MARINA ITALIANA

ITALIAN  NAVY

 


PORTAEREI CONTE DI CAVOUR

AIRCRAFT CARRIER CONTE DI CAVOUR


STORIA

BASE


PIATTAFORMA

(tratto da: www.marina.difesa.it)


Tra le diverse caratteristiche della nave, si evidenziano le seguenti:

L'Apparato Motore è basato su 4 turbine a gas AVIO da 22 MW ciascuna (per una potenza complessiva da 88 MW), con una configurazione convenzionale

 

L'Impianto Elettrico a 660 V e 50 Hz, (potenza complessiva installata di 17.6 MW) progettato con criteri innovativi, adotta standard commerciali quando possibile; la generazione elettrica è assicurata da 6 gruppi diesel-generatori da 2200 KW e due gruppi generatore-asse, anch'essi da 2200 KW.

E' stata adottata una automazione molto spinta per la gestione e controllo dei sistemi e delle apparecchiature di bordo, nell'ottica di mantenere una elevata sicurezza con personale ridotto.

Gli Standard abitativi sono molto elevati, sia in termini di spazio disponibile per persona che come livello di finitura degli alloggi e dei servizi; sono previsti alloggi singoli o doppi per ufficiali e personale del ruolo marescialli, alloggi a quattro posti per il personale dei ruoli sergenti e truppa; permangono alloggi collettivi tipo "camerata" solo per il personale del Reggimento San Marco, destinato ad imbarcare solo per esigenze particolari e per periodi limitati.

Particolare attenzione è stata posta su tutte quelle aree che hanno possibili impatti sull'ambiente o sulla salute.

Si sono applicati sin dalle prime fasi del progetto i concetti di Supporto Logistico Integrato, al fine di minimizzare i costi nel corso della vita dell'unità, per mezzo di facilità di manutenzione ed elevata affidabilità degli apparati di bordo.

Inoltre particolare cura è stata prestata alle attività di imbarco, confezionamento e distribuzione del cibo, nonché alla gestione dei rifiuti, sia liquidi che solidi.

 

La costruzione della sola piattaforma è costata circa 900 milioni di euro, cui vanno aggiunti circa 23 milioni di euro per la fornitura di apparati minimi per la navigazione, 35 milioni relativi al supporto integrato ed ulteriori 150 milioni di euro in forniture dei sistemi di comando e controllo, le comunicazioni, i sistemi d'arma a corto/medio raggio. Per un totale di 1 108 milioni di euro, a queste spese poi vanno ad aggiungersi circa 192 milioni di euro per tutti i sistemi d'arma non compresi in quelli precedentemente menzionati per un costo complessivo pari a 1,3 miliardi di euro.
Tali 1,3 miliardi di euro di costi sono stati coperti con fondi ordinari del Ministero della difesa e dello sviluppo economico per una somma di 1 003 milioni di euro suddivisa in stanziamenti pari a 50 milioni di euro fino al 2001, 35 milioni di euro nel 2001, 78 milioni di euro nel 2002, 92 milioni di euro nel 2003, 185 milioni di euro nel 2004, 177 milioni di euro nel 2005, 25 milioni di euro nel 2006, 211 milioni di euro nel 2007, 150 milioni di euro nel 2008. I restanti 297 milioni di euro sono stati stanziati con fondi straordinari del ministero.
Il 30 luglio 2013, in un'audizione parlamentare, il ministro per la difesa Mario Mauro dichiara che i costi relativi alla portaerei ammonteranno a complessivi 3,5 miliardi di Euro.

Il Ministero della Difesa successivamente precisa che i reali costi della piattaforma navale ammontano a circa 1,5 miliardi di euro al netto dei futuri aeromobili F35 e del relativo sistema di supporto logistico, classificando infondate e fuorvianti le affermazioni rilasciate in merito alla stampa da parte di un deputato di SEL.

 


BASE

Among the different characteristics of the ship, the followings are underlined:

The apparatus Motor is based on 4 gases whirlwind AVIO from 22 MWs every (for a general power from 88 MWs), with a conventional configuration

The Electric plant to 660 Vs and 50 Hz, (installed general power of 17.6 MWs) projected with innovative criterions, he/she adopts standard commercial when possible; the electric generation is insured from 6 diesel-generating groups from 2200 KWs and two groups generating-axle, also them from 2200 KWs.

And' adopts an automation a lot of push for the management and control of the systems and the equipments of edge, in the optics to maintain an elevated safety with personal meeting place.

The housing Standards are very elevated, both in terms of available space for person and as level of finish of the lodgings and the services; they are anticipated single or double lodgings for officers and personnel of the role marshals, lodgings to four places for the personnel of the roles sergeants and troop; lodgings remain collective type "comrade" only for the personnel of the Regiment St. Mark, destined to embark only for particular demands and for limited periods.

Particular attention has been set on all those areas that have possible impacts on the environment or on the health.

They are applied since the first phases of the project the concepts of Integrated Logistic Support, with the purpose to minimize the costs during the life of the unity, through facility of maintenance and elevated reliability of the apparatuses of edge.

Besides particular care has been lent to the activities of embarkation, confezionamento and distribution of the food, as well as to the management of the refusals both liquids how solid.


PORTAEREI CONTE DI CAVOUR (AIRCRAFT CARRIER CONTE DI CAVOUR)


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NAVI  DA GUERRA (WARSHIPS AND CARRIERS)

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