PARCO ADDA NORD
La nostra escursione ha inizio da Trezzo sull'Adda, dove è possibile ammirare l'omonimo castello,di cui oggi resta la primitiva rocca longobarda che la tradizione vuole edificata dalla regina Teodolinda. Da quella prima rocca ebbe origine una tormentata storia di lotte, di conquiste e di morti che vide protagonisti Federico Barbarossa, i Torriani, e i Visconti, quindi costeggiando interamente il corso del fiume, si toccano via via, Paderno D'adda con il suo Il ponte in ferro che è unanimemente considerato come un vero e proprio simbolo dell'archeologia industriale nazionale, e come una delle più interessanti realizzazioni dell'ingegneria italiana nell'Ottocento. Negli ultimi anni è meta di spettacolari salti effettuati dai bunjee jumpers. Imbersago...
famosa per l'attraversamento del fiume sul vecchio traghetto " a corda " attribuito a Leonardo Da Vinci, e ancora chiuse, invasi,dighe e cascate nonchè centrali idroelettriche.
Evidenziato in ROSSO i luoghi toccati dall'escursione, in VERDE i punti di partenza
Successivamente A Brivio, dove proprio in riva all'Adda, incontriamo un ottimo esempio di architettura illustre applicata ad un edificio industriale. Si tratta della filanda Molinazzo, costruita prima del 1875 e ancora Olginate e su fino a lambire il lago di Como,Anche qui l'itinerario che abbiamo preparato si rivolge ad ogni tipologia di biker sia esso con velleità di "fondista" che alla tranquilla "gita familiare" con possibilità di pranzo al sacco o lungo il percorso stesso ove troviamo tavolate in legno a più posti,oppure ad Imbersago (a 15 Km. dalla partenza) dove è stata allestita un'area dedicata.
Possibilità di effettuare diverse lunghezze di percorso 20/30/45 e 65 chilometri con arrivo a Lecco e ritorno.
Il Naviglio
IL ponte di Paderno