AnnaLisa Scarrone Immagini Video Testi

UnOffical Web Site della giovane cantautrice italiana AnnaLisa Scarrone con immagini fotografiche, biografia, discografia, canzoni, video, videoclip e testi e molto altro.

 

 

Biografia
Annalisa Scarrone è nata a Savona il 5 agosto 1985, inizia all'età di 6 anni a fare parte di diversi cori e pochi anni dopo inizia lo studio della chitarra classica.
Nel 1999, all'età di 13 anni, inizia a studiare tecnica musicale e vocale, e a prendere lezioni di pianoforte e flauto traverso. Consegue la laurea in Fisica presso l'Università degli Studi di Torino.

A partire dal 2000 si esibisce come cantante solista e corista con svariati gruppi locali e orchestre (dal 2004 al 2006 è corista dell'orchestra Bruni di Cuneo), approcciandosi anche alla composizione, esperienza che la porterà nel 2007 alla partecipazione agli eventi musicali Arezzo Wave e Just like a woman come coautrice di brani originali.

Tra il 2001 e il 2003 partecipa a svariati concorsi letterari, tra cui: il Premio Gabriella Richeri Mazzarelli “Voci di Liguria”; il Premio organizzato dall'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) sul tema della “Stazione” come simbolo del viaggio della memoria, vincendo il viaggio studio ai campi di sterminio nazisti ed il Premio nazionale di Prosa “Sincerità” di Biella, vincendo.

Nel 2001 partecipa in qualità di cantante allo spettacolo Luci in sala, del gruppo teatrale Uno sguardo dal palcoscenico di Cairo Montenotte, sotto la regia di Franchelli Eiraldi Bazzano. Nello stesso anno, a luglio partecipa al seminario sull’interpretazione canora tenutosi a Loano da Carl Anderson.

Inoltre collabora con il bassista e contrabbassista Dino Cerruti, con il quale registra i brani Ombre (brano cantautorale di Annalisa) e la cover The Dry Cleaner From Des Moines, con la partecipazione anche di Rodolfo Cervetto e Loris Tarantino.
Nel 2006 pubblica l'album Blue Trip sotto il nome del duo Elaphe Guttata, insieme al dj Carlo Polliano.
Annalisa in questo progetto utilizza lo pseudonimo di Isà ed è autrice assieme al dj dei testi, tutti in lingua inglese.
Gli Elaphe Guttata hanno inciso altri brani, come Winter's Cold e Words non inseriti nell'album ma in alcune compilation di musica lounge straniere.

Inoltre, tra il 2006 e il 2008, diventa autrice, talvolta compositrice e leader della band savonese Malvasia che in seguito cambia il nome in leNoire; la collaborazione termina nell'inverno del 2008 a causa dello scioglimento della band.
Fino al 2010 continua comunque a collaborare con alcuni ex elementi della band mediante il loro progetto reggae Raphael & Eazy Skankers, comparendo nei cori nel brano Yes We Can del loro ultimo disco Changes.

E' iscritta alla SIAE, dove ha registrato le varie opere scritte e composte negli anni giovanili, incluse le collaborazioni con le band di cui ha fatto parte, per un totale di 50 brani musicali.
Il brano Solo, scritto e composto in quegli anni, sarà inserito successivamente nel suo primo album, di debutto solista.

Nel 2010 Annalisa rientra tra i concorrenti della decima edizione di Amici di Maria De Filippi. La cantante arriva alla finale del programma, classificandosi seconda nella categoria canto e vincendo il premio della critica giornalistica del valore di 50.000 euro, offerto da Tezenis.

Il 4 marzo 2011 viene pubblicato il suo primo album solista, sotto etichetta Warner Music Italy, dal titolo Nali. L'album contenente 9 brani, più una traccia bonus disponibile solo sulla piattaforma digitale iTunes, viene promosso prima dal singolo Diamante lei e luce lui (in rotazione radiofonica dal 7 marzo 2011), disco d'oro per le oltre 15.000 vendite in digitale e premiato come miglior video musicale nella categoria Emergenti al Premio Videoclip Italiano e successivamente da Giorno per giorno (in rotazione radiofonica dal 27 maggio 2011).
Nali raggiunge come massima posizione la numero 2; l'album successivamente viene certificato disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute e premiato con un Wind Music Award.
Questo bellissimo gioco, presentato nel corso della decima edizione di Amici, entra nella Top Digital Download per due settimane, la prima alla dodicesima posizione, la seconda alla quinta, nonostante non sia stato ufficialmente pubblicato come singolo.

Partecipa il 20 aprile in qualità di performer ai TRL Awards 2011 e riceve nel giugno dello stesso anno il premio di Valbormidese dell'anno al 21esimo Trofeo Internazionale Città di Cairo Montenotte.
Successivamente prende a parte a O' Scià sull'isola di Lampedusa dove duetta con Claudio Baglioni.
Tra i mesi di giugno e luglio la cantante ha partecipato al tour legato alla trasmissione che l'ha lanciata: il Nokia Amici in Tour che si è tenuto in varie località italiane e il 29 luglio ha preso parte alla IV edizione della trasmissione Le Note degli Angeli su Rai 1.
Il 22 dicembre 2011, partecipa alla puntata natalizia di Io canto, varietà condotto da Gerry Scotti, mentre il 31 dicembre 2011 partecipa al programma L'anno che verrà su Rai 1.

Il 16 marzo 2012 viene pubblicato il brano Senza riserva, certificato disco d'oro per le oltre 15.000 vendite in digitale e singolo apripista dell'album Mentre tutto cambia, pubblicato il 27 marzo 2012 e ordinabile in anteprima su iTunes a partire dal 13 marzo 2012.
Ad una settimana dalla pubblicazione, l'album debutta alla posizione numero 9.
Dal 15 giugno 2012 entra in in rotazione radiofonica il secondo singolo estratto dall'album, Tra due minuti è primavera, mentre il terzo estratto Per una notte o per sempre, entra in rotazione radiofonica dal 14 settembre 2012.
L'album ha ricevuto il premio Menzione Speciale per il valore Musical-Letterario dell'album "Mentre tutto cambia" al Premio Lunezia 2012.

A partire dal 31 marzo 2012, la cantante partecipa ad un circuito, definito big, dedicato a nove concorrenti delle edizioni precedenti del programma Amici di Maria De Filippi.
Questo circuito si affianca a quello della categoria giovani nel serale dell'undicesima edizione del programma. I concorrenti si esibiscono sia con delle cover che con brani appartenenti ai loro album: tra questi ultimi troviamo il singolo Senza riserva, Non cambiare mai e Per una notte o per sempre.
La cantante si è classificata al quarto posto nella finale, svoltasi presso l'Arena di Verona il 19 maggio 2012, dietro Alessandra Amoroso, Emma e Marco Carta.
Vince il premio della critica giornalistica nella Categoria Big, del valore di 50.000 euro, il secondo assegnatole ad Amici ed offerto da Fanta.

Nei mesi successivi presenzia alla XXIV edizione del Premio Marisa Bellisario, dedicato alle donne italiane che si sono distinte in vari ambiti, Una voce per Padre Pio e SLAncio di vita, concerto finalizzato a finanziare la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Il 9 luglio, assieme a Chiara Civello, ha preso parte, alla tappa speciale, Io, l'orchestra, le donne e l'amore, dell'Unica tour di Antonello Venditti in qualità di duettante.
In autunno è prevista l'uscita dell'album live della serata.

Dal 27 luglio 2012, inizia il primo tour di Annalisa, Mentre tutto cambia tour (organizzato da F&P Group, in collaborazione con Radio Italia, radio ufficiale del tour), diviso in due parti, una estiva in location all'aperto ed in una autunnale nei teatri; quest'ultima con palchi e scenografie anni '60'.

Il 1º settembre 2012, partecipa al Premio della Stampa svoltosi a Sanremo; durante la serata esegue diverse traccie tratte da Mentre tutto cambia.
Il 5 settembre partecipa, in qualità di ospite, a Il concerto del vincitore - Tezenis Live, di Alessandra Amoroso ed Emma, svoltosi presso l'Arena di Verona. Per l'occasione si esibisce con l'inedito, Per una notte o per sempre estratto come terzo singolo solo il successivo 14 settembre.
Il concerto è stato trasmesso su Canale 5, in prima serata, il giorno successivo, il 6 settembre. Prosegue la prima parte della sua tournèè estiva, seguita a partire dal 27 ottobre dalla versione teatrale.

 

 

 

Discografia
2011 - Nali
2012 - Mentre tutto cambia

 

 

Notizie

Annalisa Scarrone: Basta, su Stefano e Belen è stato detto fin troppo!
07 maggio 2012
In un'intervista concessa a "Style", la cantante di Amici, Annalisa Scarrone, dice basta alle parole di gossip dette sul conto di Belen Rodriguez e Stefano De Martino..."E' stato detto fin troppo...".
Cari lettori una dei concorrenti del serale della categoria “Big” dell'undicesima edizione di Amici, e cioè Annalisa Scarrone, in una recente intervista concessa a Style.it ha parlato del suo ultimo album, intitolato “Mentre tutto cambia” , e afferma: “Mi rappresenta benissimo.
Lo scopo in origine era proprio quello di raccontare in maniera onesta e accessibile un periodo importante della mia vita.
Penso si tratti di un passo avanti rispetto alle prime cose che ho fatto e sono molto soddisfatta”.
Ma naturalmente come non parlare del recente scandalo avvenuto tra Belen Rodrigue e il ballerino professionista Stefano De Martino? Infatti, dato che entrambi partecipano al programma, alla ragazza le è stato chiesto cosa ne pensasse dei due ragazzi, ma lei non vuole entrare nei particolari, ed infatti afferma che: “ è stato detto fin troppo”.
Infine Annalisa conclude l’ intervista affermando: “Effettivamente c’è questa tendenza a parlare di tutto tranne che del lavoro delle persone. trovare un pretesto che non c’entra niente con l’attività di qualcuno per tirarlo in ballo”.
Insomma cari lettori, la cantante Annalisa ci ha fatto capire che non è d’accordo sul fatto che in questi ultimi tempi si parli solo e soltanto di Belen e Stefano.
Già, proprio perchè lei preferirebbe che le critiche o le lodi venissero fatte agli artisti in gara, invece che nuova coppia nascente che ha fatto scandalo! E voi cosa ne dite, la pensate come Annalisa Scarrone?



Annalisa Scarrone, parla la sua vocal coach Danila Satragno: "Una macchina da corsa". Luca Dondoni: "Grande interprete del pop"
09 marzo 2011
Danila Satragno, cantante jazz e vocal coach di grandi artisti come Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Roby Facchinetti, Red Canzian e Rossana Casale, "allena" la voce di Annalisa Scarrone, vincitrice del premio della critica della decima edizione di Amici di Maria de Filippi (voto: 7).
La Satragno ha seguito la formazione vocale della cantante dall'età di 14 anni."Premio della Critica" "Ho avuto l'onore di lavorare per tante importanti voci italiane e straniere - racconta - e di aver 'allevato' tanti giovani cantanti.
Quando ho incontrato Annalisa ho immediatamente intuito di aver incontrato un'autentica 'macchina da corsa'.
Seguendola passo dopo passo nel suo percorso direi fisiologicamente naturale, la sua voce si apriva come un fiore, la sua raffinata musicalità ed il suo modo di scrivere semplicemente geniale mi catturavano.
Domenica sera Annalisa si è esibita in una performance in un crescendo continuo di espressività vocale rara e preziosa mantenendo il perfetto controllo di tutte le componenti della grammatica vocale e riuscendo e portare a segno un altissimo livello di comunicatività emozionale".
Si "schiera" dalla sua parte anche Luca Dondoni su La Stampa.it: "E così, come succede spesso, Annalisa Scarrone da Carcare, vincitrice annunciata di questa decima edizione di Amici, non ha raggiunto l'obiettivo previsto con buona pace dei molti scommettitori certi della sua vittoria.
Troppo brava e troppo algida hanno detto in tanti. Una voce come se ne sentono poche e un'ugola limpida come poche, anche se l'emozione è un'altra cosa, hanno vaticinato altri.
Per farla breve, e chi scrive lo ha fatto in tempi non sospetti, era difficile che il pubblico, la «pancia del paese», quelli che ricaricano il telefonino apposta per televotare il loro o la loro preferita, usassero la testa e non il cuore.
Il pubblico di Amici, gli oltre cinque milioni di persone che non si sono perse un attimo della finale, hanno deciso di premiare Virginio Simonelli. Uno umile, uno normale, non un fenomeno ma «uno di loro».
Si obietterà: ma se non è il più bravo perché ha vinto? Perché il telepubblico ha perfettamente letto tra le pieghe del carattere timido e introverso di questo ragazzo.
Ne ha capito la frustrazione dell'essere arrivato (2006) a un Festival di Sanremo nella categoria giovani con le migliori intenzioni salvo poi essere abbandonato dalla propria casa non appena la classifica lo buttò dalla torre.
Virginio non si è dato pace. «Nella vita voglio cantare» ha pensato e detto a se stesso.
E allora, tirata fuori la laurea in Grafica pubblicitaria si è fatto assumere da un'agenzia di Milano continuando a coltivare (pagandosi lezioni e quant'altro) la passione per le sette note.
Per un certo periodo ha anche fatto parte di un team di autori pagati per scrivere canzoni per gli altri.
Per i nomi importanti, nomi «che vendono». Sappiamo tutti però che il desiderio di esibirsi, essere dietro un microfono a far la propria parte da protagonista, prevale sempre.
Annalisa Scarrone ha portato a casa il premio della critica, che le era dovuto, ed è già nei negozi virtuali con un disco intitolato Nali.
Sta facendo bene, anzi benissimo poiché proprio mentre era in corso la finale, il pubblico si è riversato su I-Tunes e ha scaricato legalmente un bel numero di copie. Tante da far arrivare il cd al numero uno della chart digitale.
La carriera per «frangetta rossa» è quasi una sicurezza e siamo anche convinti che quel caratteraccio che si ritrova cambierà.
Quell'essere chiusa contro tutti e tutto, quel modo di affrontare la vita (ma non l'arte Annalisa, non l'arte!) sempre di punta non può pagare e alla fine troverà un bravo produttore che le consiglierà di smussare i suoi angoli. Ne gioverà lei in primis e noi in seconda battuta perché la ragazza è brava, ha talento, «ci prende» con le note e quando canta le canzoni sembrano tutte belle.
«Ce la farò - dice quando la stuzzichiamo sull'argomento -, cercherò di confrontarmi con questo 'nuovo mondo' e insieme di mantenere la barra dritta.
Smussare un po' va bene, ma sono fatta così, ho un carattere da matematica e non vi dimenticate che sono laureata in Fisica per cui la mia introspezione viene anche dagli studi che ho fatto. A ventisei anni qualche certezza ce l'ho ma sono disposta a rivedermi: un pochino». Come dire: lasciatemi cantare, che per il resto c'è tempo. Il pubblico avrà voglia di aspettare? Lo speriamo per lei e per il pop italiano che in Annalisa ha trovato, senza dubbio, una grande interprete".



Nali, l’album di Annalisa Scarrone tracklist
25 febbraio 2011
Uscirà nel giorno dedicato alle donne, il 4 marzo, Nali, l’album d’esordio di Annalisa Scarrone, tra le possibili finaliste di Amici 10.
Dopo qualche perplessità iniziale, la giovane cantante ha scelto la Warner Music di Marcello Balestra (preferita a Sony Universal) per la produzione del suo primo lavoro discografico.
9 raffinatissime tracce (8 inediti e una cover di Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina) in grado di mostrare le enormi potenzialità della talentuosa cantautrice. Dopo il salto, trovate la tracklist completa del cd.
TRACKLIST

Solo
Inverno
Cado giù
Brividi
Fuori
Giorno per giorno
Diamante lei e luce lui
Questo bellissimo gioco
Mi sei scoppiato


 

 



Photo










































 

 

Testi

Senza Riserva


Mi sorprende ritrovarti,
sulle scale quando torno a casa,
sorpreso di vedermi,
come se fosse la prima volta....

e racconto senza freni,
le mie gioie e i miei dolori,
e tu mi sorridi....
e condividi tutto con me....

io ti regalerò ogni singolo
risveglio la mattina
e poi lascerò i capelli
scivolarmi fra le dita,
ti regalerò ogni singola carezza,
quando è sera,
ho imparato già
ad amarti senza più riserva alcuna.

Mi sorprendo ad immaginarti,
sulla porta quando torno a casa....
ansiosa di vederti e di scrutare,
ogni tua movenza,
e parlarti senza sosta,
dei miei ottimi propositi...
nella vita e soprattutto verso te...

io ti regalerò ogni singolo,
risveglio la mattina,
e poi lascerò i capelli,
scivolarmi fra le dita...
ti regalerò ogni singola carezza....
quando è sera,
ho imparato già,
ad amarti senza più riserva alcuna.

io ti regalerò....

io ti regalerò ogni singolo,
risveglio la mattina,
e poi lascerò i capelli,
scivolarmi fra le dita,
ti regalerò ogni singola carezza
quando è sera
ho imparato già,
ad amarti senza più riserva alcuna...
senza più riserva alcuna....

 

 

Video

Annalisa - Senza riserva (videoclip)
Annalisa Scarrone Senza riserva Video Ufficiale!
Annalisa - Diamante lei e luce lui (videoclip)
Annalisa - Giorno per giorno (backstage videoclip)

 

 

pubblicità