Si definisce genericidio lo sterminio di massa selettivo rispetto al genere sessuale. Il termine è stato usato per la prima volta da Mary Ann Warren nel libro "Gendercide: The Implications of Sex Selection".
Alcune delle forme di genericidio femminile sono state la caccia alle streghe o l'infanticidio di neonate. Non c'è dubbio, tuttavia, che nel corso di tutta la storia sono stati gli uomini le principali vittime di genericidi.
Alcuni dei casi più eclatanti si sono verificati nell'ultimo decennio nella ex-Yugoslavia. In intere città, la più nota Srebrenica, praticamente tutti i maschi dai 16 ai 65 anni sono stati trucidati dopo essere stati separati dalle donne.
Così come riconosciamo che nella tragedia della seconda guerra mondiale si inserisce la tragedia nella tragedia dello sterminio di persone colpevoli solo di essere ebree, dobbiamo riconoscere nelle tragedie dei recenti conflitti la tragedia specifica dello sterminio scientifico di tante persone innocenti che avevano l'unica colpa di avere un cromosoma Y.