1 - 2

ELENCO DEI DOPPIATORI DELLA SERIE TELEVISIVA

Stefano Albertini:ha dato la voce a personaggi di poco conto, come il capitano delle guardie Peton, o ha doppiato personaggi dalle "molte voci", come il Maestro dei Ghiacci e Orion. E' la voce di Aquarius nel terzo film (prima versione). Ha dato il meglio di sé in "Yoroiden Samurai Troopers" (Demon), in Moji ("One Piece") e in "Bastard!!" (Abigail)

Flavio Arras: il suo personaggio è praticamente solo Megres375KB, che rende alla perfezione. Per il resto, poche battute nel primo film (prima versione) per Lesia111KB e nel terzo film (prima versione) per Berenike333KB, e poche battute per Albione. Nella versione Eden Video del terzo film, è un'interessante voce per Hyoga326KB. E' stato protagonista in "Area88" (Shin Kazama) e in "Rayearth" (Lantis), è l'irriconoscibile voce di Jinmen ("Devilman" OAV), e Shinshi di "Patlabor".

Marco Balbi: seconda e alterata voce di Arles, nel periodo dei suoi incubi490KB e nella battaglia alla Terza Casa557KB. E' la voce di Woken nell'OAV "Baoh".

Antonio Ballerio: voce tonante ed espressiva, interpreta in modo indimenticabile Capricorn317KB; parti minori sono quelle del Discepolo di Virgo Pavone, e per un solo episodio Micene di Sagitter.

Marco Balzarotti: azzeccatissima voce per Sirio, da tranquillo441KB a esaltato879KB che sia. Molto buona anche la resa per la voce di Eris283KB, e poi qualche particina per doppiare personaggi minori, come Salzius. Ancora oggi è uno dei doppiatori più utilizzati, e infatti è Zagart in "Rayearth", Ailton in "Nadia", Mamoru in "Sailor Moon" e tanti altri.

Giovanni Battezzato: ottima voce utilizzata solo per personaggi di contorno, come Babel, Betelgeuse667KB o il professor Righel; per un episodio doppia anche Cancer149KB. Molto più utilizzato nei film di "Uchu Senkan Yamato" (Sanada) e in "Nadia" (Capitano Nemo), ha due parti abbastanza importante anche in "One Piece", dove doppia il pirata Jin e il Capitano della Marina Smoker.

Anna Bonel: voce di Fiore di Luna176KB, di Kiki nella saga di Nettuno e della madre di Cristal, la si può sentire solamente in alcuni teleromanzi... purtroppo! In passato, si può ricordare soprattutto per Rita in "F".

Gabriele Calindri: indiscutibilmente uno dei migliori doppiatori della serie, la sua voce rimane legata inscindibilmente a Ioria495KB, anche se la sua estensione vocale si addice al carattere fiero e capriccioso di Nettuno264KB (serie televisiva e prima versione del quarto film); si vede anche in un flash-back, quando presta la voce a Gemini, e nel terzo film (prima versione), in cui doppia Fish. Nella versione Eden Video del terzo film, doppia sia Saga122KB che Camus. E' un ottimo attore di teatro, perciò non ha doppiato molto: una sua voce molto nota è quella di Kazuya in "Touch", ma anche quella di Eagle in "Rayearth" versione televisiva.

Sante Calogero: voce di Mylock215KB e di Guilty, non è molto utilizzato. Nel terzo film, prima versione, interpreta l'anziano Dauko. Ne "Il giro del mondo di Willy Fog", doppiava il piccolo Tico.

Enrico Carabelli: direttore del doppiaggio e voce di una miriade di personaggi, ha un'estensione vocale impressionante, partendo dall'anziano Maestro dei Cinque Picchi549KB per arrivare a Mime437KB, passando per Fish256KB, Scorpio203KB, Mur, Sirya283KB e moltissimi altri. Nel primo film, prima versione, presta la sua voce all'etereo Orfeo441KB. Da qualche anno purtroppo è morto.

Dania Cericola: voce storica di Lady Isabel441KB, si presta a doppiare anche Esmeralda. Ancora oggi è molto utilizzata, anche per la sua capacità di interpretare voci maschili, e infatti è Yajirobei in "Dragonball", Kurama di "Yu Yu Hakusho", ma anche Yuka in "Touch", Pelsha nell'omonima serie e la manager Ayako nel recente "Slam Dunk".

Roberto Colombo: è la voce di Aspides dell'Idra, poi scompare. Non ha un curriculum lunghissimo, nel doppiaggio di anime giapponesi, ma lo si può ricordare come narratore di "Yoroiden Samurai Troopers".

Federico Danti: è la voce di Abadir del Kraken586KB. Lo si ricorda come Tomoe in "Sailor Moon", Neo di "Nadia", Zangluss di "Slayers" e recentemente come narratore di numerose serie televisive, tra cui "Slam Dunk".

Andrea De Nisco: specializzato nelle urla strazianti e cariche di pathos, è la voce ideale per il sentimentale Andromeda667KB. In generale, oggi come anni fa, è una classica voce di contorno; le sue parti da protagonista si contano sulla punta delle dita, ma va ricordato Kimo in "Yoroiden Samurai Troopers". Il suo sito, in cui scoprire tutto su di lui, è www.denisco.it

Ivo De Palma: indiscusso dominatore della scena dei "Cavalieri dello Zodiaco", con i suoi dialoghi ricchi di urla230KB, di poesia269KB e di esaltazione237KB, presta la sua voce unicamente a Pegasus399KB. Si ricorda anche come voce di Mirko in "Kiss me Licia", fino alla recenti interpretazioni di Rukawa in "Slam Dunk" e Pop in "Dai"; nel mezzo è stato il protagonista di infinite serie televisive, da "Robin Hood" a "Pelsha". Per sapere tutto di lui è sufficiente andare sul suo sito, www.ivodepalma.it

Donatella Fanfani: è la voce di Hilda di Polaris544KB. Dopo qualche anno di assenza, dopo aver doppiato praticamente tutto, da Licia a Creamy a Magica Emi, è tornata con Makoto in "Sailor Moon".

Adolfo Fenoglio:e' la voce doppia di Gemini durante la battaglia alla Terza Casa. Ultimamente è tornato in circolazione doppiando il cyborg Cell in "Dragonball Z".

Toni Fuochi: in questa voce c'è tutto il risentimento di Phoenix269KB, tutta la rabbia di Thor269KB, tutta la sicurezza del cavaliere del Toro, e la sicurezza di sé di Krisaore517KB; i personaggi minori che ha doppiato occasionalmente sono Cassios, il fratello Docrates e Aquarius1250KB, con ottimi risultati. Anche lui è uno dei doppiatori più bravi e famosi, e in questo periodo è la voce dei pirati Gold Roger e Bagy in "One Piece", dello Stregone del Toro in "Dragonball" e Gurabos in "Slayers".

Roberta Gallina (Laurenti): in questa serie doppia solamente Tisifone901KB, e per qualche episodio anche Lady Isabel, così come nella versione Eden Video del terzo film 230KB. Il suo repertorio è pressoché sconfinato, da Kaori Makimura di "City Hunter" serie TV a Minako di "Sailor Moon".

Franco Gamba: voce molto adulta, nella serie viene utilizzato solamente per doppiare Mizar per una puntata (passava di lì per caso?). In realtà a lui si devono le voci di Rezo e Jiras in "Slayers" e di Freezer in "Dragonball".

Davide Garbolino: ha doppiato qualunque cosa, perciò anche ne "I Cavalieri dello Zodiaco" gli è stata ritagliata una particina, relativamente soprattutto a personaggi in giovane età, tra cui il Mime adolescente, il piccolo Demetrios333KB, e il giovane Benam (talvolta, doppia anche alcuni dei protagonisti da bambini, come Phoenix e Pegasus). Lo si ricorda soprattutto come il petulante Kyosuke Kasuga di "Orange Road" versione TV e il geniale Jean di "Nadia", ma è stato anche un ottimo Fibrizo in "Slayers" e un brillante Yusuke Urameshi in "Yu Yu Hakusho".

Felice Invernici: uno dei doppiatori più versatili, doppia una marea di personaggi minori, sempre con molta enfasi. E' la voce di Virgo1078KB durante la battaglia alla Sesta Casa, quella di Micene, quella di Aquarius675KB nello scontro all'Undicesima, è l'irascibile Luxor352KB, lo spocchioso Asher, il primo Scorpio e Shadir. Nella versione Eden Video del terzo film dà la voce a Shun122KB. Altri personaggi di altre serie televisive o film sono il Susumu Kodai di "Uchu Senkan Yamato", lo Hiei di "Yu Yu Hakusho", e una serie di gustose interpretazioni in OAV hentai.

Massimiliano Lotti: nella serie è la voce di Kira di Scilla333KB, ma doppia anche Demetrios e Asterione, oltre che alcuni personaggi di contorno come Megres e Gerki. Nella prima versione del primo film interpreta Relta, nella prima versione del secondo film è la voce di Freyr 146KB, nella prima versione del terzo film è Atlas230KB; nella versione Eden Video del terzo film è invece sia Jaoo che DeathMask318KB. In altri doppiaggi, è Shige in "Patlabor", e Megane nei film di "Uruseiyatsura".

Enrico Maggi: viene utilizzato solamente per il commiato al termine dell'ultima puntata441KB, e per dare la voce a Gemini nel flashback della puntata 112. Molto più spazio ha avuto in "BlackJack", ove doppia il protagonista, e in "Macross Plus", dove dà la voce al misterioso Gold.

Gianni Mantesi: è la voce del nonno di Elena, la bambina dell'Isola del Riposo, e di fatto dice pochissime battute. Allo stesso modo, la sua partecipazione al doppiaggio di anime è molto ridotta.

Paolo Marchese: è indubbiamente una delle voci più espressive della serie, e ben si addice per interpretare Kanon571KB; nella serie doppia anche Aquarius, Loto, Argo e il Maestro dei Ghiacci. Recentemente è tornato all'opera, interpretando il padre di Tsubasa Ozora in "Capitan Tsubasa J".

Cinzia Massironi: la sua è una comparsata, per doppiare Esmeralda per una puntata. Ultimamente invece sta doppiando moltissimi personaggi, tra cui Havdu in "Super Atragon", Umi in "Rayearth" versione Yamato Video, Michi in "Zambot 3" versione VHS, e molti bambini e bambine.

Marina Massironi: una dolcissima Flare237KB. Ultimamente non doppia praticamente nulla, avendo intrapreso un'altra carriera, quella di cabarettista, ma in passato è stata la voce di Marie in "Nadia", di Hikaru in "Orange Road" versione TV e di molte delle eroine degli OAV hentai.

Lisa Mazzotti: voce molto calda e matura, interpreta i personaggi femminili più sensuali, come Nemes e Didis227KB, oltre che il lato buono di Arles997KB. La sua interpretazione più nota si riferisce comunque alla Grandis Granva di "Nadia".

Giorgio Melazzi: voce molto simpatica, doppia solamente il Cavaliere d'Argento Damian667KB. Tra le altre interpretazioni, oltre a numerosi spot pubblicitari, ha caratterizzato Super Commander nei "Transformers".

Orlando Mezzabotta: riesce a rendere perfettamente la crudeltà del personaggio che gli viene associato inscindibilmente, ossia Cancer441KB (serie televisiva e prima versione del terzo film); inoltre presta la sua voce al tenebroso Arcor387KB, e per qualche battuta anche a Orion, Dedalus, Reda e Delfino. Lo si ricorda come un cattivissimo Eijiro Kashiwaba in "Touch".

Elda Olivieri: la voce di Castalia598KB, poi poche altre apparizioni, come ad esempio Azusa in "Mamono Hunter Yoko".

Emanuela Pacotto: voce di Lamia230KB e occasionalmente di Fiore di Luna. Ultimamente ha doppiato diverse protagoniste di serie televisive, tra cui Lina Inverse di "Slayers", Fuu di "Rayearth" versione Yamato Video, Meiko di "Marmalade Boy" e Bulma di "Dragonball", ma è anche la voce (e l'interprete) di Marica dei telefilm e della serie animata di "Kiss me Licia". Ultimamente presta la voce a Nami di "One Piece".

Antonio Paiola: voce di secondo piano, utilizzata per personaggi minori come Medusa e Argetti. Nella prima versione del secondo film ha doppiato Lungmir. In realtà ha doppiato molti personaggi minori, tra cui il padre di Minami in "Touch", il misterioso Elrogos in "Slayers", il perfido Zaboera di "Dai", nonché numerosi personaggi di OAV hentai.

Lara Parmiani: voce di Lamia, nella serie e nella prima versione del primo e del secondo film, e di Freia, nella prima edizione del secondo film283KB. Doppiatrice estremamente versatile, è la voce del Piccolo Emma in "Yu Yu Hakusho", di Pual in "Dragonball", e di Mariko Nakasu in "Gokinjo Monogatari".

Riccardo Peroni: nella serie doppia il motociclista incontrato e sbeffeggiato da Pegasus nel terzo episodio, poi scompare. Tra le sue migliori interpretazioni, vanno ricordate quelle di Butcher in "Zambot 3" e di Jinmen in "Chibi Chara" (Il pazzo mondo di Go Nagai).

Veronica Pivetti: non doppia alcun personaggio in particolare, ma si presta a dare la voce ad alcuni bambini, tra cui il giovane Mime e il giovane Luxor. Affermata attrice, tra le sue voci più famose ci sono la regina Perillia in "Sailor Moon", nonché l'interpretazione della sigla di "Danguard".

Caterina Rochira: voce molto profonda e adulta, interpreta Morgana237KB nella serie televisiva, e la madre di Cristal e Discordia nella prima versione del quarto film. Altri suoi personaggi sono Syria in "Sailor Moon" e la vecchia Genkai in "Yu Yu Hakusho", mentre in "One Piece" interpreta l'altezzosa piratessa Albida.

Sergio Romanò: voce molto roca e profonda345KB, è il doppiatore di Lemuri, e presta la sua voce anche al primissimo Ioria; con la sua voce normale, piuttosto piatta, è invece una delle tre voci di Sirya, e probabilmente la più azzeccata. In altre serie, è il geniale Hanson in "Nadia" e il saggio Hariel in "Yoroiden Samurai Troopers".

Luigi Rosa: splendida voce di Cristal296KB, non ha interpretato altro nella serie. Voce molto bella ed espressiva, tra i suoi personaggi più famosi ci sono Tatsuya Uesugi di "Touch", Ryu nel film di "Street Fighter II" e un favoloso Gieve in "Arslan no Senki". Ultimamente, a parte Monkey D. Rufy di "One Piece", non sta più doppiando molto, dal momento che ora è un produttore di programmi per ragazzi.

Pasquale Ruju: una meteora, giusto il tempo di doppiare Sirio188KB per qualche puntata e poi qualche personaggio dalle molte voci, come Orion e il Maestro dei Ghiacci. Nella versione Eden Video del terzo film doppia Aphrodite, nella serie OAV "Chibi Chara" (Il pazzo mondo di Go Nagai) è Violence Jack; è anche Shido della terra in "Yoroiden Samurai Troopers".

Diego Sabre: una delle voci più famose e utilizzate del panorama del doppiaggio italiano. Nella serie doppia solamente personaggi di contorno e per pochi episodi, come Mur, Virgo375KB, Sirya, Black il Lupo e altri; nella versione Eden Video del terzo film è Berenike. In altre serie più o meno recenti, è Simo in "Yoroiden Samurai Troopers", Gourry Gabriev in "Slayers", Hanamichi Sakuragi in "Slam Dunk", gli arroganti Arlong ed Hermeppo in "One Piece".

Patrizia Salmoiraghi: interpreta Nemes e Tisifone, ma solamente per poche battute. Doppiatrice veterana, annovera tra i suoi personaggi Alcyone di "Rayearth", Alice di "Proteggi la mia terra", Nagumo di "Patlabor" e un numero notevole di madri di famiglia e di protagoniste di OAV hentai.

Franco Sangermano: il primo Arles429KB. Pochissimo utilizzato, nonostante la voce molto espressiva, interpreta personaggi della cerchia di Gargoyle in "Nadia", e Lord Arago in "Yoroiden Samurai Troopers".

Mario Scarabelli: narratore della serie333KB, è anche la voce di svariati personaggi di contorno, come Docrates, Gigas, Peton e Virnam. In altre serie è il Maestro Muten in "Dragonball", in cui è anche il narratore.

Maurizio Scattorin: voce tra le più belle della serie, è legato a due personaggi fortissimi, Arles/Gemini437KB e Orion345KB; all'opposto, egli presta la voce anche a personaggi più divertenti, come Danes463KB e Cassios230KB, ma anche ad Argo e Aracne, nonché al leggendario Folken di Asgard. Nella prima versione del secondo film presta la sua voce allo spavaldo Uru245KB. In tutte le serie in cui lavora, doppia un personaggio speciale: è Sakaki in "Patlabor", il vecchio McCoy in "Area88", il nonno Jin in "Zambot 3" versione VHS, e il fantastico Gargoyle in "Nadia".

Luca Semeraro: voce di Artax633KB, di Mizar176KB e Cavallo del Mare100KB; nella versione Eden Video del terzo film interpreta Atlas149KB, nella prima versione del primo film doppia Seyar di Orione. Altri suoi personaggi importanti sono Dessler nei film di "Uchu Senkan Yamato", Dark Schneider in "Bastard!!", Ichitaro Jin in "Zambot 3" versione VHS e Miki Simon in "Area88".

Alberto Sette: pronuncia solamente una serie di battute, perché è la voce dello Spirito di Nettuno463KB, che alberga nell'armatura custodita nel tempio sotteraneo. Nel secondo film (prima versione) doppia Loki203KB, nel terzo film (prima versione) doppia Gemini414KB. Nella versione Eden Video del terzo film, invece, doppia sia Ikki che Shura92KB. Specialista di personaggi secondari (in "Nadia" ne avrà doppiati una trentina), ha dato la voce a Saito nel secondo film di "Uchu Senkan Yamato", e Nail in "Dragonball Z".

Marcella Silvestri: voce di Kiki173KB. Ha doppiato tantissimi personaggi, anche non femminili, da Madoka Ayukawa di "Orange Road" versione televisiva a Sana Kurata di "Kodomo no Omocha", da Crilin di "Dragonball" a Ryoko di "Area88", da Noa Izumi di "Patlabor 2 - The Movie" a Jinny di "Marmalade Boy".

Aldo Stella: doppia Ioria in un episodio e nella prima versione del quarto film. Tra le sue prestazioni, Sami ("Yoroiden Samurai Troopers") e Komatsu in "Orange Road" versione televisiva.

Paolo Torrisi: doppiatore storico, nella serie doppia solamente Lear, e presta la sua voce a molti dei protagonisti da giovani. Nella versione Eden Video del terzo film, invece, doppia ottimamente Seiya173KB. Oltre ad essere la voce storica del draghetto Grisù, ha doppiato Andrea in "Kiss me Licia", Kobi di "One Piece", Arin in "Danguard" e Goku adulto in "Dragonball Z".

Pietro Ubaldi: onnipresente in tutte le serie televisive, recita qualche battuta sparsa dando la voce a Gerki, Nettuno e Mylock. Nella versione Eden Video del terzo film, interpreta Dauko468KB. La sua presenza è scontata in ogni serie televisiva, ma i suoi personaggi storici sono i pupazzi Uan e Four, e il gatto Giuliano di "Kiss me Licia". Le sue interpretazioni serie, non molte, sono di ottimo livello: il capitano Juzo Okita nel primo film di "Uchu Senkan Yamato" e il fanatico Ota in "Patlabor", oltre che Filiberto di Sailune in "Slayers".



Per ascoltare i file audio di questa sezione, è necessario RealPlayer - ad ogni icona è associata l'estensione del file


ringraziamo Claudio Tosone, webmaster del sito www.seiyu.it, per alcune preziose informazioni
testo di Marco "Shin Kazama" Zannini e di Stefano "Gran Sacerdote" Zannini