|
|
|
Il 15/02/1940,
sull' aeroporto di Pisa - San giusto, fu costituito il 46° stormo da
bombardamento terrestre.
Lo stormo
composta da due Gruppi di Volo (104° e 105°) era dotato di velivoli
S79.
Dal 1940
al 1943, partecipò a numerose azioni di bombardamento e aerosiluramento.
Per tali azioni la Brigata è decorata con la massima ricompensa
al Valor Militare, a ricordo dello spirito di sacrificio, abnegazione alla
Patria e dal senso del dovere degli uomini che la componevano. Dopo
l' infausto
8 settembre 1943, il personale ed i pochi velivoli che ancora componevano
lo stormo, furono ingoblati (con la denominazione di 253ª squadriglia)
nel 132° Gruppo Volo di stanza a Lecce. Verso la fine del 1944, il
Reparto si trasferì all' aeroporto di Centocelle (Roma).
In data 1 giugno 1948, il 98° Gruppo Volo (in seguito al riordinamento
dell' A.M., molti reparti subirono scissioni e/o accorpamenti con cambi
dei nominativi di origine) si trasferì a Pisa San Giusto. Il 28
febbraio 1950, fu seguito dal Comando di stormo, denominazione acquisita
dal 1 novembre 1948. In data 1 luglio 1948, anche il 2° Gruppo Volo,
raggiunse la Base di Pisa.
Nel 1953,
lo Stormo* venne equipaggiato con velivoli C119-G detti anche vagoni volanti.
Nel 1954 lo stormo subisce l' ennesima trasformazione, diventando così
la 46ª Aerobrigata Trasporti Medi, e venne inserita nella NATO.
Negli anni 1945 - 1953 lo Stormo operava con velivoli Italiani SM79, SM 84 ed SM 73. A questi si aggiunsero anche velivoli americani UC45, accantonati presso Monaco di baviera ed efficienti al 40-50%.
In epoca più recente, la
46ª Aerobrigata, viene equipaggiata (1972) con velivoli C130 H. mezzo
da trasporto a lungo raggio. Nel 1977-1979, l' opera di riammodernamento
proseguì con la progressiva immissione del nuovo velivolo da trasporto
a medio raggio G222, (di produzione Italiana) e con la dismissione dei
C119-G.
Il 1° novembre 1985, il Reparto
assume l' attuale denominazione: 46ª BRIGATA AEREA.
Attualmente, la Brigata
per il trasporto a lungo raggio è pienamente operativa con il nuovo velivolo C130J, (nuovi motori ma sopratutto un ' avionica
avanzatissima) sia
in versione corta, che in versione lunga. Per il trasporto tattico, l'
11 gennaio 2007, è stato consegnato in nuovissimo C27J Spartan,
in sostituzione del G222, che lascia lavita operativa dopo 28
anni di onorato e glorioso servizio alla Patria.
Caduti per la Patria | |
L' eccidio di Kindu | |
I Caduti di Sarajevo |