Orazio Maria Valastro | Dottore di Ricerca in Sociologia

Sociologo e Ricercatore Indipendente
Collaborazioni: Enti Locali, Terzo Settore, Istituti Statali di Formazione Professionale e Università.
Attività professionale: ricerca sociale, formazione e consulenza, programmazione e realizzazione d'interventi sociali e culturali di educazione alla cittadinanza attiva.
Pratiche narrative e autobiografiche: realizzazione e conduzione di laboratori di narrazione e scrittura di sé, formazione autobiografica nelle scritture relazionali e di cura, raccolta di storie di vita e valorizzazione di memorie personali e collettive.
Immaginario sociale e simbolico: ricerche sociologiche e antropologiche sull'immaginario.
Attivitò editoriali: direzione e gestione di pubblicazioni scientifiche e professionali.

Orazio Maria Valastro

Nasce a Catania nel 1962. Sociologo dell'immaginario e specializzato nella scrittura autobiografica, affiliato alla Società internazionale di mitanalisi (Montréal - Québec), ha fondato e dirige M@gm@ - Rivista internazionale di scienze umane e sociali. Si è laureato in sociologia (Università Paris Descartes) e ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia (Università Paul Valéry Montpellier), perfezionandosi in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale (Università La Sapienza). Esperto nella formazione autobiografica e nelle scritture relazionali di cura (Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari), accompagna dei gruppi di adulti alla narrazione e alla scrittura di sé, concependo un dispositivo autobiografico in grado di coniugare una pedagogia della memoria e dell'immaginario con un ascolto sensibile di sé e dell'altro. Ha ideato Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia, e dirige gli Ateliers dell'immaginario autobiografico dell'OdV Le Stelle in Tasca.