Nuovi arrivati
 
   
Fra i nuovi arrivati di questo mese incontriamo i "Bollicine", uno degli ottimi tributi a Vasco Rossi che il nostro sito ospita. Questi cinque ragazzi hanno molto da raccontarci: sono giovani, ma hanno già delle buone esperienze alle spalle ed i locali che li hanno ospitati ne parlano molto bene... A rispondere per loro è Alessandro, il batterista, che racconta la storia, i problemi, le soddisfazioni e le passioni che caratterizzano questo gruppo.
   
   

1) Allora ragazzi, benvenuti in Tributeband Club! Raccontateci innanzi tutto come nasce il vostro gruppo:

Ciao a tutti ragazzi. Il nostro gruppo è nato nel novembre 2001 da un'idea di Daniele Benetti (VOCE) e Alex Magnelli (CHITARRA). Provenivano entrambi da una precedente esperienza in un gruppo cover dove hanno avuto occasione di conoscersi. Definito il genere da suonare, ovvero Tributo a Vasco, hanno subito contattato Bruno Bonarrigo (BASSO) e Marco Dinnella (TASTIERE). Per ultimo sono arrivato io, Alessandro (BATTERIA).
I n circa 2 mesi abbiamo messo assieme 30 brani per poter cominciare subito ad uscire nei locali e ovviamente per poter operare una scelta adeguata in vista di un incisione in studio.

2) Quali sono, se ci sono, le difficoltà maggiori che avete incontrato nel formare il gruppo e nel proporvi ai locali?

Hai tutto lo spazio web da lasciarmi per scrivere?.....ehehehe....scherzo.
Le difficoltà sono innumerevoli ma te ne indico solo alcune che si ripresentano puntualmente: la prima e l'unica difficoltà per formare il gruppo è costituita dal gruppo stesso: ti giuro che non è facile suonare con persone a cui interessa veramente suonare e che ama la musica. E' veramente difficile ed il 99,9% dei gruppi si scioglie per questo motivo. Fare il musicista comporta moltissimi sacrifici e sono convinto che siate concordi con me.
Per quanto riguarda i locali non ci sono veri e propri problemi se non quelli logistici del tipo avere palchi ridottissimi e doverci stare tutti sopra forzatamente.
Nei locali a cui ci siamo proposti per la prima volta più che problemi abbiamo avuto solo qualche seccatura tra ENPALS, permessi, fatture e ovviamente la contrattazione dei cachè (una croce per tutti i gruppi credo).
Malgrado questo tutti i gestori/direttori artistici dei locali sono entusiasti del progetto TRIBUTE BAND di VASCO e ti chiedono in alcuni casi almeno 2 ore di spettacolo.

3) Qual'è il vostro punto di forza?

Bhè.....direi che il punto di forza del gruppo è, (oltre a Daniele che in alcuni brani è davvero identico a Vasco), senza dubbio il chitarrista Alex Magnelli; ha il dono e la capacità di riprodurti fedelmente qualsiasi timbrica di chitarra oltre a qualunque assolo di qualunque chitarrista. Ha un'orecchio spaventoso oltre a una strumentazione notevole che sa usare veramente come si deve.

4) Nella vostra biografia dite di suonare SOLO i pezzi migliori di Vasco: un'impresa visto che di "pezzi migliori" nel suo repertorio ce ne sono molti! Su cosa vi siete basati per la scelta di questi brani?

Hai ragione di pezzi ce ne sono molti.....ed è per questo che abbiamo una rosa di circa 60 brani tra cui scegliere. La scelta è stata veramente semplice: durante il primo concerto, nel quale avevamo preparato i 24 brani + famosi scelti secondo il notro gusto personale, ci sono state fatte un sacco di richieste e ci è bastato annotarle tutte. Siamo convinti che ce ne siano molti altri da poter fare e un poco per volta li avremo veramente tutti.


5) Secondo voi quali sono le qualità indispensabili per essere una buona tribute band?

Secondo me la cosa che conta più di tutte è l'affiatamento tra i musicisti e la fedeltà dell'esecuzione che può anche non essere spaccata alla nota, ma deve avere assolutamente quelli che noi chiamiamo i passaggi obbligati, ovvero cose che non possono essere interpretate o cambiate a nostro piacimento (come ad esempio il giro di basso iniziale de"Gli spari sopra").


6) La musica per voi è solo un hobby o ne avete fatto anche un mestiere?

Daniele (voce) e Bruno (basso) lo fanno già come mestiere mentre io e gli altri per il momento abbiamo altri lavori per arrotondare.......ma ci stiamo arrivando..........piano piano. Come dicevamo prima è molto dura fare il musicista.


7) Dovendo dare un voto all vostra passione per Vasco Rossi, che voto dareste?

Per tutti sicuramente il massimo dei voti. Per noi suonare i brani di Vasco è veramente gratificante e ci fa stare bene.....non ti dico le scene di panico e di isterismo quando ci siamo persi i concerti di S. Siro perchè eravamo a suonare anche noi tutte e tre le sere.

8) Lanciate ora un minispot per invitare il pubblico a venirvi a vedere:

ok....ci provo.....uno spot da intenditori....

BOLLICINE.......ci vuole sempre qualche cosa da bere.....vi vuole sempre vicino un bicchiere

 

 

   
   
 
   
           
         
________________________________________________________________________

created by Luisa B.- graphics by Luisa B.- Text by Luisa B. and Tribute Bands