UNITED STATES OF AMERICA NAVY

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CLASSE COMMENCEMENT BAY

COMMENCEMENT BAY CLASS ESCORT AIRCRAFT CARRIER


PORTAEREI USS SIBONEY CVE 112



USS Siboney (CVE-112 / AKV-12) (ex-Frosty Bay) era una portaerei di classe Commencement Bay della US Navy. Era la seconda nave di nome Siboney, Cuba, il villaggio cubano vicino al quale le truppe dei Rough Riders di Theodore Roosevelt combatterono durante la guerra ispano-americana. Siboney fu deposto come Frosty Bay il 1 aprile 1944 dai Cantieri Todd-Pacific a Tacoma, nello stato di Washington; ribattezzato Siboney il 26 aprile 1944; lanciato il 9 novembre 1944; sponsorizzato dalla signora Charles F. Greber; e commissionato il 14 maggio 1945, al comando il capitano Stanhope Cotton Ring.

Siboney completò l'allestimento il 23 maggio 1945 nell'area di Seattle, e il 31 maggio 1945 salpò per San Diego. Ha tenuto operazioni di shakedown nella Bay Area fino al 3 agosto. Il vettore caricò quindi bombe, aerei e personale da Air Group 36, e l'8 agosto partì per Pearl Harbor. Le ostilità con il Giappone cessarono il giorno prima che Siboney arrivasse, il 15 agosto, per liberare il carico. Era in acque hawaiane fino all'inizio di settembre quando salpò per Okinawa, passando per Marshall, Caroline e le isole Filippine. Il 5 ottobre, si è distinta da Buckner Bay per Honshū, in Giappone. Durante il viaggio, il vettore effettuò operazioni di ricerca aerea nel tentativo di individuare il contrammiraglio William Dodge Sample e il suo PBM Mariner, che erano scomparsi dal 2 ottobre. Siboney ha chiamato a Honshū dall'8 all'11 ottobre, e poi ha continuato la ricerca del marinaio scomparso, con risultati negativi. La nave operò nell'area della Baia di Tokyo dal 24 ottobre fino al 16 novembre 1945, quando le fu ordinato di tornare negli Stati Uniti. Dopo le chiamate in porto a Saipan, Manila, Hong Kong, Guam e Pearl Harbour, arrivò a San Diego il 23 gennaio 1946. La compagnia aerea si spostò nuovamente nel Pacifico occidentale dal 15 febbraio al 7 maggio.

Siboney si è levato in piedi fuori da San Diego il 9 giugno 1947, in viaggio verso Norfolk, la Virginia. Il corriere è arrivato il 26 giugno e ha operato tra lì e Guantánamo Bay, Cuba fino a novembre, quando è stata inattiva. Nel marzo 1948, Siboney tornò in servizio attivo e, a maggio, trasferì gli ex velivoli dell'aeronautica degli Stati Uniti a Yesilkoy, in Turchia. Tornò a Norfolk per un mese e fece un altro viaggio nel Vicino Oriente prima di entrare nel Cantiere Navale di Boston nell'ottobre del 1948 per una revisione di tre mesi. Siboney si è distinto da Boston nel gennaio 1949 per Guantanamo Bay e per l'addestramento di aggiornamento. Il vettore operò con la flotta atlantica fino al 6 dicembre 1949, quando fu piazzata nella flotta inattiva a Filadelfia.

Lo scoppio della guerra in Corea nel giugno 1950 portò alla necessità di altre navi da combattimento, e Siboney tornò in servizio attivo il 22 novembre 1950. La nave fu messa in mare il 2 febbraio 1951 e fu assegnata a Norfolk. Dal 27 febbraio al 10 aprile, ha svolto numerosi esercizi di allenamento nell'area della Baia di Guantanamo. Ha operato nelle acque canadesi a luglio e, dal settembre al 14 novembre, nel Mediterraneo con le unità dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO). Siboney ha partecipato a test di valutazione e qualifiche di portatore di A-1 Skyraiders e F4U Corsairs nel gennaio 1952. Ha anche testato il nuovo concetto di atterraggi verticali, utilizzando elicotteri marini. La nave fu ammodernata al Norfolk Naval Shipyard e rientrò nella flotta il 20 gennaio 1953. Dopo l'addestramento nei Caraibi, operò nell'Atlantico con un gruppo di cacciatori-assassini fino ad agosto. Dal 16 settembre al 1 ° dicembre, Siboney è stata nuovamente schierata con la sesta flotta.

1954-1955 passarono nelle operazioni di flotta lungo la costa orientale, dal New England ai Caraibi e in crociere a bordo di una nave da crociera in Spagna durante le estati. Siboney è stata revisionata presso il Cantiere Navale di Filadelfia dal 28 settembre 1954 al 22 gennaio 1955. Ha operato lungo la costa orientale fino al 4 ottobre, quando le è stato ordinato di caricare il maggior numero di rifornimenti possibili e di imbarcarsi per le acque messicane nel Golfo. Fino al 19 ottobre, gli elicotteri della compagnia aerea hanno volato missioni di soccorso e trasportato rifornimenti agli abitanti di Tampico, che erano stati devastati da un uragano e dalle successive inondazioni. Il 1956 fu l'ultimo anno di servizio attivo di Siboney con la flotta. Ha operato lungo la costa orientale da gennaio a maggio, per poi fare una crociera finale con la 6ª flotta dal 26 maggio al 6 luglio. Il vettore salpò per Filadelfia il 27 luglio e, quattro giorni dopo, fu messo in riserva, fuori uso, con la flotta della riserva atlantica. Siboney è stato colpito dal registro navale della nave il 1 ° giugno 1970 e venduto a Union Minerals and Alloys Corps. un anno dopo per il rottame.


STORIA DELLA CLASSE DI PORTAEREI COMMENCEMENT BAY

Dopo la costruzione delle 50 portaerei di scorta della classe Casablanca, la Marina americana impostò un altro programma di costruzione in serie di 35 unità che dovevano rappresentare un miglioramento dei tipi Sangamon.  Solo le prime 11 unità furono però ultimate, e solo tre ebbero effettivo impiego nella guerra in Pacifico: C VE 106 Block Island, C VE 107 Gilbert Island e C VE 109 Cape Gloucester. Le portaerei di scorta della classe Bay di Commencement erano l'ultima classe di corrieri di scorta costruiti per la Marina degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale. Le navi erano basate sullo scafo Tanker del tipo T3 della Maritime Commission, che forniva loro uno spostamento di circa 23.000 tonnellate e una lunghezza di 557 piedi (170 m). Diversamente dalla maggior parte delle precedenti classi di corrieri di scorta, che sono state depositate come qualcos'altro e convertite in portaerei a metà costruzione, le baie Commencement sono state costruite come trasportatori dalla chiglia in su. La loro disposizione generale era simile ai vettori di scorta della classe Sangamon, ma alcune delle carenze ingegneristiche di Sangamon erano state affrontate. Entrarono in servizio alla fine della seconda guerra mondiale: la USS Commencement Bay fu lanciata il 9 maggio 1944, quindi la maggior parte di loro vide pochi o nessun servizio operativo. Trentatré di questi sono stati ordinati ma molti sono stati cancellati prima del completamento. Diciannove hanno visto il servizio su commissione nella Marina degli Stati Uniti, quattro sono stati suddivisi sulle strade alla fine della guerra, due sono stati accettati dai costruttori, ma non sono mai stati commissionati e il resto è stato cancellato prima di essere deposto. Dopo la guerra furono visti come potenziali elicotteri, anti-sottomarini o ausiliari (trasporti), e un certo numero di navi servì in questi ruoli durante la guerra di Corea. L'eterna guerra del jet terminò le loro vite, poiché le navi non erano più abbastanza grandi da trasportare in sicurezza il velivolo molto più grande della fine degli anni '50, e tutte le unità erano fuori servizio o riclassificate entro il 1960.


STORIA / HISTORY


CARATTERISTICHE TECNICHE / SPECIFICATIONS

Lunghezza 169,77 metri
Larghezza 22,85 metri
Immersione 9,35  metri
Dislocamento standard -
Dislocamento a pieno carico 24.275  tonnellate
Apparato motore 2 gruppi turbine, 4 caldaie, 2 eliche
Potenza 16.000 cavalli
Velocità 19 nodi
Combustibile -
Autonomia -
Armamento 2 cannoni da 127 mm. a.a. 36 mitragliere da 40 mm.a.a., 30 mitragliere da 20 mm. a.a., .
Elevatori 2
Catapulta 1
Aerei 34
Protezione verticale nulla
Protezione orizzontale nulla
Equipaggio 924 (1.000 in guerra)

ASSONOMETRIA / AXONOMETRY


SCHEMA COSTRUTTIVO / SCHEME

La linea esterna di queste navi era un poco diversa da quella delle Sangamon da cui erano derivate: il ponte di volo lasciava scoperta una discreta zona di coperta sia a prora che a poppa e nella zona prodiera per un certo tratto era sostenuto da piloni disposti ai lati della coperta. L 'isola era costituita da una piccola sovrastruttura completamente esterna. Il ponte e sostenuta da tre mensole. Su di essa vi era un albero con basamento tronco-conico: non vi erano fumaioli e lo scarico dei gas delle caldaie avveniva attraverso un collettore trasversale sistemato sotto il ponte di volo come sulle CVE delle classi Bogue, Sangamon e Casa Blanca.  Una caratteristica di queste unità fu quella di avere sui lati due sporgenze rettangolari all'altezza del ponte di coperta, oltre alle normali plancette per armi antiaeree ai lati del ponte di volo.

I 2 cannoni da 127 mm a.a. erano sistemati a poppa sul ponte di coperta nella zona sporgente oltre il ponte di volo.  Le 36 mitragliere da 40 mm erano in tre postazioni quadruple, una a proravia dell'isola e due su due delle plancette rettangolari laterali; le altre 24 in dodici postazioni binate, insieme alle 30 mitragliere da 20 mm anch'esse in postazioni binate, erano sulle plancette laterali al ponte di volo.  A fine guerra l'arma. mento fu modificato eliminando un cannone da 127 mm. un impianto quadruplo da 40 mm e 18 mitragliere da 20 mm: al posto di queste armi furono installati 4 lanciarazzi. due per parte ai lati del ponte di volo.  L'apparato motore sviluppava la velocità di 19 nodi.


FOTOGRAFIE / PHOTOES


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