Torna all'indice principale

Object Browser

Moray offre due possibilità per visualizzare la gerarchia completa della scena. Una è quella offerta dalla pagina Select dell'area dei menu (attivabile anche con Alt-S). Qui è possibile verificare il nome dell'oggetto ed il tipo, simboleggiato da una piccola icona. La seconda modalità di visualizzazione della gerarchia è l'Object Browser.

L'Object Browser è una struttura gerarchica ad albero che possiamo visualizzare in una delle finestre grafiche di Moray mediante il comando Browser del menu a popup del tasto destro del mouse. Essa è una rappresentazione grafica della gerarchia degli oggetti presenti nella vostra scena. Gli oggetti della scena vengono rappresentati da campi rettangolari che mostrano diversi livelli di informazioni relativi a quell'oggetto. La fotocamera ha un background arancione, i gruppi sono verdi, gli oggetti CSG sono blu, rossi o verde scuri (in funzione del tipo di booleana), gli oggetti da non esportare saranno grigio scuri. Il semplice click sul campo seleziona l'oggetto nella scena. Si può accedere ad una serie di comandi con il menu di popoup del tasto destro del mouse. Questo menu è contestuale ed avrà differenti funzionalità a seconda di dove posizioniamo il cursore del mouse. Con il cursore del mouse sullo sfondo dell'Object Browser si aprirà un menu con comandi di carattere generale (Fig. A) mentre con il cursore sopra un campo-oggetto il menu avrà voci di comandi relativi alla visualizzazione ed alle proprietà di quell'oggetto (Fig. B).
Vi sono numerosi comandi comuni ai due menu: Expand All e Collapse All espandono o contraggono la visualizzazione dei componenti di tutti gli oggetti gerarchici della scena nel Browser, Collapse All mostrerà solo gli oggetti Top-level, cioè quelli che non hanno un oggetto Parent nella gerarchia. Overview, Names e Details sono le tre modalità di rappresentazione delle informazioni, come vedremo più sotto. Goto Selected è una funzione molto importante, specialmente quando lavoriamo con scene molto complesse e ricche di oggetti. Spesso infatti ci troviamo nella situazione di dover lavorare su di un oggetto che attualmente non è visibile in nessuna delle viste di Moray, perchè è posizionato lontano dal campo inquadrato dalla fotocamera e dalle viste 2D. Il comando Goto Selected modifica la posizione della fotocamera o della vista 2D in modo da avere l'oggetto selezionato all'interno del campo inquadrato. Il comando View riporta la vista corrente nella condizione precedente, cancellando il browser. Maximize/Minimize espande le dimensioni della vista fino ad occupare tutto lo spazio delle finestre grafiche di Moray, o ritorna alle condizioni.

In aggiunta a questi comandi, il menu che si presenta nel caso di selezione di un oggetto della scena (Fig. B) mette a disposizione altri 3 o 5 comandi ulteriori (3 se si tratta di un oggetto semplice, senza sotto-componenti, 5 se si tratta di un oggetto gerarchico con sotto-componenti, come CSG o gruppi). Il comando Rename vi dà la possibilità di rinominare l'oggetto. Deselect vi permette si deselezionarlo mentre Material vi apre la finestra di dialogo che vi permette di assegnare o modificare il materiale relativo a quell'oggetto. Il comando Collapse permette di nascondere nel browser i sotto-componenti diretti di quell'oggetto, senza influenzare eventuali altri sotto-componenti di essi. Lo stesso comando può apparire come Expand se l'oggetto gerarchico in questione è già collassato. Collapse Children farà collassare (nascondere) anche gli eventuali figli dei suoi sotto-componenti. Expand Children è il suo opposto.

Come accennato prima vi sono tre possibili livelli di rappresentazione grafica delle informazioni: Overview, Names e Details.


Nella rappresentazione Overview vengono visualizzati solo piccoli campi colorati a simboleggiare i vari oggetti, collegati fra di loro dagli eventuali legami di gerarchia.

Names fa uso di campi un pò più grandi per contenere il nome degli oggetti.

Details è la modalità che mostra il maggior nnumero di informazioni. Ogni oggetto consiste di una piccola icona per rappresentare graficamente il tipo di oggetto. A fianco dell'icona compare il campo con il nome dell'oggetto ed il nome del materiale sotto di esso, se questo è stato assegnato, e la eventuale Bounding Box. Se un oggetto è assegnato ad un layer, questo viene indicato, così come viene visualizzato un piccolo quadratino colorato nel caso l'oggetto abbia un proprio colore assegnato. Nel caso l'oggetto abbia dei limiti di trasformazione vi sarà una piccola icona simboleggiata da un piccolo lucchetto.
Gli oggetti gerarchici (Group e CSG) avranno un'ulteriore piccola icona sulla destra (+/-) che permette di visualizzare o nascondere i loro componenti. Quest'ultima funzionalità può essere ottenuta anche mediante le sequenze di tasti che vanno da Alt-1 ad Alt-0. Alt-1 visualizza solo gli oggetti al primo di livello di gerarchia, Alt-2 anche quelli al secondo livello, ecc.

Torna all'indice principale