GRAN BRETAGNA


ROYAL NAVY

-PORTAEREI -

AIRCRAFT CARRIERS


PORTAEREI CLASSE MAJESTIC

- AIRCRAFT CARRIERS MAJESTIC CLASS -


PORTAEREI HERCULES (INS VIKRANT)

- AIRCRAFT CARRIER HERCULES (INS VIKRANT) -

 

Varata nel 1945, i lavori vennero sospesi per 10 anni fino all'acquisto da parte dell'India. Entrata in servizio nel 1961 come INS Virkant venne radiata nel 1997, è stata venduta per demolizione nel 2014.

HMS Hercules , la quinta nave della classe Majestic , fu ordinata il 7 agosto 1942 e stabilita il 14 ottobre 1943 da Vickers-Armstrongs sul fiume Tyne . Dopo che la seconda guerra mondiale terminò con la resa del Giappone il 2 settembre 1945, fu lanciata il 22 settembre e la sua costruzione fu sospesa nel maggio 1946. Al momento della sospensione, era completa al 75%. Il suo scafo fu preservato e nel maggio del 1947 fu sistemata a Gareloch al largo del Clyde . Nel gennaio del 1957, fu acquistata dall'India e fu rimorchiata a Belfastper completare la sua costruzione e modifiche da parte di Harland e Wolff . Numerosi miglioramenti al design originale furono ordinati dalla Marina indiana, tra cui un ponte ad angolo, catapulte a vapore e un'isola modificata

La prima portaerei della Marina indiana fu commissionata come INS Vikrant il 4 marzo 1961 a Belfast da Vijaya Lakshmi Pandit , l' alto commissario indiano nel Regno Unito . Il nome Vikrant deriva dalla parola sanscrita vikrānta che significa " andare oltre", "coraggioso" o "audace". Il capitano Pritam Singh Mahindroo fu il primo ufficiale comandante della nave, che trasportava bombardieri britannici Hawker Sea Hawk e aerei antisommergibile Alizé francesi. Il 18 maggio 1961, il primo jet atterrò sul suo ponte. Fu pilotato dal tenente Radhakrishna Hariram Tahiliani, che in seguito servì come ammiraglio e capo dello staff navale dell'India dal 1984 al 1987. Vikrant si unì formalmente alla flotta della Marina indiana a Bombay (ora Mumbai ) il 3 novembre 1961, quando fu ricevuta a Ballard Pier dall'allora Primo Ministro Jawaharlal Nehru .
Nel dicembre di quell'anno, la nave fu schierata per l' operazione Vijay (il nome in codice per l'annessione di Goa) al largo della costa di Goa con due cacciatorpediniere , INS Rajput e INS Kirpan . Vikrant non ha visto l'azione e ha pattugliato lungo la costa per scoraggiare le interferenze straniere. Durante la guerra indo-pakistana del 1965 , Vikrant era in fase di ristrutturazione del bacino di carenaggio e non vide alcuna azione.

Vikrant non vide molto servizio dopo la guerra e ricevette due importanti rifacimenti di modernizzazione : il primo dal 1979 al 1981 e il secondo dal 1987 al 1989. Nella prima fase, le sue caldaie, i radar, i sistemi di comunicazione e vennero modernizzati i cannoni antiaerei e furono installate strutture per il funzionamento dei Sea Harrier. Nella seconda fase, sono state introdotte le strutture per il funzionamento del nuovo velivolo da combattimento Sea Harrier Vertical / Short Take Off and Land (V / STOL) e i nuovi elicotteri Sea King Mk 42B Anti-Submarine Warfare (ASW). È stata montata una rampa di salto con gli sci di 9,75 gradi . La catapulta a vapore è stata rimossa durante questa fase. Sempre nel 1991,Vikrant ha subito un refitting di sei mesi, seguito da un altro refitting di quattordici mesi nel 1992-94. In seguito rimase operativa, battendo Sea Harrier, Sea Kings e Chetaks fino alla sua ultima uscita in mare il 23 novembre 1994. Nello stesso anno fu anche registrato un incendio a bordo. Nel gennaio 1995, la marina decise di mantenere Vikrant nello stato di "galleggiamento sicuro". È stata istituita e ufficialmente ritirata dal servizio il 31 gennaio 1997.


She was launched in 1945, but was neglected for 10 years until bought by India. She was commissioned into the Indian Navy in 1961, being named INS Vikrant. Decommissioned in 1997 and converted into a museum ship, Vikrant is the only World War II-era British-built carrier to be preserved after decommissioning.


PORTAEREI CLASSE MAJESTIC / AIRCRAFT CARRIERS MAJESTIC CLASS


ROYAL NAVY


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFTC CARRIERS


NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS

PORTAEREI NELLA STORIA-GRAN BRETAGNA-CLASSE MAJESTIC- AIRCRAFT CARRIERS - ROYAL NAVY - MAJESTIC CLASS -