Progetti 2003/2004
home della scuola       elenco progetti
Giornalino - Lettura - Fotografia - Francese - Diversamente abili - Mangio e sorrido - Palermo apre le porte

 

Progetto “Mangio e… sorrido”

Durante gli ultimi mesi, a partire da Marzo, un gruppo di alunni delle quinte classi dei tre plessi (A. Custode, L.go Ercole e Via Spica) è stato impegnato nel progetto pomeridiano di educazione alimentare “Mangio e… sorrido”, condotto dalle insegnanti Patrizia Calandra, Rosalba Daino, Maria Romano e Daniela Torres.

Il progetto è nato dal bisogno di offrire ai bambini delle chiavi di lettura e di interpretazione che determinino in loro atteggiamenti critici e comportamenti responsabili e corretti nelle proprie abitudini alimentari.

Attraverso un percorso che partiva da discussioni sulle proprie abitudini alimentari, si è via via approfondito lo stretto rapporto esistente fra alimentazione e salute, arrivando così all’ideazione da parte dei bambini (divisi in due gruppi diversi) della storia di due famiglie tipo: “La famiglia Sanis” e “La Famiglia Mangione”.

Il percorso si concluderà nel mese di Giugno con la drammatizzazione delle due storie e la successiva rappresentazione delle stesse con il programma di PowerPoint.

La famiglia Sanis è composta da 6 persone. La mamma si chiama Giustina, il papà si chiama “Mangio Poco Ma Mangio”, il primo figlio si chiama “Faccio La Dieta Sennò Ingrasso”, l'altro si chiama “Crackers”, la prima figlia si chiama “Biscottata” e la seconda si chiama “Lattughe e Olive”. La famiglia Sanis, inoltre, ha anche un cane che si chiama “Dietituc”.

La famiglia Sanis è molto snella, perché nessuno mangia cibi molto grassi, ma solo cibi che contengono pochi grassi, e devono tutti tantissima acqua (circa 3 litri a testa!).

Loro ogni giorno fanno  cinque pasti, che sono colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

La mattina fanno tutti una colazione molto leggera alle ore 07:30, anche il cane!

I bambini bevono  mezzo bicchiere di latte scremato senza zucchero, il papà beve sempre la camomilla con il dolcificante e la mamma beve una tazzina di caffè amaro. In più la figlia “Biscottata” prende il latte con un po’ di Nesquik e i cereali, l’altra figlia “Lattughe e Olive” mangia un panino integrale vuoto, il figlio “Faccio La Dieta Sennò Ingrasso” mangia anche 2 fette biscottate integrali e “Crackers” mangia 1 o 2 biscotti.

Poi la mamma prepara l’occorrente per lo spuntino: prende 2 chili di arance e prepara una bella spremuta, poi la ripartisce in parti uguali in bottigliette di plastica e ne dà una ciascuno. Anche il povero cane deve mantenersi in linea e, dopo aver mangiato ben 3 croccantini, esce con il sig. Sanis a fare una bella corsa.

Quando tutti sono pronti ognuno si dirige alla sua occupazione: mamma e papà vanno a lavoro e i figli vanno a scuola. La mamma fa la parrucchiera, il papà fa il panettiere, “Faccio La Dieta Sennò Ingrasso” e “Biscottata” frequentano la quarta elementare, mentre “Crackers” e “Lattughe e Olive” frequentano la quinta elementare sempre nella stessa scuola.

A metà mattinata , per lo spuntino, papà, mamma e bambini mangiano un panino integrale con lattuga e pomodoro e bevono la spremuta preparata dalla mamma.

A pranzo tornano tutti a casa e mangiano insieme 20 grammi di pasta con condimenti semplici (sugo, aglio e olio o legumi), una fetta di pane integrale, una fettina di carne magra (di pollo, di tacchino o di vitello) arrostita e, a volte, un pò d’ insalata condita con solo limone.

Alla fine del pasto la mamma prepara per tutti dei piccoli contenitori con la merenda; poi i genitori corrono al lavoro e i bambini iniziano a fare i compiti per il giorno dopo.

Nel pomeriggio, mentre i genitori sono a lavorare, i quattro bambini sono super impegnati perché i sig. Sanis vogliono che i loro figli siano perfettamente in forma e li hanno anche iscritti a dei corsi sportivi: “Faccio La Dieta Sennò Ingrasso” e “Crackers” vanno a giocare a calcetto, mentre “Biscottata” e “Lattughe e Olive” seguono un corso di danza. Naturalmente anche se sono impegnati non DEVONO saltare la merenda pomeridiana e portano con sé il piccolo contenitore preparato dalla mamma: dentro c’è solo un frutto, che è sempre di stagione ed è raccolto da un campo di agricoltura biologica, cioè ottenuta senza l’uso di medicinali.

Anche Dietituc è stato impegnato nel pomeriggio perché c’è una signora che ogni giorno viene a prenderlo per portarlo a passeggiare per circa 1 o 2 ore.

Quando finalmente arriva la sera si ritrovano tutti a casa per la cena: ogni sera li aspetta un piccolo pesce azzurro, perché è poco grasso rispetto agli altri tipi di pesci, bollito e con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un piattino di verdura bollita o, in alternativa, una fettina di salumi, formaggi, tipo Philadelphia light o 1 bocconcino di mozzarella e un pacchetto di grissini integrali; mentre il piccolo Dietictuc mangia un pugnetto di riso soffiato con qualche bocconcino sparso qua e là.

TROVERETE IL PROGETTO COMPLETO SUL SITO DELL'INSEGNANTE CALANDRA

 

 

home della scuola       elenco progetti

Giornalino - Lettura - Fotografia - Francese - Diversamente abili - Palermo apre le porte