La Tombola di Natale

La tombola è il gioco che, fin dall'infanzia, si associa al Natale.
Le famiglie si riuniscono la Vigilia o il giorno di Natale, tirano fuori da qualche armadio la scatola impolverata della tombola, alla quale tocca lavorare almeno una volta all'anno!
Subito lo specialista della tombola comincia a fare i controlli: di solito manca sempre un numero o gli sportellini delle cartelle non si aprono o non ci sono abbastanza fagioli per tutti. Alla fine però lo specialista della tombola riesce sempre a sistemare le cose e si parte!
In epoche più recenti e più consumistiche è diventato di moda andare a giocare nei bar, nei pub o in altri luoghi similari, dove si vincono salami, prosciutti e panettoni.
Insomma la tombola o bingo, come la chiamano gli americani, ha un grande fascino su grandi e piccini!
A scuola può essere divertente organizzare una tombola in classe oppure durante la festa di Natale, coinvolgendo contemporaneamente molti bambini, anche tutti quelli della scuola, se si è armati di un microfono e di molta pazienza!
Si possono usare mille varianti: si può giocare con numeri, parole, immagini, suoni...
In "Via Conforti", in occasione della festa di Natale, utilizziamo una tombola figurata fatta con il computer, con immagini ovviamente natalizie inserite in cartelle da sei immagini ciascuna. La maestra che conduce il gioco può chiamare le immagini in italiano o anche in inglese. Le immagini utilizzate sono: albero, angelo, Babbo Natale, Befana, biglietto d'auguri, calza, candela, coroncina, dono, pallina, Presepe, pupazzo di neve, renna, stella, stella cometa, slitta.
I bambini possono fare un segno sull'immagine con la matita e questo permette di riutilizzare la cartella per diversi "giri" di tombola. Ad esempio, nel primo giro si segna con una crocetta, nel secondo con un pallino, nel terzo con una stanghetta, ecc.
Oppure i bambini possono utilizzare uno stuzzicadenti per bucare la casella, facendo ben presente che non devono assolutamente bucare il compagno seduto vicino, pena il ritiro della cartella della tombola e l'esclusione dal gioco!
L'unico problema da risolvere, a questo punto, è quello dei premi: non è possibile premiare 3 o 4 bambini soltanto, gli altri ci resterebbero male!
Ogni gioco dovrebbe essere innanzi tutto bello per se stesso e non per i premi che si ottengono giocandolo. Perciò il premio della tombola natalizia è per tutti quello di giocare insieme. Le maestre poi, visto che è Natale, possono aggiungere anche una caramella gommosa per il bambino che ha vinto o chiamarlo a condurre il gioco.

Festivals | Natale | Simboli | Auguri | Canzoni | Recite | Attività | Links