Mur
Cavaliere d’Oro
Costellazione: Ariete
Età: 20 anni
Tecniche: Crystal Wall, Stardust Revolution, Starlight Extinction

Voce: Enrico Carabelli, Diego Sabre (episodi 57, 58, 61), Gabriele Calindri (episodio 63), Alberto Sette (episodio 113)

Emblema della saggezza e della calma olimpica, Mur (nome originale: Mu) sa sempre cosa fare e come farlo, trattenendo il proprio impeto quando è necessario e combattendo nei momenti di maggior bisogno.
Nonostante non sia impegnato in battaglia, almeno nelle prime due saghe, Mur incute sempre rispetto e timore, al punto che Cancer rinuncia a dare il colpo di grazia a Sirio pur di non battersi con lui ed al punto che persino Virgo giunge in un caso a chiedere il suo aiuto.
Oltre a ciò, la sua esperienza nel riparare le armature distrutte è leggendaria ed anche meritata, tanto più che egli è il solo in grado di ricostruire corazze pressoché distrutte.
Ma Mur non è soltanto un bravo riparatore di armature e un ottimo mediatore (è lui a trattenere i Cavalieri d’Oro suoi compagni che vogliono scendere in campo contro Nettuno, e lo fa senza usare la forza), bensì anche un valente guerriero, come dimostra nelle lotte contro Ades, in cui sconfigge non solo i pari livello Fish e Cancer, ma anche Spectre di rango elevato ed indubbia forza.
In queste battaglie, inoltre, Mur dimostra l’enorme potere mentale di cui è dotato, e che durante la serie era soltanto accennato.


testo di Marco "Shin Kazama" Zannini