UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE SAIPAN

SAIPAN CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER



CONFRONTO

CVL 22 INDEPENDENCE - CVL 48 SAIPAN


All'entrata in guerra degli Stati Uniti i cantieri navali del paese erano impegnati in un grande programma di costruzione di portaerei: 5 unità della classe Essex già in costruzione e 8 in ordinazione per un totale di 13 unità.  Anche lavorando giorno e notte con tre turni di personale, i cantieri non potevano completare una nave in meno di due anni, inoltre occorreva un altro anno per averla addestrata e pronta al combattimento.  Per abbreviare questo lungo tempo di approntamento, la Marina si orientò verso scafi già costruiti e disponibili: a questo scopo furono scelti nove incrociatori leggeri della classe Cleveland, il primo dei quali l'Amsterdam, fu completato nel gennaio 1943 come portaerei leggera con il nome di Independence (CVL 22).  Esse ebbero impiego in guerra assieme ai gruppi da battaglia principali, ma ebbero una carriera non brillantissima vista la ridotta capacità di trasporto aerei. La capoclasse Independence partecipò agli attacchi alle Isole Gilbert, Palau, Leyte, Luzon, Taiwan, Okinawa, la costa cinese, le Isole Ryukyu e le isole giapponesi. Durante l'invasione delle Gilbert nel novembre del 1943 la capoclasse fu colpita da un siluro lanciato da un aereo e gravemente danneggiata. Successivamente dopo il conflitto venne usata come bersaglio nel test atomico di Bikini (Operazione Crossroads), ma ne uscì indenne e continuò ad essere usata come nave bersaglio fino al 1951, quando affondò definitivamente. La Princeton venne colpita il 25 ottobre 1944 da due ordigni di un bombardiere D4Y, che ne causarono l'esplosione mentre l'incrociatore pesante Birmingham gli era affiancato, falcidiandone l'equipaggio.


FOTOGRAFIE

CVL22 INDEPENDENCE

CVL48 SAIPAN

   

Nell'aspetto esterno avevano una notevole rassomiglianza con le Independence: il ponte di volo era più corto dello scafo e si arrestava a circa 12 metri dalla estrema prora e a 8 metri da poppa, lasciando così scoperta una parte del ponte sulla quale vennero sistemate delle postazioni per le mitragliere antiaeree.

L'aviorimessa si estendeva al disotto di tutto il ponte di volo ed era collegata con questo per mezzo di due elevatori, ambedue con asse nel piano di simmetria: quello nella zona prodiera veniva a trovarsi un poco a proravia dell'isola, l'altro era in analoga posizione nella zona poppiera.

Sul lato sinistro, in corrispondenza di ciascun elevatore, il ponte di volo aveva un allargamento a forma di trapezio per consentire un maggior spazio per lo smistamento degli aerei; un analogo allargamento, ma sul Iato destro, copriva la zona centrale fra i due elevatori.

L'isola si trovava alla estremità prodiera di questo allargamento, le sue dimensioni erano modeste perchè non aveva il fumaiolo incorporato.

Al disopra della sovrastruttura dell'isola vi era un albero che sosteneva numerose antenne radar; a poppavia dell'isola, circa a metà lunghezza del ponte di volo e in corrispondenza dello spazio fra i due fumaioli centrali, vi era un secondo e più robusto albero su cui era montata una grande antenna radar a pannello.

Le due murate che delimitavano lateralmente l'aviorimessa avevano delle aperture per dare aria e luce al locale: queste aperture erano meno numerose e più basse sul Iato destro e più numerose e alte sul Iato sinistro, specialmente nella zona centrale.

I fumaioli in origine erano quattro come nella classe Independence, e uscivano dallo scafo a centro nave sul Iato dritto, prima con un tratto inclinato di 45° e poi verticalmente fino a portarsi a circa 5 metri sopra il livello del ponte di volo.

Negli anni 1953-54 i fumaioli furono ridotti a tre, eliminando quello più prodiero.

A prora via dell'isola vi era una grande gru a traliccio, abbattibile in posto di sgombro alato dello scafo, che poteva servire per imbarcare e sbarcare gli aerei ed eventualmente idrovolanti.

Tale gru, essendo sistemata sull'allargamento centrale destro, non ingombrava il ponte di volo. L 'armamento era costituito esclusivamente da mitragliere e non vi erano cannoni.

Le 40 mitragliere da 40 mm erano in 5 complessi quadrupli e 10 complessi binati.

Gli impianti quadrupli erano due a prora e due a poppa, su plancette sistemate su quella parte del ponte di coperta che sporgeva oltre il ponte di volo, il quinto era al centro su una plancetta sporgente sul Iato destro; i 10 impianti binati erano anch'essi su plancette esterne, due nella zona prodiera e due in quella poppiera sul lato destro, mentre sul lato sinistro erano due a proravia dell'allargamento a lato dell'elevatore, tre fra i due allargamenti e uno a poppavia.

Le 32 mitragliere da 20 mm erano in postazioni binate e singole, fra cui notevole una batteria di 4 armi al centro, sul lato sinistro di fronte all'isola e due gruppi a poppa su plancette ai lati del ponte di volo.

La protezione era rimasta quella prevista per gli incrociatori tipo Baltimore, cioè due strisce al galleggia- mento dello spessore di 125 mm, più il ponte aviorimessa con corazzetta dello spessore di 76 mm.

L'apparato motore era su quattro eliche, le caldaie erano 8 e scaricavano due per ogni fumaiolo.


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