UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -


PORTAEREI DI CLASSE MIDWAY


STORIA DELLA CLASSE MIDWAY

Le portaerei Midway, F.D. Roosevelt e Coral Sea, furono le ultime a essere costruite nel periodo bellico e sono ancora in servizio dopo circa 30 anni di attività. 

La Roosevelt avrebbe dovuto andare in disarmo alla entrata in servizio della Eisenhower e la Coral Sea a quella della Vinson, mentre per la Midway, modificata per la 2a volta fra il 1966 e il 1970, è previsto un periodo di utilizzazione anche nel decennio 1980-1990. 

Tutte queste unità, benché costruite in un tempo assai ridotto, non furono pronte che dopo la fine della guerra: la Midway fu infatti consegnata 1'11 settembre 1945 e la Roosevelt il 27 ottobre 1945. 

La Coral Sea fu addirittura consegnata due anni dopo, il 1° ottobre 1947. 

Esse costituirono le più potenti unità di questo tipo nel decennio della guerra fredda. 

Nelle linee esterne le Midway erano assai simili alle Essex, con il ponte di volo separato dalla struttura dello scafo; però, a differenza dei tipi precedenti, non vi erano i piloni di sostegno nelle parti estreme ne le grandi aperture laterali. 

Una interessante caratteristica era il ponte di volo più stretto del sottostante scafo, così che l'armamento era stato sistemato sulle strisce laterali del ponte aviorimessa che rimanevano scoperte e non su plancette applicate esternamente allo scafo, come nella maggior parte delle altre portaerei.

Il ponte di volo era analogo a quello delle Essex, con tre elevatori, di cui due si trovavano al centro, uno nella zona prodiera e uno in quella poppiera, e uno esterno sul lato sinistro a metà lunghezza, di fronte all'isola. 

Questa aveva una configurazione simile a quella della C V 6 Enterprise, con la parte prodiera contenente le plance su tre livelli e su cui si alzava un alto albero a tripode, seguita da un grande fumaiolo un poco inclinato verSo poppa. 

Si fa notare che sui tipi Essex l'isola aveva una struttura più compatta, il fumaiolo era diritto e più piccolo e l'albero a tripode era a poppavia del fumaiolo. 

Su queste unità era anche sistemata una gru sul ponte di volo, collocata sul lato destro a poppavia dell'isola, gru. che non esisteva sui tipi Essex, sui quali invece a proravia e a poppavia dell'isola vi erano le torrette binate dei cannoni da 127 mm. 

Le Midway furono le prime portaerei ad avere il ponte di volo robustamente corazzato, perché le Essex avevano una modesta corazzetta da 37 mm: lo spessore della corazzatura delle Midway non è nota. 

Il ponte di volo, che aveva le dimensioni di m 284,00 x 34,50, fu una prima volta sottoposto a modifiche nel 1947-48 per adeguarlo al peso dei nuovi aerei entrati in servizio. 

Si ricorda che dal ponte della Coral Sea .il 1 marzo 1949 si alzò un bombardiere P2V Neptune con un carico di 37 tonnellate per un volo di 2000 miglia e che dalla Midway il 6 settembre 1947 partì il primo missile lanciato da una portaerei. 

L 'armamento originale era costituito da 18 cannoni da 127 mm, sistemati in postazioni singole su torrette sopraelevate, installate nelle due strisce laterali del ponte aviorimessa. 

Sul lato destro vi erano tre torrette a proravia e sei a poppavia dell'isola, sul lato sinistro due a proravia e sette a poppavia dell'elevatore esterno. Le 84 mitragliere da 40 mm erano in ventuno postazioni quadruple, di cui due a prora e due a poppa estreme davanti ai bordi del ponte di volo, sei sul lato destro, tre a proravia e tre a poppavia dell'isola, e undici sul lato sinistro, quattro a proravia dell'elevatore, tre al centro e quattro a poppa estrema. 

Le 28 mitragliere da 20 mm erano in postazioni varie fra cui due batterie di sei pezzi singoli ai due lati del ponte di volo nella zona di prua estrema. La sistemazione di queste armi fu cambiata nel tempo: i 18 cannoni da 127 mm furono ridotti a 14 eliminando due postazioni a poppavia dell'isola sul lato destro e due a poppavia dell'elevatore sul lato sinistro. Le 84 mitragliere da 40 mm furono sostituite con 40 cannoni da 76 mm in venti complessi binati, sistemati due a prora e due a poppa estreme davanti ai bordi del ponte di volo e altri sulle due strisce laterali del ponte aviorimessa. Nel 1954 l'armamento era pertanto costituito da 14 cannoni da 127,mm e 40 cannoni da 76 mm. L'apparato motore aveva 4 gruppi di turbine alimentate da 12 caldaie e sviluppava la velocità di 33 nodi. 

Tutte e tre le unità subirono trasformazioni in epoche successive: prima fra tutte la sistemazione del ponte angolato. 

Si ricorda che nella primavera del 1952 sulla Midway furono eseguiti i primi appontaggi su un ponte di volo angolato dipinto su quello rettilineo; in seguito il ponte angolato fu sistemato anche sulla Antietam. 

La Midway fu dotata di questo tipo di ponte nei lavori eseguiti nell'Arsenale di Puget Sound dall'autunno 1955 al 30 settembre 1957; la Roosevelt nello stesso Arsenale dalla fine del 1954 al 6 aprile 1956. 

Sulla Coral Sea invece questi lavori furono eseguiti fra il 1957 e il 1960 e nel complesso l'unità ebbe modifiche diverse da quelle delle altre due. Oltre al ponte angolato le navi furono munite di una prua tipo chiuso (Hurricane bow), di 3 catapulte a vapore, di depositi per aumentare la capacità di combustibile per gli aerei. 

In seguito a queste modifiche il dislocamento passò da 60.000 a 62.674 tonnellate e la Midway e la Roosevelt ebbero un aspetto simile a quello della Hancock. Il ponte di volo era stato allargato nella zona centro-poppiera del lato sinistro per creare la striscia angolata di 100; anche sul lato destro fu allargato nella parte a poppavia dell'isola. 

L 'elevatore di prua fu modificato ed ebbe una forma a punta invece che rettangolare, per contenere gli aerei F2H Banshee, che avevano il « naso" molto lungo e le ali parzialmente ripiegabili. 

L 'elevatore esterno opposto all'isola venne incorporato nelle zone di prora estrema del ponte angolato, il terzo elevatore a centro del ponte nella zona poppiera fu eliminato e ne venne installato uno esterno, sul lato destro, a poppavia dell'isola. 

Sulla parte prodiera del ponte di volo furono poste due catapulte a vapore, una terza catapulta a vapore fu installata lungo il bordo esterno del ponte di volo angolato. 

L 'armamento subì ulteriori modifiche: i cannoni da 127 mm furono ridotti a 10, di cui 4 sul lato sinistro e 6 sul lato destro. Sul lato sinistro, dove la parte sporgente del ponte angolato aveva coperto la striscia del ponte aviorimessa a poppavia dell'elevatore, rimasero solo i 2 pezzi di prora e i 2 di poppa estrema; sul lato destro, per la sistemazione del nuovo elevatore, furono eliminati 3 dei 6 pezzi a poppavia dell'isola. I 40 cannoni da 76 mm furono ridotti a 22 in undici impianti binati, due a poppa estrema oltre il bordo del ponte di volo, cinque sul lato destro e quattro sul lato sinistro, sistemati come precedentemente sulla striscia sporgente del ponte aviorimessa.

 L 'isola conservò praticamente la sua vecchia forma; ma l'albero a tripode fu sostituito con un altro più grande e più robusto, che invece delle tre gambe aveva una base di forma tronco conica. La gru sul ponte di volo rimase al suo posto a poppavia dell'isola. Nulla di immutato nell'apparato motore. 

Dopo queste trasformazioni, nel 1958, la Midway fu dislocata nel Viet-Nam. 

La Coral Sea, che come si è detto eseguì la trasformazione del ponte angolato fra il 1957 e il 1960, fu modificata in maniera diversa: infatti su di essa fu eliminato anche l'elevatore prodiero, sostituito con uno esterno sul 11ito destro a proravia dell'isola. Il suo armamento fu ridotto a soli 4 cannoni da 127 mm, uno a proravia dell'elevatore sul lato dritto, uno a proravia dell'isola e due a poppa estrema ai due lati del ponte di volo. I cannoni da 76 mm furono eliminati. 

Sulla Roosevelt fu effettuata una modifica « ridotta » dal gennaio al giugno 1969: essa ebbe solo due catapulte a prora, potenti tanto da poter lanciare i bombardieri A6 Intruder e A7 Corsair, che possono essere armati con missili o con razzi. La Midway iniziò un ulteriore periodo di lavori di ammodernamento nell'Arsenale di San Francisco, lavori che iniziarono nel febbraio 1966 e terminarono ben quattro anni dopo, il 31 gennaio 1970, così che l'unità riprese il mare solo nel marzo 1970. Le sue modifiche furono eguali a quelle fatte sulla Coral Sea nel 1956-60. Il ponte di volo fu allargato sul lato sinistro nella zona poppiera, senza però avere gli allargamenti di forma rettangolare che ebbero le « super portaerei " costruite posteriormente. 

Detto ponte di volo, dopo una zona più stretta nella parte prodiera, presentava sul lato destro due allargamenti trapezoidali, uno a proravia e uno a poppavia dell'isola; sul lato sinistro invece vi era un primo allargamento nella zona centrale, dove terminava la parte prodiera del ponte angolato, indi un secondo allargamento di forma trapezoidale come quelli del lato destro, nella zona poppiera. 

Gli elevatori erano tutti esterni: due sul lato destro nei due allargamenti trapezoidali, a prora e a poppa dell'isola, e uno sul lato sinistro nel- l'allargamento poppiero e non più al centro di fronte all'isola. Per dare questa sistemazione al ponte di volo è stato necessario eliminare la postazione del cannone da 127 mm di poppa sinistra, così che l'armamento è rimasto di soli 3 cannoni. 

Le tre catapulte a vapore installate nei lavori del 1954-57 sono state sbarcate e sostituite da due sole, di tipo più potente, ambedue sistemate nella parte prodiera poiche la Midway è stata l'ultima unità della classe ad essere modificata, i suoi elevatori sono stati commisurati ai pesi e alle dimensioni dei nuovi aerei: essi infatti possono sollevare 45 tonnellate invece che 39 come quelli delle altre due. 

Nella trasformazione sono anche stati installati a bordo il Naval Tactical Data System e i più moderni tipi di radar. Il costo di questa seconda trasformazione è stato di 202,3 milioni di dollari, pari a circa il 25% del costo di costruzione. 

La Midway dal 20 luglio 1950 al febbraio 1955 fu dislocata in Mediterraneo; durante la guerra del Viet Nam fu destinata due volte in quelle acque, la prima nel 1958, la seconda nel 1965. 

Durante la guerra 1941-45 fu in servizio un'altra Midway: la portaerei di scorta C VE 63, ex mercantile Chapin Bay, che fu ribattezzata Saint-Lo nell'ottobre 1944 quando il nome Midway fu assegnato alla C V 41 allora in costruzione.


PORTAEREI DI CLASSE MIDWAY


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