Messaggi dalla redazione

Da molto tempo ho a che fare con il mondo della musica, un po' per passione e un po' per mestiere, eppure in tanti anni non mi era mai capitato di segure direttamente una tribute band. A dire il vero, fino a poco tempo fa, non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi gruppi e solo grazie ai manifesti appesi in giro e a qualche diretta conoscenza sono venuta a contatto con questo mondo.
Ho ammirato da subito quei gruppi di ragazzi che si cimentano nelle canzoni del loro artista preferito, con grande impegno e spesso con più dedizione dei professionisti stessi; ragazzi che prendono in mano uno strumento musicale, iniziano a riprodurre i brani che più amano al punto da renderli identici all'originale; ragazzi che sono cresciuti con quelle canzoni e che non aspettano altro se non farle conoscere ed ascoltare anche agli altri; ragazzi che di una passione hanno fatto un mestiere.
La cosa ha iniziato ad incurisirmi e cercando informazioni in internet ho scoperto che vi erano tantissimi siti di tribute band, ma nessun sito che si occupasse del loro mondo in generale (dei concerti, del modo di porsi al pubblico, della comunicazione coi locali, etc...). E' nata così l'idea di creare Tributeband Club, un sito che opera come giornale virtuale sulle tribute band italiane e sui locali/manifestazioni/eventi che le ospitano. Un sito che ha lo scopo di fornire informazioni specifiche sui gruppi (scheda personale ed elenco delle band), di segnalare al pubblico gli eventi da non perdere, di offrire un servizio gratuito ed uno spazio web ai gruppi e ai locali, di offrire la possibilita al pubblico di comunicare con questi musicisti e di conoscerli non solo come emuli di artisti che hanno fatto la storia della musica, ma anche come veri protagonisti della scena musicale attuale.
A questi ragazzi vanno i tre ringraziamenti da parte della redazione del sito: un grazie per averci aiutati a realizzarlo, senza di voi non sarebbe stato possibile reperire tutto il materiale finora inserito. Un secondo grazie per il fatto di farci riascoltare dei brani che per vari motivi (scioglimento delle band, cambio delle mode, numero limitato di concerti in lunghi periodi...) sarebbero andati dimenticati. Ed un terzo grazie per il fatto che aiutate a mantenere alto il nome della Musica, sia che si voglia vederla come passione che come arte.

Luisa B. & Tributeband Club staff

     
Tributeband Club staff is...
Luisa B.
Cantante, corista e voce di spot pubblicitari, è l'ideatrice ed il grafico del sito. Tiene i contatti con i gruppi e coordina il funzionamento del sito.

Stefano D.
Batterista, bassista, grande amante della musica ed ottimo intenditore per quanto riguarda le tribute band: è infatti lui che va in giro ad ascoltarle per noi.

Erika S.e Simone B.
Simone, chitarrista e pittore, è il nostro disegnatore. Laureata in pubbliche relazioni, Erika è invece la nostra PR ufficiale e si occupa spesso delle interviste.

 
       
   
________________________________________________________________________

created by Luisa B.- graphics by Luisa B.- Text by Luisa B. and Tribute Bands