Françoise De Maintenon





Françoise De Maintenon (1635/1719) è figlia di Costanzo D'Aubignè, un criminale e di Giovanna Cardillac.
Suo padre emigra nelle Antille con il resto della famiglia per cercare fortuna. Purtroppo muore e Giovanna affida i suoi figli alla sorella del defunto marito, per permettere loro di avere una esistenza dignitosa.
Françoise cresce cosi in una famiglia ugonotta fino a che Madame De Neuillan, parente dei D'Aubignè, non ne reclama la tutela e, una volta ottenutala, costringe la ragazza a completare la sua educazione in un convento.
Françoise possiede una bellezza molto particolare. Anche Madame De Neuillan si accorge di ciò e combina un matrimonio con lo scrittore Scarron, uomo non ricco ma molto colto.
Françoise acconsente (l'alternativa è il convento), diventando " l'ornamento " del salotto dell' infermo Scarron, dove si riuniscono intellettuali e scrittori. Per quanto riguarda il rapporto con suo marito, la stessa Madame Scarron dice : " non sono mai stata sposata. Ho vissuto una unione in cui il cuore contava poco ed il corpo in verità niente " .
Nel 1660 Scarron muore, lasciando Françoise in un mare di debiti. Ad aiutarla c'è proprio Madame De Montespan, che le offre di diventare la governante dei figli avuti dal re. Molto probabilmente Madame De Maintenon ed il re si conoscono durante una delle tante occasioni in cui il re fa visita ai suoi figli.

La Francia
Avanti!
Indietro!
le Donne del Re Sole