SOS: ACCESSO NEGATO AL CIELO STELLATO IN SPIAGGIA
PREMESSA - Il nuovo Piano Particolareggiato dell'Arenile, in fase di approvazione dal Comune di Cavallino Treporti, prevede un percorso ciclo-pedonale lungo i 13 chilometri di arenile, dal faro di Punta Sabbioni al Faro di Cavallino alla foce del Sile. Presentata dalla Proteco, (studio che ha progettato il piano) la pista ciclo-pedonale viene considerata doverosa ( per l'attuazione della legge regionale n.9 dell'Aprile 2001- !?!), utile (per fini puramente di economia-turistica, o come dice il vicesindaco Castelli: " Così spariranno gli accampamenti dagli extracomunitari " (!?!) e addirittura "romantica" ( "tutti i turisti vorrebbero una passeggiata notturna al mare"). .
Nel Piano la pista ciclo pedonale viene presentata mediante alcuni elaborati computerizzati dove si vede la pista illuminata attorniata da un cielo stellato. Peccato che grazie alla pista illuminata la notte non sarà più la stessa, le stelle non si vedranno più come prima , il cielo notturno di Cavallino-Treporti sarà meno romantico. Noi come Verdelitorale ci opponiamo a questo progetto chiedendo di eliminare il percorso ciclo-pedonale e soprattutto l'illuminazione notturna, perché pensiamo che il diritto al cielo notturno sia un patrimonio inestimabile dell'umanità, per secoli compagno di vita dei nostri avi, prezioso e suggestivo panorama da tutelare.
Ricordiamo che il Cielo Notturno è stato soggetto di ispirazioni varie per la cultura umanistica, l'arte, la letteratura, la filosofia e la religione; fondamentale oggetto di studio scientifico ed elemento di crescita educativa e didattica. Diciamo no all'illuminazione della pista ciclo-pedonale lungo l'arenile perché è importante che le generazioni future possano vedere ancora il cielo stellato che noi possiamo osservare ancora oggi e perché "Ciascuno di noi sarà intellettualmente più povero se l'accesso al cielo stellato non sarà più possibile" come dichiarato dal prof. Derek McNally dell'Osservatorio astronomico di Londra, in un convegno UNESCO a Parigi nel 1992.
Gianluigi Bergamo Associazione Verdelitorale via San Daniele 4 30010 Ca' Savio (VE) verdelitorale@vizzavi.it tel. 178.2294557_123 cel. 328.3096527