0963/71314
0963/71718

 

0963/772194

 

     
Circolari P.O.N. Territorio Le scuole Risorse Professionali Scuola-Famiglia G.I.O. Progetti P.O.F. Piano Attività


 

 
 
 

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

L’Istituto Comprensivo Statale “I. Larussa” di Serra San Bruno (VV) nasce il 1° settembre 2009 dall’accorpamento della Scuola Media Statale “I. Larussa” e del plesso della Scuola Primaria Statale “N. Carchidi”, scorporato dalla Direzione Didattica Statale di Serra San Bruno.

La nuova realtà ha portato la scuola media a un rinnovamento nella gestione e nella continuità.

La novità è rappresentata dalla collaborazione più stretta e dal dialogo ravvicinato con la scuola primaria, che ha come obiettivo la continuità del percorso didattico degli alunni, ponendo le basi per la realizzazione di un curricolo verticale, più incisivo ed efficace, all’insegna della continuità, sostanziata dal dialogo continuo nell’ambito di un unico Collegio dei docenti e di un unico Consiglio d’Istituto.

L’opportunità di lavorare insieme consente ai docenti dei due ordini di scuola un continuo confronto finalizzato ad una progettazione didattica condivisa, continua e progressiva nell’interesse della crescita umana e culturale degli allievi.

 

La Scuola Primaria “N. Carchidi”

L’edificio si sviluppa su due piani e ospita 9 classi.

Ogni classe è frequentata mediamente da 19-20 alunni ed è dotata degli arredi essenziali: cattedra, lavagna, armadietto, banchi.

Quattro classi del corso A si trovano al piano terra, così come  il salone della riunioni utilizzato anche come mensa scolastica.

Al piano terra si trova l’aula multimediale dotata di apparecchiature informatiche (n. 10 postazioni alunni) che vengono utilizzate da docenti e alunni per la realizzazione di attività didattiche .

L’altra classe del corso A e quelle del corso B sono situate al primo piano.

 

La Scuola Secondaria di primo grado “I. Larussa”

L’edificio che ospita la Scuola Secondaria di primo Grado è costituito da due piani fuori terra. Le aule sono esposte a sud e i corridoi sono a nord.

L’ingresso principale dà sulla S.S 182, Via Scrivo, una strada ad intenso traffico automobilistico. Due altre entrate si aprono sul lato nord, Via Guardiaboschi Mulè. L’edificio è dotato di un ampio cortile sui due lati lunghi ed è recintato da un muretto con sovrastante ringhiera in ferro.

Lungo quest’ultima via è ubicata una cabina  ENEL e, più all’interno, il locale caldaia. Attigua ad essi si trova un ampio locale che viene normalmente utilizzato per le riunioni degli Organi Collegiali e per le attività teatrali. Lo spazio rimanente è occupato dalle aule, dai corridoi, dai servizi igienici e dall’atrio di entrata.

Al piano superiore si accede con  una scala interna a due rampe. Il piano è occupato da aule, servizi igienici, dall’aula multimediale, dalla biblioteca, dalla dirigenza, dagli uffici di segreteria e dalla sala dei professori. Il piano è dotato di una scala di emergenza.

L’Archivio e il ripostiglio sono ricavati nel sottotetto.

L’intero edificio comprende n°15 aule, con superficie e cubatura adeguate al numero degli alunni.

L’arredo scolastico e le attrezzature di cui la scuola dispone hanno bisogno di essere rinnovate ed adeguate, sia sul piano della quantità che della qualità.

Particolarmente avvertita è la mancanza di una palestra, per cui gli alunni per poter svolgere le attività ginnico–sportive, devono servirsi di uno spazio esterno all’uopo attrezzato.

Tale situazione rende necessario ricercare accordi e convenzioni con altri Enti per poter usufruire di locali coperti idonei allo svolgimento di dette attività.

Lo sforzo della direzione dell’Istituto è diretto alla creazione di  laboratori (linguistico, scientifico, artistico, tecnologico, musicale) che consentirebbero di svolgere le attività in maniera più organica e più interessante per gli alunni.