UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS TINIAN CVE 123



USS Tinian (CVE-123) era un corriere di scorta della classe Stati Uniti della Marina degli Stati Uniti. Ordinato e costruito durante la seconda guerra mondiale, Tinian non è mai entrato in servizio attivo ed è stato assegnato alla flotta della riserva del Pacifico dopo essere stato completato. Nel giugno 1955, la nave fu riclassificata da una compagnia di elicotteri e nel maggio 1959, una nave mercantile e un traghetto per aerei. La nave rimase in riserva per tutta la sua carriera e fu colpita dal registro navale dei pescherecci il 1 ° giugno 1970 e venduta per rottame. Il vettore di scorta fu deposto il 20 marzo 1945 a Tacoma, Washington, da Todd-Pacific Shipyards, Inc. Tinian fu lanciato il 5 settembre 1945; sponsorizzato da Miss Grace L Woods; e accettato dalla Marina degli Stati Uniti il ​​30 luglio 1946. Mai commissionato, il vettore di scorta fu assegnato alla flotta della Riserva del Pacifico, 19a flotta, a Tacoma, Washington. Il 12 giugno 1955, la nave fu riclassificata come portaerei di elicotteri di scorta e ri-designata CVHE-123. All'inizio di giugno del 1958 Tinian fu portato a rimorchio a Tacoma, Washington, dal rimorchiatore USST Yuma della US Navy MSTS, destinato a San Diego, in California. Mentre molto vicino alla nave faro della Swiftsure Bank, Neah Bay, Washington; all'ingresso dello stretto di Juan de Fuca, Yuma ha sviluppato problemi ai motori. La chiamata di soccorso di Yuma ha portato in aiuto l'USCGC Fir. L'equipaggio della nave ammiraglia Swiftsure andò in quartieri generali, pronto ad assistere. Fir ha quindi scortato Yuma e Tinian in salvo. Il 9 giugno 1958, Tinian arrivò a San Diego, sotto il controllo di Yuma, e fu attraccato al South Tee Pier. Nel maggio 1959, fu nuovamente riclassificata, questa volta come nave da carico e traghetto per aerei, AKV-23. Tinian rimase con il gruppo di San Diego della flotta di riserva fino al 1 giugno 1970 quando fu colpita dalla lista. Il suo hulk fu venduto alla Levin Metals Company, San Jose in California, il 15 dicembre 1971 per il rottame.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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