LA STORIA DELLA SOCIETA' VALDICEPPO
L'Associazione "Gruppo Val di Ceppo", nasce il 20 aprile 1982 su iniziativa di un gruppo giovani di Ponte Valleceppi (Perugia). E' un' associazione senza fini di lucro, volontaristica, democratica, apolitica e che ha lo scopo di promuovere ed organizzare con altri Enti ed Associazioni, insieme alla popolazione, momenti aggregativi e di scambio, manifestazioni sportive, culturali e ricreative. Vengono così organizzate mascherate, gite, momenti teatrali, mostre, concerti ( Nomadi e Ron ), giornate ricreative basate sulla riscoperta e la pratica di passatempi tradizionali. Tutte manifestazioni che hanno fatto la nostra storia e che a distanza di anni suscitano ancora entusiastici ricordi tra la popolazione che ha partecipato attivamente.

Con il ricambio generazionale, l'associazione cade un po' nel dimenticatoio, riportata a nuova vita da un nuovo gruppo che ne costituisce a tutt'oggi il nocciolo duro, riproponendo molteplici iniziative, rilanciandone l'immagine e lo scopo sociale. Nel contempo si decide però di legare questa idea ad uno sport, rendendola così una realtà stabile e visibile nel paese. Nasce così la "Val di Ceppo Basket" , stessa associazione, stessi scopi, stesse iniziative, ma che da questo momento produce un operato tangibile ogni giorno. Lavora per i bambini, promuove uno sport sano, bello e appassionante, crea un'alternativa, un'altra scelta per chi vuole avvicinarsi ad uno sport diverso dal calcio, monopolizzante l'offerta sportiva fino alla nascita della nostra iniziativa.

E' il 1995. Si parte creando un logo divertente, che attiri la simpatia dei bambini. Prende forma e vita virtuale un coniglietto vagamente somigliante a Bugs Bunny, ma che viene ribattezzato Michael , nome del famosissimo campione Michael "air"Jordan. Vengono promossi i primi corsi di minibasket , aprendo le iscrizioni e raccogliendo 12 iscritti. Alla fine dell'anno i bambini iscritti risulteranno 28. Il 1996 ed il 1997 sono anni che servono a consolidare l'esperienza degli istruttori, il feeling dei bambini con le regole ed i fondamentali del basket, ma anche la passione crescente del paese con questa nuova attività.Nasce anche una prima squadra che raccoglie giocatori di paesi anche limitrofi, stanchi dell'eccessiva agonisticizzazione delle società di appartenenza. La punta di diamante di questa squadra, oltre all'amicizia e all'entusiasmo è rappresentata da Vincenzo Tintori, compaesano, ma soprattutto campione con trascorsi agonistici in serie A.

All'inizio della stagione '97/'98 gli istruttori decidono che è ora di far misurare i bambini in gare amichevoli con loro pari età, e d'accordo con i genitori si da il via alle prime partite con i "canestri che contano". Cresce l'entusiasmo che convince i coach ad iscrivere i bambini ai rispettivi campionati, scoiattoli ed aquilotti. Alla fine del 1999, i risultati sono stati a dir poco lusinghieri e, anche se non sono certo l'obiettivo della società, sono stati portati a casa 2 campionati CSI a cui la prima squadra ha partecipato (suscitando una passione paesana che sta diventando famosa per il calore che porta in giro per l'Umbria); vittoria con la categoria Aquilotti di un torneo interregionale disputato a Città della Pieve (battendo anche i pari categoria della soc.Mens Sana di Siena la cui prima squadra milita in serie A1); vittoria della soc. Val di Ceppo alla miniolimpiade organizzata dal CSI contro 18 società provenienti da tutta la Regione; lusinghieri piazzamenti nei rispettivi campionati dei bambini delle categorie Scoiattoli e Aquilotti. Aldilà dei pur comunque importanti risultati dal punto di vista strettamente sportivo, è importante rimarcare quelli che sono i veri punti nodali dei principi che regolano l'attività della soc.Val di Ceppo: seguire i bambini affinché crescano con una educazione sportiva e sociale importante, e creare un ambiente di contorno che privilegi i rapporti interpersonali anche per mezzo di attività ludico-culturali. Durante il 1999 è sorta l'esigenza di dare una struttura importante alla Società, facendo così nascere un consiglio direttivo di 15 persone che a consuntivo ci si è resi conto di aver bene operato.

Ben gestendo l'ormai consolidato gruppo di bambini (arrivato a circa 70) , si sono operate azioni volte a dar nuova visibilità alla Val di Ceppo nell'ambito paesano e da parte delle istituzioni. Si è dato vita al tesseramento che conta attualmente circa 250 soci (compreso il sig. Sindaco di Perugia Renato Locchi tesseratosi volontariamente) creando un giro di interesse veramente importante; è stato portato a termine il primo progetto FIP-CRU promosso dalla Federazione per portare il basket nelle Scuole Elementari con i nostri istruttori ( facenti parte della Val di Ceppo e non ingaggiati da altre società), quest'anno dedicato alla scuola elementare di Villa Pitignano (PG); è stata fatta una cena sociale inizialmente prevista per 150 persone e che è stata chiusa con 480 presenze per mancanza di spazio; sono stati fatti 2 BASKET CAMP con durata di una settimana sfruttando le zone verdi della nostra circoscrizione e dando modo di far conoscere il nostro sport a circa 45 bambini per volta provenienti da realtà limitrofe. Il tutto senza tralasciare l'attività culturale e sociale, fornendo contribuzioni ad altre attività, e collaborazione alla realizzazione di eventi.

Durante la stagione 99/00, l'Ass. Val di Ceppo Basket, anche in virtù di gratificanti abbinamenti pubblicitari, ha potuto portare avanti il proprio ambizioso progetto di attiva partecipazione alla vita di Ponte Valleceppi, non tralasciando l'attività sportiva fine a sé stessa. Innanzitutto abbiamo fornito tutti gli atleti di una nuova e bellissima divisa, che ha suscitato notevole ammirazione ovunque ci siamo spostati.   E' arricchita   dal nuovo logo progettato per l'occasione dai nostri ragazzi : il lupo che azzanna un pallone da basket è testimone della grinta con la quale ci si è attaccati a questo sport. Abbiamo intensificato la partecipazione agonistica dei nostri mini-atleti   (si è    ormai raggiunto il numero di 100), iscrivendoli a due distinti campionati (C.S.I. e Federale), e impegnandoli a misurarsi nel maggior numero di tornei possibile.

Questo “impegno” divertente, ha prodotto nuovi importanti risultati sportivi a partire dal primo torneo a cui l'Ass. Val Di Ceppo Basket ha partecipato con gli Scoiattoli, cioè il 2° Torneo Interregionale di Città della Pieve che è stato vinto per il secondo anno consecutivo. Gli Aquilotti , suddivisi in 2 squadre distinte dato l'alto numero di iscritti, hanno vinto con la squadra “A” il campionato Federale (finendo imbattuti), ed il 1° torneo di minibasket “Val di Ceppo”, battendo in finale i cugini della squadra “B”. I Pulcini , che non possono essere impegnati per regolamento in attività agonistiche, hanno partecipato comunque a ben 4 ritrovi fuori zona a cimentarsi in giochi di basket con i loro pari età. Quest'anno si è potuta per la prima volta creare la squadra Propaganda , con ragazzi di 11/13 anni.   L'anno d'esperienza è in ogni modo servito ad ottenere un lusinghiero 2° posto al torneo di Ponte Valleceppi. Ultimi in ordine cronologico di avvenimento, i risultati conseguiti dalla nostra Prima Squadra, dapprima delusa per la sconfitta in finale al torneo regionale C.S.I. già vinto per 2 anni di seguito, ma poi trionfatrice alle finali Nazionali C.S.I. di Trento con la conquista del Campionato Italiano e la vittoria della Joy Cup.

Per una società che fa dell'attività ludico-educativa la principale attività, tutto questo non è male, e forse per questo la più alta istituzione locale cioè il sig. Sindaco Renato Locchi ha voluto ricevere i nostri atleti e dirigenti a Palazzo dei Priori (sede del Comune), gratificandoci con una cerimonia ufficiale.

UN GRAZIE A..
REALE MUTUA
ASSICURAZIONI

CO.MET s.r.l.
DISTILLERIE DI LORENZO
EDILCOM s.r.l.
PIZZERIA AIX
RICCINI s.r.l.
TINI ROBERTO
TINI COSTRUZIONI
SPORTING BAR
HOME CHI SIAMO CORSI SQUADRE 2003-2004 SERIE C2 TORNEO CSI SETTORE GIOVANILE PHOTOGALLERY GIORNALINO LINKS
www.valdiceppo.135.it