Home page
 Appartamenti in  affitto
 Da visitare
 Sport in Valtellina
 La Cucina
 Locali
 Contatti
In Valtellina CULTURA e NATURA
 

. . . . 365 giorni l'anno, in Valtellina è sempre tempo di vacanza . . .

Campanili, chiese, cappelle, contrade, borghi, torri, palazzi, disseminati ovunque. questa è la valtellina da scoprire; terra ricca di arte e cultura, a testimonianza del suo passato travagliato da vicende storiche e religiose.
E ancora; un territorio variegato che va dai 188 m slm del pian di spagna fino ai 4000 m del pizzo bernina offre ambienti naturali molto diversificati nella flora e nella fauna. Questo elevato valore ambientale fa si che gran parte del territorio valtellinese sia oggi riconosciuto come area protetta.

. . . tra CHIESE e PALAZZI

.
La tradizione artistica della provincia di Sondrio è evidente soprattutto, ma non solo, negli edifici sacri più antichi, caratterizzati dall'incontro e dalla fusione di influssi delle più varie e lontane provenienze: da quella longobarda o celtica o carolingia a quella padana o italo-centrale, da quella orientale a quella mediorientale o, per via del confinante tramite orobico, veneziana sino a quella mitteleuropea o nordica.La Valtellina è una terra ricca di arte e cultura, a testimonianza di un passato dalle travagliate vicende storiche e religiose.Campanili, chiese (oltre 500 tra grandiosi santuari e piccoli edifici sacri che si affacciano qua e là sulla montagna, eretti nei tempi andati a baluardo della fede cristiana), contrade, borghi, torri, palazzi sono disseminati ovunque.
Prati, campi e boschi si snodano tutt'intorno. E, in più, la lunga teoria di terrazzamenti coltivati a vite, frutto del duro lavoro dell'uomo: una stupefacente opera d'arte disegnata sul solatìo versante retico della Valle.
Per approfondire zona per zona clicca QUI

. . . tra PARCHI e NATURA

. Il territorio valtellinese è per la maggior parte area protetta, si va dal parco nazionale dello stelvio, alle oasi di protezione del pian di spagna,alla riserva naturale del parco delle mamitte dei giganti e tante altre ancora.
Potrete così fare escursioni fotografiche, anche guidate, all'interno di vere e proprie isole protette salvaguardate dall ' urabanizzazione selvaggia e dalle contaminazioni di quello che conosciamo come "mondo civilizzato".
Potrete fare una escursione sul sentiero Glaciologico "Del Centenario" in aata valle o all'opposto fare gite in canoa sul lago di Novate mezzola che si trova nell'oasi naturale del "pian di Spagna", osservando la fauna e la flora di ogni genere, dagli uccelli acquatici come i bellissimi cigni, ai rapaci delle alte vette innevate , agli stambecchi e i camosci del parco dello stelvio.
Per vedere nel dettaglio clicca ogni zona clicca QUI

. . . SALUTE e RELAX

. Le acque termali di VALTELLINESI soprattutto quelle bormiesi , secondo la tradizione, erano già conosciute nel secolo I d.C., sulla base di un riferimento fatto da Plinio il Vecchio nella sua "Naturalis Historia". Nel VI secolo Cassiodoro, il potente segretario dell'Imperatore Teodorico, annotava nelle sue relazioni la presenza delle acque termali di Bormio esaltandone l'uso curativo.
Svariate ed efficaci proprietà terapeutiche sono state riconosciute nel corso del tempo alle acque termali di Bormio: dalla cura delle malattie della pelle a quella delle vie respiratorie; dal trattamento delle sindromi di tipo reumatico al recupero di fratture e traumi.Consigliate, infine, per forme di uricemia, malattie del ricambio, diabete e affezioni ginecologiche.
Visita nel dettaglio cliccando: - TERME DI BORMIO - BAGNI DI MASINO

. . . APPUNTAMENTI, MANIFESTAZIONI e SAGRE

. Clicca il link sottostante per conoscere gli appuntamenti e le sagre da non perdere in valtellina sempre aggiornati a cura della Azienda di Promozione Turistica valtellina.
- FESTE E SAGRE