0963/71314
0963/71718

 

0963/772194

 

   
Circolari P.O.N. Territorio Le scuole Risorse Professionali Scuola-Famiglia G.I.O. Progetti P.O.F. Piano Attività

 
 
 

Centro agricolo della provincia i Vibo Valentia, Serra San Bruno è situata in posizione centrale tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno e fa parte di un vasto comprensorio montano denominato “LE SERRE”.

In passato è stata sede di importanti e produttive attività artigianali come: ebanisteria, tessitura, lavorazione della pietra e del ferro battuto che hanno alimentato l’economia locale.

Oggi l’economia si fonda prevalentemente sull’agricoltura, sull’allevamento, sullo sfruttamento boschivo, sulla lavorazione dei funghi e, non ultimo, sul turismo in via di sviluppo.

Le imprese edili, le falegnamerie, i laboratori conservieri di prodotti locali, le aziende agro-turistiche,  pur essendo in prevalenza a conduzione familiare, creano posti di lavoro, ma insufficienti per soddisfare tutte le richieste.

Serra San Bruno è un punto di riferimento per molti paesi limitrofi, che usufruiscono di vari servizi: ospedale, banche, pretura, comunità montana, uffici vari, scuole superiori; ma è anche il punto di maggiore richiamo artistico–spirituale dovuto alle numerose Chiese  in stile Barocco presenti sul territorio e soprattutto per il grande complesso monastico della Certosa, costruita tra il 1090 e il 1101 per volontà di Brunone di Colonia, fondatore dell’Ordine dei Certosini.

A lui si deve anche il nome della cittadina.

La Certosa è situata in un bosco alla periferia del paese, dove sono ubicati il Santuario, il Dormitorio di San Bruno, il laghetto e la chiesa di Santa Maria del Bosco.

Molto visitato è il Museo della Certosa – di recente apertura – dove sono ricostruiti momenti della vita monastica dei certosini e sono custoditi i documenti della storia di Serra.