Approfittando del rapido declino di Madame De Montespan ella diviene l'amante del Re Sole. Da tempo ormai si è convertita al Cattolicesimo e sostiene addirittura di essere stata inviata dal Signore per attuare un'opera di moralizzazione dello Stato. L'epoca d'oro di Luigi XIV è quasi al tramonto. Madame De Maintenon gli resta vicino gli ultimi anni del suo regno, riuscendo addirittura a farsi sposare in segreto.
Alcuni storici sostengono che l'idea della revoca dell'Editto di Nantes sia partita proprio da lei, ma non c'è alcuna certezza.
L'unica sicurazza che abbiamo è che Madame De Maintenon è l'ultima amante del Re Sole.


" Una cosa che i posteri stenteranno a credere e che pure è sicurissima. Padre La Chaise, il confessore del re, disse la messa in piena notte a lume di candela in uno degli studi del re a Versailles. Bontemps, il primo nonchè il più intimo dei valletti di camera servì la messa durante la quale il re e la Maintenon furono sposati alla presenza di Harlay, arcivescovo di Parigi e Louvois. Entrambi questi fedelissimi avevano avuto la parola del re che non avrebbe mai dichiarato quel matrimonio " .

Saint Simon



La Francia
Indietro!
Le Donne del Re Sole