AEREI DELLA U.S. NAVY

U.S.N.A.F. (UNITED STATES NAVY AIR FORCE)


SIKORSKY H-60 SEAHAWK


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

HISTORY


PREMESSA (American version)

Gli aerei ad ala fissa impegnati nella caccia ai sottomarini hanno un grande difetto: si muovono troppo velocemente. La soluzione a questo problema è un velivolo con capacità di volo stazionario, in grado di sganciare un sonar nell'acqua e poi rimanere in ascolto per un certo periodo di tempo, proprio come le navi egli stessi sottomarini; poi, se necessario, dirigersi rapidamente in un altro punto e ripetere da capo tutta l'operazione. In altre parole, c'è bisogno di un elicottero ASW. 

I tedeschi furono i primi a usare gli elicotteri per questo scopo, durante la seconda guerra mondiale, per dare la caccia ai sotto
marini russi nel Mar Baltico. 

Alla fine del conflitto, fu solo questione di tempo e dei necessari progressi tecnologici prima di vedere entrare in servizio un vero elicottero ASW. Dopo diverse false partenza negli anni Cinquanta, la Sikorsky produsse I'SH-3 Sea King. 

Uno dei migliori elicotteri mai costruiti, il Sea King era equipaggiato con un sonar a immersione e siluri a puntamento automatico, e poteva contare su grande autonomia e notevole potenza. 

Ma a metà degli anni Settanta appariva chiaro che il vecchio SH-3 aveva fatto il suo tempo nel ruolo di principale elicottero antisommergibile della Marina.


Nel frattempo la Marina aveva adottato un'altra flotta di elicotteri ASW, i cosiddetti elicotteri «leggeri» , che potevano operare da piccole piattaforme sulle navi d'appoggio. 

A partire dalla seconda metà degli anni Sessanta questa missione venne svolta dal Kaman SH-2 Seasprite LAMPS I (Light Airborne Multi-Purpose System, sistema aereo multiruolo leggero). 

Per tre decenni gli SH-2 hanno servito a bordo delle più piccole navi della Marina come le fregate di classe Knox (FF-I052), oggi disarmate -, e vengono ancora prodotti per le Marine di altre nazioni. 

Anche se I'SH-2 rappresentava un buon punto di partenza, non aveva l'autonomia e la capacità di carico necessarie a dare
la caccia ai sottomarini sovietici di prima linea. 

La Marina voleva un elicottero LAMPS in grado di fronteggiare la nuova generazione di sommergibili sovietici che stava allora entrando in servizio, e cominciò a svilupparlo nella prima metà degli anni Settanta.


HISTORY

The airplanes to fixed wing busy in the hunting to the submarine they have a great defect: they too quickly stir. The solution to this problem is an aircraft with ability of static flight, in degree to unhook a sonar in the water and then to remain in listening for a certain time period, just as the ships him same submarine; then, if necessary, to quickly go himself/herself/themselves in another point and to repeat afresh the whole operation. In other words, there is need of a helicopter ASW. 

The Germans were the first ones to use the helicopters for this purpose, during the second world war, to chase the the bottom

sea Russian in the Baltico.  Sea

At the end of the conflict, it was only matter of time and the necessary technological progress before seeing to enter on call a true helicopter ASW. After different false departure in the fifties, the Sikorsky produced I'SH-3 Sea King. 

One of the best helicopters ever built, the Sea King was equipped with an immersion sonar and torpedos to automatic aim, and you/he/she could count on great autonomy and notable potenza. 

But fifty-fifty of the seventies it appeared clear that the old SH-3 had made his/her time in the role of principal helicopter antisommergibile of the Marina.

In the meantime the Marina had adopted another fleet of helicopters ASW, the so-called helicopters «light», that could operate from small bases on the ships of appoggio. 

Beginning from the second halves the sixties this mission was developed by the Kaman SH-2 Seasprite LAMPS I (Light Airborne Fine-Purpose System, aerial system light multiruolo).  

For three decades the SH-2s have served on board of the smallest ships of the Marina as the rubbings of class Knox (FF-I052), today unarmed -, and products come for still the Marina of other nazioni. 

Even if I'SH-2 represented a good point of departure, it didn't have the autonomy and the ability of load necessary to give

the hunting to the Soviet submarine of first linea. 

The Marina wanted a helicopter LAMPS able to face the new generation of Soviet submersibles that was entering on call then, and you/he/she started to develop him/it in the first halves the seventies.

 


SIKORSKY H-60 SEA HAWK

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