Progetti 2003/2004
home della scuola       elenco progetti
Giornalino - Lettura - Fotografia - Francese - Diversamente abili - Mangio e sorrido - Palermo apre le porte

 



Laboratorio di ceramica - Laboratorio di informatica

Le parole non bastano...!

I nostri laboratori nascono dall’esigenza di attuare interventi per la “socializzazione e la scolarizzazione degli alunni diversabili”, a tal proposito si è proceduto ad una scelta dei gruppi attenta e mirata affinché ciò accada.  Accanto agli alunni diversamente abili sono stati inseriti compagni di classe in grado di stimolare e integrare al meglio i propri compagni.   

Risulta evidente che gli alunni che presentano delle difficoltà di apprendimento e relazionali, oltre alle cause fisiche e sociali che hanno contribuito a creare tale situazione, vi è stata la mancanza di una corretta stimolazione. A questo punto il tentare di infondere nei bambini abilità sicuramente necessarie, come il saper leggere, scrivere, far di conto, diventa un'operazione quanto mai ardua se prima non si recuperano la motivazione al lavoro e non si tenta di riempire, per quanto è possibile, quei vuoti che si sono venuti a creare con l’andar del tempo.

Fare ceramica e informatica a scuola risultano  un’occasione per recuperare la motivazione degli alunni e degli insegnanti vivendo insieme un’esperienza di tipo operativo e produttivo.

Inoltre, la produzione e l'esercizio-lavoro riducono, con l'andare del tempo, la paura degli insuccessi e incrementano la sicurezza personale e le abilità sociali degli studenti attraverso il lavoro coordinato con il gruppo.

Laboratorio di ceramica - Laboratorio di informatica

 

home della scuola       elenco progetti

Giornalino - Lettura - Fotografia - Francese - Diversamente abili - Palermo apre le porte