Maria Teresa





Secondo l'opinione di Madame De Motteville,l'Infanta di Spagna è " indiscutibilmente bassa " , ma è " ben fatta " : nè troppo massiccia, nè gobba. Ha il seno " abbastanza abbondante " , secondo il gusto di allora. La carnagione è del " più luminoso candore ", occhi piccoli e blu, " naso abbastanza bello " , " bocca molto vermiglia " e capelli biondi. Eppure è una ragazza inesperta ed incolta.
Nasce nel Settembre del 1638 a soli cinque giorni di distanza dal re, che lei ama fino all'adorazione.
Luigi XIV è adulato da questo amore e veglia gelosamente su Maria Teresa, affinchè ogni cortigiano le renda gli onori dovuti. Con questo comportamento egli vuole forse colmare l'assenza d'amore verso la moglie, impostale da sua madre Anna D'Austria e accettata per la ragion di Stato.
La regina è gelosa, possessiva e morbosa verso il re. Non accetta le sue amanti ed è sempre chiusa in se stessa, ansiosa e tesa. Questo comportamento le impedisce di adempiere ai doveri di sovrana e di certo la rende quasi una sorta di emarginata a corte.
Non capisce bene le battute di spirito e l'ironia e non riesce ad imparare il francese come dovrebbe. Delude tutti, persino il re, che incomincia a tradirla dopo soli 6 mesi di matrimonio.
Maria Teresa è sempre goffa ed impacciata e non afferra bene il senso del suo ruolo a corte.Non apprezza nè la pittura, nè la musica.

La Francia
Avanti!
Indietro!