AMORE & AMICIZIA

BENE & MALE

GUERRA & PACE

PIACERE
FELICITA'

LIBERTA'

 

FELICITA'

 

La vera felicità proviene da un senso di pace e appagamento interiori, che a sua volta si ottiene coltivando altruismo, amore, compassione e grazie all'eliminazione di rancore, egoismo e avidità. (Dalai Lama)


Abbiamo una vita sola. Nessuno ci offre una seconda occasione. Se ci si lascia sfuggire qualcosa tra le dita, è perduta per sempre. E poi passa il resto della vita a cercare di ritrovarla... (Rosamunde Pilcher)


I veri paradisi sono quelli che abbiamo perduto. (Marcel Proust)


Tutti scoprono, più o meno presto nella loro vita, che la felicità perfetta non è realizzabile, ma pochi si soffermaqno invece sulla considderazione opposta: che tale è anche un'infelicità perfetta. (Primo Levi)


La felicità sublime è fatta di niente, sta nel nostro cuore, e non possiamo nemmeno ricordarcela perché frattanto il nostro cuore è cambiato, lo ha corrotto il tempo, la colpa, il vizio, le sofferenze, i contrasti, le irritazioni quotidiane e lo stesso lavoro. (Mario Soldati)


Il tranello dell'infelicità sta qui: il volere come mio qualcosa che è desiderato proprio in quanto altrui. (Silvio Ceccato)


La felicità ci appare continuamente sospesa sull'abisso dell'improbabile. (Francesco Alberoni)


Per me la serenità vale più della felicità. Felicità è una parola molto sopravvalutata. E' la gioia che conta - o la beatitudine. (Henry Miller)


Felicità è anche non accorgersi che in realtà si è soli. (Banana Yoshimoto)


Felice è, dunque, l'uomo dal giudizio retto: felice chi è contento della sorte che ha, qualunque sia, ed è amico di quel che ha: felice colui al quale la ragione suggerisce in tutto come deve regolare le sue cose. (Seneca)


La felicità è così difficile da raccontarsi, si consuma senza che ce ne accorgiamo. (Michele Prisco)


La felicità è il fine di se stessa. (J.J. Borges)


La vita di un uomo si riducono sempre agli anni felici essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte. (Goffredo Parise)