AEREI DELLA U.S. NAVY

U.S.N.A.F. (UNITED STATES NAVY AIR FORCE)


SIKORSKY H-60 SEAHAWK


STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

HISTORY


MODELLI (American version)

Avere tre velivoli basati sullo stesso telaio H-60 ha fatto risparmiare una buona parte degli scarsi fondi a disposizione dell'aviazione navale. 

Tutti i modelli sono dotati degli stessi motori a turbina T700 da 1690 C V della GeneraI Electric, oltre che dello stesso sistema di rotori (con un diametro di 16,4 m) e di trasmissione. 

Infatti le differenze principali tra le versioni -B, -F e -H si trovano nei vari pacchetti di equipaggiamento studiati per le differenti missioni. 

Con una lunghezza complessiva di 19,75 m, un'altezza di 5,2 m e un peso lordo massimo di 9908 kg, il Seahawk è un velivolo compatto e agile. 

Fornisce ottime prestazioni anche sui ponti di volo scivolosi e rollanti, persino su quelli delle piccole navi di scorta. 

Per assistere gli equipaggi durante le operazioni di rientro, i Seahawk sono dotati di un sistema di cavi chiamato RAST (Recovery, Assist, Secure and Traversing, recupero, assistenza, aggancio e manovre di traverso), che permette alle squadre
della nave di recuperarlo anche in caso di mare grosso. 

Sviluppato dal sistema «Beartrap» canadese, il RAST ha un dispositivo di aggancio scorrevole posizionato sulla piattaforma di atterraggio, che «cattura» un piccolo cavo pendente dal fondo dell'elicottero. 

Quando il  cavo viene agganciato, l'elicottero viene fatto scendere e poi rimorchiato nell'hangar della nave.


L'armamento dei Seahawk, anche se limitato, è ritagliato per le missioni a loro assegnate. 

La normale dotazione bellica delle versioni ASE è costituita da una coppia di siluri ultraleggeri Mk 46 o Mk 50.


Per estendere la sua autonomia, il Seahawk può anche trasportare dei serbatoi esterni. Il modello -B è inoltre in grado di lanciare l' ASM AGM-119 Penguin Mk 2 Mod. 7 di fabbricazione norvegese. 

Con un raggio d'azione di 33 km e un dispositivo di ricerca passiva a infrarossi, quest' arma può mettere fuori combattimento una nave da pattuglia o una piccola unità di scorta, anche nelle immediate vicinanze della costa o di una zona marittima di traffico mercantile neutrale.


Tutte le varianti del Seahawk possono essere equipaggiate con mitragliatrici leggere e hanno imbracature di salvataggio per caricare a bordo equipaggi di aerei abbattuti e altro personale.


I vari modelli di Seahawk hanno contribuito al mantenimento della (talvolta fragile) pace nel mondo del dopo guerra fredda. 

Nel Golfo Persico, ad esempio, gli apparecchi LAMPS III sono stati impegnati nel controllo del traffico e del1' embargo marittimo di materiali militari in Iraq. 

Allo stesso tempo, i modelli p sorvegliavano le tre navi diesel Project 877/ classe Kilo della Marina iraniana mentre i
modelli -H trasportavano le squadre di ispezione sulle navi e svolgevano missioni CSAR. 

I Seahawk sono stati impiegati anche in appoggio delle operazioni statunitensi in Bosnia. 

In realtà, una task force della Marina non potrebbe essere schierata senza i Seahawk. 

A prova di ciò vi è l'ininterrotto successo dell'H-60 sul mercato delle esportazioni. 

Fino a oggi Spagna, Giappone, Australia e Taiwan hanno acquistato delle versioni di Seahawk per utilizzarle in diversi tipologie di operazioni di scorta.


HISTORY

Possession three based aircrafts on the same loom H-60 has made to save a good part of the scarce funds to disposition of the aviation navale. 

All the models are endowed with the same motors to turbine T700 from 1690 C V of the Generai Electric, over that of the same system of rotors (with a diameter of 16,4 ms) and of trasmissione. 

In fact the principal differences among the versions - B, - F and - Hs are found in the various packets of equipment studied for the different missioni. s

With a general length of 19,75 ms, a height of 5,2 ms and a maximum gross weight of 9908 kgs, the Seahawk è a compact aircraft and agile. 

It also furnishes good performances on the slippery bridges of flight and rollanti, even on those of the small ships of scorta. 

To assist the crews during the operations of reentry, the Seahawks they are endowed with a system of cables called RAST (Recovery, Assist, Secure and Traversing, recovery, assistance, hookup and on the wrong side manoeuvres), that allows to the teams

of the ship to also recover him/it in case of sea grosso. 

Developed by the system Canadian «Beartrap+, the RAST it has a device of flowing hookup positioned on the base of landing, that «cattura+ a small leaning cable from the fund of the elicottero. 

When the cable is hooked, the helicopter is made to go down and then towed in the hangar of the ship.

The armament of the Seahawks, even if limited, è cut out for the missions to them assegnate. 

The normal war endowment of the versions ASE è constituted by a couple of torpedos ultraleggeri Mk 46 or Mk 50.

To extend his/her autonomy, the Seahawk pu = also to transport some external reservoirs. The model - B è besides able to launch the ASM AGM-119 Penguin Mk 2 Mods. 7 of manufacture norvegese. 

With a ray of action of 33 kms and a device of passive search to infrared, quest' weapon pu = to put out fight a ship from it patrols or a small unità of escort, also in the immediate proximities of the coast or a maritime zone of neutral merchant traffic.

All the variations of the Seahawk can be equipped with light machine guns and they have lifesaving harness to load on board crews of airplanes dejected and other personnel.

The various models of Seahawk have contributed to the maintenance of the (sometimes fragile) peace in the world of the after war fredda. 

In the Persian Gulf, for instance, the instruments LAMPS III has been busy in the control of the traffic and del1' maritime embargo of military materials in Iraq. 

At the same time, the models ps guarded the three diesel ships Project 877 / class Kilo of the Iranian Marina while the

models - Hs transported the teams of inspection on the ships and they developed missions CSAR. 

The Seahawks have also been employed in support of the American operations in Bosnia. 

In realtà, a task force of the Marina could not be lined up without the Seahawk. s

To test of there = you è the nonstop success of the H-60 on the market of the esportazioni. s

Up to today Spain, Japan, Australia and Taiwan you/they have purchased some versions of Seahawk to use her in different typologies of operations of escort.

 


SIKORSKY H-60 SEA HAWK

STORIA (HISTORY)

FOTOGRAFIE (PHOTOES)

SCHEMA COSTRUTTIVO (SCHEME)

AEREI DELLA U.S. NAVY (U.S. NAVY AIRPLANES)

U.S. NAVY AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI NELLA STORIA (AIRCRAFT CARRIERS)

NAVI DA GUERRA (WARSHIPS)

INCROCIATORI E CORAZZATE (BATTLESHIPS AND BATTLECRUISERS)

BATTAGLIE NAVALI (NAVAL BATTLES)

AEREI DELLA USA NAVY - SIKORSKY H60 SEA HAWK - U.S.N.A.F. UNITED STATES NAVY AIR FORCE -