La storia della parrocchia

 

Giugno 2004 - Sono trascorsi 25 anni: Dio ci ha fatto la grazia!

 

lettera del parroco in occasione del 25° anniversario

della fondazione della nostra Parrocchia

 

Non è facile condensare in poche righe 25 anni di storia di una Parrocchia nuova, nata dal niente ed eretta canonicamente il 03.06.1979.

Quando venni ad abitare in questa zona ero già in possesso del Decreto vescovile che mi autorizzava ad incominciare a lavorare per far nascere una nuova Parrocchia e qui non c'era proprio niente.

Ricordo i volti dei bambini di allora, con i quali avviammo i "fioretti" di maggio. Non c'era un locale per celebrare e fu scelto il garage di casa mia, che diventò la "prima chiesa". Le condizioni non erano molto diverse dalle prime comunità cristiane, le quali s'incontravano nelle abitazioni private. E qualche volta, dato i cattivo tempo, ci si riuniva anche in casa mia. L'entusiasmo e la spinta, però, erano alle stelle. Così trascorse tutta l'estate del 1977. Ogni domenica mattina, io e mia mamma, ci alzavamo dal letto molto per tempo, per tirare una tenda azzurra, perché la gente potesse ripararsi dal sole.

Intanto si profilava la stagione fredda con tutti gli inconvenienti atmosferici prevedibili. Con l'interessamento del geometra Eros Gazziero, riuscimmo a trovare un negozio sfitto in via Roverella, adibito in seguito a bottega di parrucchiera e così potemmo passare tutta la cattiva stagione 1977/78.

Si era liberata, intanto, una cartolibreria proprio sotto l'appartamento del parroco, dove potemmo celebrare la Pasqua del 1978. Ma c'erano anche i sacramenti da celebrare. Così la prima Comunione del 1978 fu celebrata nella chiesa del Seminario San Pio, da dove i seminaristi si erano spostati al vecchio collegio dell'Angelo custode e la prima Comunione e la Cresima del 1979 furono celebrate nell'Aula magna del Seminario San Pio X, mentre il Vescovo Mons. Giovanni Sartori erigeva la nuova Parrocchia il 03.06.1979, solennità di Pentecoste, con il nome di "Maria SS.ma Madre di Dio, vulgo S. Maria delle Rose". In seguito i Sacramenti furono celebrati presso la Chiesa della Rotonda.

Questo peregrinare terminò nel 1984, quando fummo in grado di realizzare un prefabbricato, che divenne la casa della nostra Comunità fino al 1995, quando furono costruite la casa canonica, le opere parrocchiali e la sala della comunità, sul progetto dell'Architetto Alberto Manfrin, poi adibita a Chiesa.

La vita di una comunità parrocchiale è sistematicamente contrassegnata dall'amministrazione dei Sacramenti. In questi 25 anni sono diventati cristiani con il Battesimo 1004 bambini; hanno ricevuto per la prima volta l'Eucarestia 1386 bambini di terza elementare; sono stati ammessi alla Cresima 1418 ragazzi di seconda media; hanno celebrato il sacramento del Matrimonio 220 coppie di giovani sposi, mentre sono stati accompagnati al Camposanto 622 defunti.

La storia di questi 25 anni ricorda anche l'ordinazione presbiterale di tre Sacerdoti: Don Matteo De Mori ordinato il 25.06.1988; Padre Mario Gallian dell'Ordine dei Domenicani, ordinato sacerdote il 21.04.1991 e Don Piero Mandruzzato Sacerdote dal 07.06.1997, ai quali aggiungo Fratello Alberto Degan della Congregazione dei Comboniani dal 1995, che è stato missionario in Colombia e attualmente in Equador.

La vita in una Parrocchia è molto complessa, perché le esigenze sono tante. Tra le prime cose fu posta in atto la Catechesi con il bisogno di trovare e di formare dei Catechisti. Cominciò così il lungo cammino catechistico, che vedeva, di anno in anno, confluire in Parrocchia bambini, ragazzi, giovani e adulti.

Accanto ai Catechisti fu sentita anche la necessità della presenza di Animatori per ragazzi del post-Cresima. Anche questo particolare molto importante trovò adeguata risposta. I ragazzi, dalla terza media all'ultimo anno delle superiori continuano a frequentare, svolgendo un programma adatto alle loro esigenze.

Nel frattempo un gruppo di genitori riconobbe l'opportunità di offrire ai ragazzi degli spazi adatti per praticare dello sport. E dopo diversi incontri fu firmata con il Comune di Rovigo una Convenzione per avere in uso un appezzamento di terra dietro la costruenda Scuola Materna Marchi, dove, un gruppo di ardenti parrocchiani volontari riuscì a ricavare un campo di calcio attrezzato di illuminazione. Dal 1983 ad oggi centinaia di ragazzi hanno fatto l'esperienza della Polisportiva parrocchiale Commeda est.

Intanto l'esigenza di avere dei locali dove celebrare e fare comunità si realizzò nel 1984, quando fu costruito un prefabbricato di 12 metri di larghezza e 25 metri di lunghezza, pari alla superficie di 300 mq. Parve a tutti di toccare il cielo. La realizzazione di questa struttura fu l'occasione per la nascita del Coro parrocchiale a 4 voci miste allora diretto dal Maestro Gino Bolzonella. In seguito furono diversi i maestri Direttori: prof. Maurizio Zanisi, Renato Ferrarese e Bruno Pugina, mentre all'organo si avvicendarono Teresa Rizzato e Mario Manzo. Il Coro si inserì nelle celebrazioni liturgiche come guida del canto dell'Assemblea e come elemento di decoro delle celebrazioni liturgiche, alle quali diede solennità.

Il prefabbricato funzionò da chiesa fino al 1995, quando fu realizzato il primo stralcio del progetto dell'Architetto Alberto Manfrin.

Insieme alle attività già funzionanti fu riconosciuta l'esigenza di dare spazio all'Associazionismo laicale e nacque l'Azione Cattolica Adulti, mentre sul versante caritativo iniziò la propria attività la Caritas parrocchiale.

In questi 25 anni trascorsi sono state tante le difficoltà incontrate, ma le consolazioni continuano a sostenerci in questa impresa di costruire una Comunità, che non finisce mai di sorprendere.

Don Fabio

 

L'icona del Risorto, voluta per ricordare i 25 anni della Parrocchia, è la testimonianza di una forte fede cristiana, che ha sorretto il cammino pastorale fatto con la gente; continuerà ad essere punto di riferimento convinto per raggiungere nuovi traguardi, verso i quali è incamminata tutta la Comunità di Santa Maria delle Rose.

 

 

/torna su/