Il Diario di Selphie Tilmitt (by CRISTAL)
La soluzione passo per passo:
DISCO 2 (parte 1)
PARTE 2 (Invasione galbadiana) - PARTE 3 (Battaglia dei Garden)


   Leggete con attenzione!IMPORTANTE!
   La Guida che state per leggere descrive dettagliatamente tutto quello che si può e si deve fare durante lo svoglimento della trama nel Disco 2. E' frutto di appassionate ore di gioco, perciò siete pregati di non copiarla e di non farla passare per vostra (non sarebbe carino. NdIrvine).
   Non è obbligatorio seguire alla lettera le strategie che ho indicato, ognuno è libero di fare come meglio crede. Il parametro HP dei Boss è indicativo: può essere più alto o più basso, dipende dal vostro livello EXP, così come il tipo di magie che si possono assimilare e gli oggetti che si possono rubare o ottenere alla fine dell'incontro.

 

   L'ATTACCO MISSILISTICO

3° Sogno di Laguna

IL 3° SOGNO DI LAGUNA - Winhill
Fonti energetiche: Energiga - Dispel - Drain - Reflex
Mostri: Lesmathor - Kedachiku
NOTA: Kiros eredita le caratteristiche di Irvine in questa sezione.

Raine - Laguna - Ellione   Ellione avvisa Laguna che al bar di Raine è arrivato un tipo strano. Assimilate un po' di Energiga dalla Fonte energetica nascosta vicino all'armadio nella camera da letto, poi uscite dalla casa ed entrate nel bar (può darsi che dobbiate battervi con un mostro).
   Parlate con Kiros vicino al bancone e chiedetegli tutto; uscite dal bar per un giro di controllo del paese.
   Verificate i Junction di Kiros, prima di dirigervi verso la parte bassa della piazza, ed esplorate tutta la zona in lungo e in largo. Arrivati all'estremità sud del villaggio (dove c'è il negozio), tornate al bar e origliate la conversazione tra Raine e la piccola Ellione. Fatto questo, andate nella stanza di Laguna e riposatevi.
  
NOTA: combattendo con i Kedachiku, procuratevi un paio di Ragnatele se ancora ne foste sprovvisti.

 

   PRIGIONE DISTRETTO-D
   Fonti energetiche: Berserk - Thundaga
   Mostri: Soldati - GIM47N - GIM52A - Geezard - Trusthevis - Wendigo
   Rivista: La guerra 001
   Magia blu: Micromissili (Missile)
   Oggetto speciale: Modifica al Piano di Guerra

   Zell si sveglia in una cella insieme a Quistis, Selphie e Rinoa. Parlate con tutti poi assistete alle scene successive. Quando il piccolo Mumba si troverà in difficoltà, scegliete di aiutarlo.
   Squall si trova nella Sala delle Torture. Scegliete la prima risposta... meglio morire che spifferare qualcosa!
   Zell finalmente decide a passare all'azione. Mettetelo in Junction e andate al piano superiore. Sbarazzatevi delle due guardie e riportate le armi alle vostre amiche in attesa. Stanno arrivando delle vecchie conoscenze...

AAAH! Non avrei mai pensato di rivedervi. Bene, finiamo il discorso che avevamo lasciato irrisolto a Dollet.

WEDGE
HP: 1.416+
Magie assimilabili: Fira - Shell - Reflex
Debolezza: Veleno
Ruba: Panacea - Lista della Forza
BIGGS
HP: 1.467+
Magie assimilabili: Energira - Haste - Slow - Rigene
Debolezza: Veleno
Ruba: Elisir
AP totali: 10 Oggetti ricevuti: Elisir - Panacea

   Assimilate un po' di Rigene e Reflex e derubateli prima di riempirli di botte. Evocate i Gieffe se avete fretta... questi due non rappresentano un problema serio.
  
TRUCCHETTO! Usate Caos su entrambi e fatevi un paio di risate!

   Ora avete due possibilità: scendere o salire. Se scendete, alla fine vi ritroverete in un vicolo cieco, ma sarete in grado di recuperare "La guerra 001". Approfittatene adesso perché vi sarà impossibile tornare in seguito. Ispezionate tutte le celle prima di passare al piano successivo.
  
CARTE: ci sono tre uomini che saranno disposti a giocare con voi. Bisogna pagare una piccola somma, ma in caso di vincita si riceveranno degli oggetti utili in regalo. Se vincete contro l'uomo al 10° piano, riceverete la "Modifica al Piano di Guerra".

Mumba   Piano 7: posizione di partenza
   Piano 6: punto di salvataggio
   Piano 5: un prigioniero disposto a giocare a carte (500 Gil a partita)
   Piano 4: una Tenda
   Piano 3: una Cuccia
   Piano 2: un Collare e un FRZ UP
   Piano 1: punto di salvataggio (nascosto nella 1° porta) e "La guerra 001"

   Ora tornate su e procedete oltre l' 8° piano. Combattendo contro i mostri, rubate i Missili ai GIM52A (i robot blu), le Palle di ferro ai GIM47N (i robot gialli) e i Tubi di ferro ai Wendigo. Date un Missile a Quistis per una potentissima Magia Blu. Ricordate che i robot sono deboli contro il Tuono.

   Piano 8: un venditore di oggetti
   Piano 9: una Fonte energetica di Berserk
   Piano 10: punto di salvataggio e un uomo che gioca a carte (300 Gil a partita; si riceve la "Modifica al Piano di guerra" in caso di vittoria)
   Piano 11: una Fonte energetica di Thundaga e un giocatore di carte (200 Gil a partita)
   Piano 12: niente
   Piano 13: procedete fino alla Sala delle Torture

   Se prima avevate scelto di non arrendervi, i Mumba nella stanza vi chiederanno di aprire alcune scorciatoie nei vari piani. Scegliete quelle che volete senza dimenticare di aprirne una al 4° piano.
  
NOTA: lasciate Zell in Junction.
   Dopo che sarete saliti sul braccio meccanico, premete il bottone rosso quando Zell vi darà il segnale. Scendete fino in fondo ma arriverete solo ad un vicolo cieco. Non resta che tornare sul braccio meccanico.
   Zell è nei guai! Scappate dalle guardie correndo in senso orario, ma almeno uno scontro sarà inevitabile. Fortunatamente Irvine e Rinoa fanno il loro ingresso; ora bisogna dividersi in due gruppetti. Il gruppo di Irvine deve scendere di sotto fino al 4° piano, mentre il gruppo di Squall deve semplicemente salire fino al 14° piano (parlate con tutti i Mumba al 13° piano per ottenere degli oggetti utili), ma controllate i Junction per il prossimo combattimento sul terrazzo.
  
NOTA: usate il "Rivela-zone" di Siren per un punto di salvataggio nascosto al 14° piano.

Soldato galbadiano

SOLDATO
HP: 415
Magie assimilabili: Fire - Thunder - Blizzard - Scan
Debolezza: Veleno
Ruba: Cottage - Coda di Fenice
AP totali: 8
GIM52A x2
HP: 2.426
Magie assimilabili: Haste - Slow - Dispel
Debolezza: Tuono - Terra - Acqua
Non ha effetto: Veleno
Ruba: Missile

   Mettete 100 unità di Thunder o Thundara in J Elem-Att e sbarazzatevi subito del soldato. Annullate Aura e Protect dei GIM52A con Dispel ed evocate Quetzal. Attenzione ai "Micromissili": riducono a metà l'HP corrente dei personaggi.

   Tornate dentro e agite sul pannello di controllo seguendo le istruzioni di Irvine. Salvate la partita, se volete, poi tornate fuori e attraversate il ponte. Quando Squall si ritroverà aggrappato ad una delle sponde, muovetelo verso destra.

 

   NEL DESERTO
   Fonte energetica: Aero

   I nostri eroi fuggono dalla Prigione rubando due automezzi galbadiani. Purtroppo i missili diretti contro il Garden di Trabia sono già stati lanciati. Bisogna formare due squadre: quella capitanata da Squall andrà al Garden di Balamb; quella capitanata da Selphie si dirigerà alla Base Missilistica e tenterà di fermare il prossimo lancio.
  
SUGGERIMENTO: fate andare con Squall i vostri personaggi più deboli per far fare loro esperienza. Portate anche Rinoa se volete vedere un filmato bonus.

 

Base missilistica

LA BASE MISSILISTICA
Fonti energetiche: Areiz - Blind - Blizzara
Mostri: Soldati - Geezard - SAM08G
Rivista: Armi del mese n° 6 (BGH251F2)
NOTA: andate prima a Deling City se avete bisogno di rifornirvi di oggetti o forgiare le armi.

   Entrate nella Base (si trova a Nord-Ovest della Prigione) con il veicolo rubato ed entrate nella porta all'estrema sinistra. Esaminate il pannello tra le due porte automatiche poi entrate in quella di sinistra. Camminate davanti alla guardia facendo finta di niente (seconda opzione) e andate oltre. Nella schermata con il punto di salvataggio, scendete a sinistra e parlate con i due soldati che stanno lavorando.
   Tornate al piano di sopra, entrate nella stanza di fianco al punto di salvataggio e parlate con le guardie all'interno (prima risposta). Ritornate dalle guardie di sotto che vi assegneranno il compito di effettuare il giro di ispezione al posto loro.
   Andate nella Sala dei Circuiti (quella al piano di sopra, sorvegliata da un soldato) e spaccate tutto (scegliete la prima opzione, poi la seconda, poi date un sacco di botte al pannello di controllo). La Base rimarrà al buio e, uscendo, vi imbatterete in due soldati. Scegliete la seconda risposta ad entrambe le domande e metteteli fuori combattimento.
   Andate ora nel Magazzino dei Lanciamissili e scegliete di aiutare i soldati (prima risposta ad entrambe le domande). Posizionate Selphie nel mezzo e cominciate a spingere. Fatto questo, uscite ed esaminate il computer a destra. Controllate gli Armamenti ("Equipment") e l'Obiettivo ("Target"). Portate l'"Error Ratio" al massimo, fate l"Upload" dei dati modificati e guardate una Simulazione prima di uscire dal programma.
  
TRUCCHETTO! Nella schermata degli Armamenti, tenete premuti contemporaneamente "QUADRATO" e "TRIANGOLO", poi premete su e giù per far ballare i soldati galbadiani! ^____^

   Parlate con il soldato e salite le scale a destra per fare irruzione nella Sala di Controllo. Tre soldati vi attaccheranno, ma basta l'evocazione di un Gieffe con Supporto per metterli a tacere (attenzione: sono in grado di colpire con le alterazioni di status).
   Esaminate tutti i computer nella stanza (a destra, nel mezzo e a sinistra) per fermare il lancio, poi entrate nella porta in alto e azionate il dispositivo dell'autodistruzione in alto a sinistra. Selezionate 20:00 (o un valore inferiore) e scappate alla svelta.
  
TRUCCHETTO! Uscite  dalla porta in basso a destra dello schermo, è una scorciatoia! Si può usare solo se scegliete 20:00 o meno per fuggire.

BGH251F2

BGH251F2
HP: 8.200
Magie assimilabili: Shell - Protect - Stop
Debolezze: Tuono - Acqua - Terra
Non ha effetto: Veleno
AP totali: 24
Oggetti ricevuti: Armi del mese n°6 - Coda di fenice - Pozione

   Mettete in Junction 100 unità di Thunder, Thundara, Idro o Quake se volete attaccare fisicamente, oppure limitatevi ad evocare Quetzal (con una bella dose di Supporto). Usate Protect, Shell e Haste sulla squadra per minimizzare i colpi ricevuti. Una volta distrutto il BGH251F2, dovrete scontrarvi con tre soldati imbranati. L'intero combattimendo non dovrebbe durare più di 10 minuti.

   Se vi siete comportati a dovere, il vostro grado SeeD sarà innalzato di 2 punti al prossimo pagamento.
  
NOTA: i mostri citati all'inizio del paragrafo appaiono soltanto dopo l'irruzione nella sala controllo o se decidete di scappare e combattere i soldati invece di assecondarli.
  
FILMATO BONUS: se volete assistere alla distruzione del Garden di Balamb (e vedere quindi un filmato bonus), scegliete di combattere i soldati dopo aver fatto saltare l'impianto elettrico nella Sala Circuiti. La squadra di Selphie verrà scoperta, i soldati daranno l'allarme e la Base si riempirà di mostri.
   Correte alla Sala di Controllo e fate fuori i tre soldati; bloccate il lancio dei missili ed attivate il dispositivo di autodistruzione della Base scegliendo 20:00 o meno per scappare. Uscite dalla porta a destra ed ignorate l'avvertimento dei vostri compagni. Arrivati nel cortile, vedrete il lancio dei missili e la distruzione del Garden, seguito dalla schermata del "Game Over".
   Tuttavia, è possibile salvare il Garden anche in questa difficile situazione. Invece di scappare fuori, tornate alla scala che porta alla Sala Circuiti (nei pressi del pannello di controllo a destra del Magazzino dei Lanciamissili. Parlate con il soldato a terra e rispondetegli quello che volete. Questi, commosso, vi consegnerà il suo codice ID e la password ("Edea") per accedere al computer e modificare le impostazioni di lancio dei missili.

 

Garden di Balamb - Ingresso

GARDEN DI BALAMB (le fazioni in lotta)
Fonti energetiche:
Energia - Esna
Mostri: Lesmathor - Kedachiku - Piros - Grendell - Granaldh - Archeosaurus - Glacial Eye - Grat

  Arrivati al Garden, Squall e i suoi compagni si accorgono che qualcosa non va: studenti e insegnanti sono in rivolta, come mai? Parlando con l'insegnante nell'ingresso scegliete la prima risposta (combatterete contro i suoi mostri se scegliete la seconda), poi correte dentro alla svelta e cercate il Preside Cid.

Rinoa si gode il panorama   Dovete andare in tutte le zone del Garden e combattere tutti i mostri che vi troverete per poter andare avanti. Ad esempio, perlustrate tutte le locazioni partendo dall'Infermeria e proseguendo in senso antiorario. Parlate con gli studenti per ottenere degli oggetti utili e, se vi dovessero chiedere da che parte state, rispondete sempre che siete dalla parte del Preside.

   Infermeria: Granaldh (può essere addormentato con Morfeo; assimilate tutto il Pain che potete)
   Giardino: Glacial Eye e Piros
   Mensa: Piros (assimilate quanto più Zero potete)
   Dormitorio: Kedachiku (riposate e salvate)
   Garage: Grendell (rubate una Squama di Drago)
   Centro addestramento: Archeosaurus
   Biblioteca: Grat

   Tutto fatto? Tornate nella Hall e seguite Shu. Parlatele nel corridoio al 2° piano (nella zona che si trova oltre l'aula), poi seguitela dal Preside. Cid vi consegnerà la chiave per il Livello MD (i sotterranei del Garden). Parlategli se volete accedere al Menù e salvare, poi entrate nell'ascensore e scendete.

 

Garden di Balamb - Attacco missilistico

GARDEN DI BALAMB (il Livello MD)
Fonti energetiche:
Antima - Blizzard - Areiz
Mostri: Buel - Bloferth - Blinura - Triarchigos
NOTA: mettete 100 unità di Fire o Fira in J Elem-att: tutti i mostri di questa sezione sono deboli al Fuoco; premete "X" per scendere le scale ed aprire le varie botole.

   Quando l'ascensore sarà bloccato, esaminate il pannello di controllo e poi aprite la botola a sinistra. Scendete le scale e seguite l'unica via disponibile. Entrate nella stanza a sinistra e muovete la ruota di metallo: occorre premere velocemente "QUADRATO" per avere successo (forse avrete bisogno dell'aiuto dei vostri compagni...). Uscite e scendete la scaletta.
    Andate oltre l'imponente struttura di metallo, verso sinistra, ed esaminate la scala. Scegliete la seconda opzione e salite. Accendete il computer sulla destra e tornate indietro. Rispondete quello che volete ai vostri amici. Esaminate la lucetta verde lì vicino ed aprite il cancelletto per scendere ancora.
   Alla base delle scale, salvate se ne avete bisogno, poi azionate la leva nelle vicinanze e correte sul pontile.
  
NOTA: se gironzolate nelle vicinanze del Punto di salvataggio, è probabile che incontriate i Triarchigos: rubate loro gli Artigli malefici, utilissimi per forgiare le armi e la Magia Blu di Quistis.

Olimassa

OLIMASSA x2
HP: 4.035
Magie assimilabili: Esna - Blind - Energia - Caos
Debolezza: Fuoco
Non ha effetto: Acqua
AP: 20
Ruba: Carburante
Oggetti ricevuti: Giada magica

   Usate Slow su entrambi i mostri ed evocate Ifrid. I loro attacchi causano alterazioni di status ("Onde soniche") che vanno curate immediatamente: attenzione al colpo "Oil Shot" che toglie parecchio HP!. Se avete un paio di Zero, usateli senza scrupoli.

   Procedete altre e scendete ancora. Andate a sinistra, controllate il pannello di controllo (prima a destra e poi nel centro) e ...sorpresa! Il Garden vola!
   Dal Ponte di Comando, scendete al 2° piano ed attraversate il corridoio per uscire fuori e godervi il panorama.
  
FILMATO BONUS: se avete portato Rinoa con voi, apparirà una sequenza bonus nella scena appena descritta. Più tardi irromperà nella stanza di Squall e gli chiederà di farle fare un giro turistico del Garden. Portatela dove volete, ma se andate in Infermeria scegliete la seconda risposta... siate onesti! Squall ha la sensibilità di uno "scarpone": secondo voi è normale chiedere ad una ragazza di fare allenamento nel Centro di Addestramento?
  
NOTA: mentre vi fate una passeggiata, andate alla Mensa e parlate con la signora al banco (quella a sinistra): scegliete per due volte "Sentiamo cos'ha da dire" per avere informazioni su suo figlio. Potete comunque parlarle anche più tardi.

 

Garden di Balamb (panoramica)

GARDEN DI BALAMB (il Supremo Norg)
Fonte energetica: Bio (appare dopo l'eliminazione di Norg, vicino ai resti del suo Hisari)
G.F.: Leviathan

   Quando vi dirigerete nella Hall, un insegnante vi comunicherà che il Supremo vuole vedervi. Entrate nell'ascensore ed andate al Piano Interrato. Assicuratevi di avere tutti i Junction a posto (il terzo componente della vostra squadra vi raggiungerà subito dopo essere scesci dall'ascensore) e preparatevi ad uno shock.

Supremo Norg

Leviathan - Si assimila da Norg

NORG
HISARI CENTRALE (HP: 2.000; Magia assimilabile: Energia; Forte contro: Tuono; Non ha effetto: Veleno)
HISARI DESTRA (HP: 2.701; Magie assimilabili: Dispel - Caos - Slow; Forte contro: Tutti gli elementi; Ruba: SPR UP)
HISARI SINISTRA (HP: 2.701; Magie assimilabili: Thundara - Reiz - Bio; Forte contro: Tutti gli elementi; Ruba: MAG UP)
SUPREMO NORG (HP: 11.900; Magie assimilabili: Shell - Protect - Esna; G.F. assimilabile: Leviathan; Debolezza: Vento; Non ha effetto: Veleno; Ruba: Corona ossidata)
AP: 20

   Assicuratevi di rubare MAG UP e SPR UP dalle sfere di destra e sinistra. Fate in modo che non diventino mai rosse colpendole fisicamente e concentrate gli attacchi sull' Hisari centrale (una singola evocazione di Quetzal è sufficiente).
   Quando l'avrete distrutta, sarete faccia a faccia con Norg. Assimilate subito Leviathan e liberatevi dello Shumi con una bella evocazione del vostro Gieffe più forte, oppure attaccatelo con Aero o Tornado, non prima di averlo colpito con uno Zero.

 

   GARDEN DI BALAMB (la nave misteriosa)
   Carta rara: Seifer (Preside Cid)

   Andate a trovare il Preside in Infermeria e chiedetegli tutto. Andate poi nella Hall: Shu vi dirà che il Garden è stato avvicinato da una nave misteriosa. Andate sul ponte al 2° piano a controllare (ricordate? Si trova dopo l'aula). Ora Squall deve cercare Ellione: andate in Biblioteca e parlate con la ragazza.
  
SE AVETE RINOA: Il giorno dopo, Rinoa irromperà di nuovo nella stanza di Squall per un altro giro turistico (scegliete la prima risposta).
  
NOTA: se non avete Rinoa in squadra, ci penserà un altro personaggio a tirare Squall giù dal letto.

    Improvvisamente il Garden andrà a sbattere contro Fisherman's Horizon. Correte al 3° Piano e fatevi spiegare la situazione dal Preside.
  
CARTE: prima di lasciare la Presidenza, giocate con Cid per ottenere la carta "Seifer". Fatelo adesso, più avanti sarà difficile vincergliela! Usata insieme alla carta "Zell", vi renderà quasi imbattibili!
  
NOTA: se non lo avete ancora fatto, parlate con la signora della Mensa (quella a sinistra, dietro il bancone) e chiedetele di suo figlio (scegliete due volte "Sentiamo cos'ha da dire"), poi uscite dal Ponte al 2° piano e visitate Fisherman's Horizon.
  
(continua...)

 

PARTE 2 (Invasione galbadiana) - PARTE 3 (Battaglia dei Garden)
(TORNA SU)

 

"FINAL FANTASY" è un marchio registrato

 

Tutti i diritti sui contenuti di questo sito (testi, disegni, illustrazioni, sfondi e accessori) sono riservati alla Webmaster e ai rispettivi autori.
In Fantasy we trust. Founded in April 2000. This site is owned by