia attinenza con l' aspetto economico di ogni militare.Il    Gruppo Difesa , è in maggior parte costituito da personale di truppa Breve Ferma e leva. Il Gruppo, ha la responsabilità della difesa  dell' installazione militare. A tale scopo, la Forza Armata ha costituito un corpo specializzato chiamato VAM (Vigilanza Aeronautica Militare), addestrato per la difesa delle installazioni militari. Al Gruppo Difesa, sono assegnati anche compiti di addestramento al tiro con armi leggere, ed alla difesa NBC (Nucleare Biologica Chimica) per tutti i militari effettivi alla Brigata. L' Ufficio Operazioni, è il centro del coordinamento e pianificazioni delle molte esercitazioni e delle missioni nazionali ed estere. E' in costante contatto con i velivoli durante lo svolgimento vero e proprio della missione, in ogni luogo ed in ogni istante.   Il Gruppo Sanitario, comunemente chiamato in gergo militare "l' infermeria"  si occupa dell' aspetto sanitario  di tutto il personale militare, con visite di controllo periodiche a piloti e specialisti (otorino, oculistica, elettrocardiogramma ecc.). Procede  a vaccinazioni (in caso di invio all' estero in Paesi a rischio)  ed  effettua visite giornaliere in caso di malore del   personale in servizio alla Brigata. Infine è da ricordare, che è sempre presente a bordo pista un autoambulanza con medico a bordo, durante le molteplici attività di volo. Dal 2006, il Gruppo Sanitario ha cambiato denominazione e dipendenza gerarchica. Il suo nuovo nome è Infermeria di Corpo ed è passato dalle dipendenze del Reparto SLO alle dipendenze dirette del Comandante.  
IL REPARTO VOLO
Il Reparto Volo, è formato dai tre Gruppi di Volo, Il Gruppo, il 50° Gruppo, il 98° Gruppo e dal 2002,  dal G.E.A. (Gruppo Efficienza Aeromobili).  Il G.E.A.  (ex Centro Manutenzione)  ha il compito di provvedere all' efficienza dei velivoli, con una costante manutenzione programmata (ispezioni) ed una manutenzione straordinaria in caso di malfunzionamento degli apparati montati sui velivoli (in particolare modo, tutto il sistema avionico particolarmente sofisticato), dei motori e della struttura vera e propria. Il G.E.A. in tempi moderni, è come una vera e propria ditta costruttrice. Infatti dispone oltre agli hangar, dove avviene la sopracitata manutenzione, di sala verniciatura, officine meccaniche, sala gomme, un ufficio gestione materiali. Per la parte "teorica", il G.E.A. si avvale della Sezione Coordinamento e Studi Tecnici e della Sezione Controllo Qualità.   Il 98° Gruppo, è il più anziano della Brigata, infatti fu trasferito a Pisa in 1° giugno 1948, mentre il 2° Gruppo, un mese dopo, cioè il 1° luglio 1948. Alla fine degli anni cinquanta, in base alla decisione di rafforzare la Brigata, si aggiunse il 50° Gruppo (attualmente in servizio con i C130J) . Tale evento avvenne il 1° ottobre 1964.  Tutti e tre i Gruppi Volo, hanno avuto in dotazione i C119, solo dal 1972, la Brigata iniziò a dotarsi dei moderni C130H e dal 1977 in poi, entrarono in servizio gli Italiani G222. Nel  2005 sono entrati in linea i C130J, presso il 50° ed il 2° Gruppo. L' 11 gennaio 2007, con una solenne cerimonia in cui ci ha onorato della sua prsenza il Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Di Paola,  è stato consegnato al 98° Gruppo  il primo dei dodici il C27J Spartan.
IL 446° REPARTO SERVIZI TECNICI OPERATIVI  (STO)
Dal Reparto STO, Il Gruppo Rifornimenti (GR) ed il Gruppo Telecomunicazioni (TLC).   Il Gruppo Rifornimenti, ha il compito di provvedere all' immagazzinamento, alla conservazione e alla distribuzione del materiale speciale aeronautico (MSA). tale compito ha una particolare rilevanza logistica  specie in occasioni di missioni fuori area. Il G.R. per il suo funzionamento si avvale di ben otto padiglioni, con all' interno centinaia di metri di scaffali metallici, pieni zeppi di parti di ricambio.  Non è affatto facile soddisfare tutte le richieste, (ogni aereo è costituito da migliaia di parti) degli utenti della Brigata e non. Le stesse variano   dal singolo bullone, al motore intero, ad una semi ala ecc. Anche il G.R., ha una parte "teorica" molto importante, che si individua nell' Ufficio Contabilità, il quale ha lo scopo di contabilizzare i migliaia di movimenti giornalieri, delle parti di ricambio. Ogni singolo movimento, anche di una rondella, innesca un tal movimento di carta da far impallidire chiunque. Il Gruppo Telecomunicazioni e Meteo invece, si occupa di tutto quanto concerne le comunicazioni  più tradizionali. Dal TLC, dipende tutto il vasto sistema di telefonia fissa della Brigata, delle comunicazioni radio, delle postazioni radar (Controllo Spazio Aereo) sia all' interno della Brigata, sia poste in luoghi remoti, della Sala Accettazioni Messaggi (telex) ed infine della Sezione Meteo.

IL 546° REPARTO SERVIZI LOGISTICI OPERATIVI  (SLO)

Dal Reparto SLO,   il Gruppo Autotrasporti, il Gruppo Impianti ed il gruppo Servizi Vari.  Il Gruppo Autotrasporti , è il responsabile di tutto quanto si muova su "gomma". E' un gigantesco "garage", con una moltitudine di autobus per il recupero del personale, di camion leggeri, medi e pesanti, dotati anche di rimorchio, di autovetture, di autoblindo,di "ape" e persino di biciclette! Dal suo buon funzionamento, dipendono buona parte delle attività giornaliere della Brigata, sia all'  interno della stessa, che all' esterno, per poter trasportare uomini e materiali in ogni parte d' Italia. Il Gruppo Impianti, si occupa delle infrastrutture (edifici, strade ecc.) della Brigata, degli impianti idraulici, termici ed elettrici. Il Gruppo Servizi Vari, ha alle sue dipendenze, la Sezione antincendi, che si occupa delle emergenze sui velivoli e della normale attività di prevenzione negli immobili della Brigata. Punto forte, del GSV, sono le mense ed i circoli. La Brigata dispone di due mense (una per gli Ufficiali e una per i Sottufficiali e la Truppa) e di due circoli (Ufficiali, Sottufficiali e Truppa).
 

LE MEDAGLIE ALLA BANDIERA

La Bandiera di Guerra della 46ª,  è tra le più decorate tra i Reparti dell' Aeronautica Militare Italiana.

Medaglia d' Oro al Valor Militare
" Reparto Bombardiere e Aerosilurante, portò in quasi mille azioni di guerra, in più di trecento bombardamenti, in due eroiche e sanguinose battaglie aeronavali, ed in centoventitrè aerosiluramenti, con coraggio, spirito di sacrificio e senso del dovere, sempre alta e gloriosa la propria Bandiera su tutti i fronti. Seppe il giorno dell' armistizio, obbedire senza esitazione alla leggi dell' onore e del dovere.

Esempio luminoso delle virtù guerriere dell' Arma del cielo".

  Cielo di Francia, Grecia, Africa Settentrionale e Mediterraneo, 10 giugno 1940 - 23 agosto 1943

Croce di Guerra al Valor Militare
Cielo del Mediterraneo e dei Balcani, 9 settembre 1943 - 8 maggio 1945

Medaglia d' Oro al Valor Aeronautico
Roma, 29 luglio 1992

Per  vedere l' Araldica clicca quì