shin musashi dojo

   

 

 

cosa è il kendo
dove trovarci
noi e il kendo

immagini
alcune note
mail

 

 

--

Musashi Miyamoto

Musashi Miyamoto nasce nel 1584 nel villaggio di Miyamoto da cui trae il nome. E' stato samurai senza padrone (ronin) per tutta la vita e, secondo la leggenda fu istruito all'uso della katana dal grande maestro Takuan.
Venne chiamato "kensei", che in giapponese significa "santo". A 29 anni, dopo oltre sessanta duelli vittoriosi, si ritirò e si dedicò alla meditazione e allo studio.
Oltre a essere stato forse il più grande spadaccino della storia fu anche pittore, calligrafo, scultore e poeta. La sua più grande opera fu "Il libro dei cinque anelli" (Go rin no sho) è la sintesi di tutta la sua esperienza. L'opera è divisa in cinque parti: Terra, Acqua, Fuoco e Aria; più il quinto elemento: il Vuoto. Ogni elemento rappresenta un diverso tipo di strategia nel combattimento e un buon allievo deve conoscerle e saperle applicare tutte. In America questo libro riveste un'importante funzione per i manager che lo interpretano come una raccolta di insegnamenti utili nella competizione economica.Tornando ai contenuti dell'opera: il libro della Terra contiene informazione generali sull'arte della katana, quello dell'Acqua descrive i principi della scuola creata da Musashi, quello del Fuoco descrive le tecniche di combattimento mentre quello dell'Aria propone le tecniche delle altre scuole e ne fa un breve confronto. L'ultimo volume, quello del Vuoto, espone le teorie filosofiche e gli insegnamenti del maestro. All'età di sessant'anni Musashi si ritira nelle grotte Unganv, sulla montagna Kimpo, per cercare la concentrazione e scrivere così la sua opera "Il libro dei cinque anelli". Miyamoto Musashi muore il 19 maggio 1645, all'età di sessantadue anni. Fu grande maestro ma anche spietato guerriero poiché, ogni duello si concludeva sempre con la morte del perdente. Musashi Miyamoto fondò una scuola di combattimento chiamata Niten Ichi Ryu ("scuola dei due cieli"). Dopo la sua morte la sua scuola cessò di esistere ma nacquero scuole ispirate ai suoi insegnamenti. Nella scuola di Musashi si insegnava ai samurai a combattere contemporaneamente con le due spade: katana (spada lunga) e wakizashi (la spada più corta). Secondo il grande maestro, combattere con due spade garantiva una più grande possibilità di colpire l'avversario.