MARINA ITALIANA

ITALIAN  NAVY

 


PORTAEREI CONTE DI CAVOUR

AIRCRAFT CARRIER CONTE DI CAVOUR


STORIA

FLYING DECK


PONTE DI VOLO

(tratto da: www.marina.difesa.it)


 

L'Unità sarà in grado di imbarcare ed operare con tutti i tipi di aereomobili in dotazione alla Marina Militare: Elicotteri (EH 101, NH 90 e SH 3D), aerei AV-8B, nonché, in futuro, aerei tipo JSF (Joint Strike Fighter).

Il ponte di volo si estende da prora a poppa con pista di decollo parallela all'asse longitudinale e ski-jump (trampolino di lancio), che assicura agli aerei la possibilità di decollare con il massimo carico utile.

L'hangar è dimensionato per accogliere fino a 12 elicotteri oppure, in alternativa, 8 aerei. La movimentazione tra hangar e ponte di volo è assicurata da due elevatori da 30 ton.

Di seguito le principali caratteristiche del ponte di volo:

La portaerei, al centro di un gruppo da battaglia, è il simbolo per eccellenza della proiezione di potenza esercitata attraverso i suoi velivoli imbarcati, capaci di condurre operazioni offensive nel raggio di diverse centinaia di miglia dal gruppo navale. Il Cavour imbarca un totale di 20-24 aeromobili.

Il gruppo di volo è composto da velivoli V/STOL AV8B Harrier Plus e, quando disponibili, i nuovi F-35 Lightning II (sviluppati da Lockheed Martin per il programma Joint Strike Fighter commissionato dagli Stati Uniti in collaborazione con Regno Unito, Italia, Paesi Bassi e altre nazioni). Inoltre sono imbarcati elicotteri di vario tipo, dagli SH3-D agli NH90 ai pesanti EH-101, sia come piattaforme radar (versione AEW su elicotteri) che come compiti di ricerca e soccorso (SAR) ma anche di attacco antisommergibile (ASW) o antisuperficie (ASuW).
I dati ufficiali per l'hangar indicano che «è dimensionato per accogliere fino a 12 elicotteri oppure, in alternativa, 8 aerei».

Il ponte di volo ha una dimensione tale che si ipotizza vi si possano parcheggiare fino a un massimo di 20 velivoli in diverse configurazioni tra aerei ed elicotteri, le dimensioni sono 220 m × 34 m per una superficie netta di 6 800 m², la lunghezza della pista di decollo è di 180 metri e la larghezza è 14 metri.
Nel gennaio del 2011, in seguito ad incremento dei costi e a problemi di sviluppo, il progetto del caccia F-35B STOVL è stato definito "a rischio" dal segretario della Difesa degli Stati Uniti d'America Robert Gates. In caso di cancellazione di tale progetto, la Marina Militare non avrebbe potuto sostituire gli ormai datati Harrier, e sarebbe stata costretta a declassare la nuova portaerei al rango di portaelicotteri, dal momento che la nave Cavour non ha un ponte di volo adatto al decollo di velivoli ad ala fissa convenzionali. Tale impasse nel 2013 è apparsa comunque ormai superata.
 


FLYING DECK

The unity will be able to embark and to operate with all the types of aereomobili in endowment to the Marina Militare: Helicopters (EH 101, NH 90 and SH 3D), aerial AV-8B, as well as, in expectancy, airplanes type JSF (Joint Strike Fighter).

The bridge of flight extends him from bow to stern with parallel runway to the longitudinal axle and ski-jump (spring board of throwing), that assures the possibility to take off with the maximum useful load to the airplanes.

The hangar is dimensionato to welcome up to 12 helicopters or, in alternative, 8 airplanes. The movimentazione between hangar and bridge of flight is insured from two elevators from 30 tons.

Following the principal characteristics of the bridge of flight:

Dimensions 220x34 ms (sup. clean 6.800 mqs)

Length of the runway 180 meters, width 14 meters, ski-jump with 12° of elevation

6 spots on the left side for the take-off of helicopters, 1 spot bow SAR, areas of parking lot for 8 aircrafts on the astute side

2 elevators for the transfer of aircrafts (30 tons) and 2 elevators for the transfer of ammunition (15 tons)


PORTAEREI CONTE DI CAVOUR (AIRCRAFT CARRIER CONTE DI CAVOUR)


MARINA ITALIANA (ITALIAN NAVY)


PORTAEREI NELLA STORIA (AIRCRAFT CARRIERS)


NAVI  DA GUERRA (WARSHIPS AND CARRIERS)

PORTAEREI NELLA STORIA-MARINA ITALIANA-PORTAEREI CONTE DI CAVOUR