WWF
(Viva Viva la Futura)
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a difesa di una moto splendida ma incompresa


Futura no: scheda
Complessità costruttiva
CAMBIARE LE LAMPADINE...
Scrive sempre il buon Futura_75:
Due ore per cambiare una lampadina...Salve ragazzi, Vi vorrei rendere partecipi dell'odissea che ho passato per cambare la lampadina del fanale anabbagliante anteriore... Come intuibile, questa lampadina non è facilmente raggiungibile a vista: per toglierla, non avendo il libretto sotto mano, ho proceduto così.
- Tolto la copertura fusibili
- Tolte i pezzi di plastica del cruscotto, sia DX che SX (su quello SX attenzione perchè c'è la chiave della sella)
- Tolti i pezzettini reggi plexiglass
- Tolto il quadro strumenti (o meglio, una volta staccato, l'ho spostato senza staccare i connettori dalla relativa sede
- Tolta la cuffia della lampadina (per arrivare laggiù devi smadonnare perchè con le braccia grosse ci lavori male..)
- Allentata la vite del gancio reggi lampadina
- Smadonnare perchè il gancio "salta" e poi lo perdi dentro i meandri della moto...
- Ritrovato il gancio
- Tolta la lampadina, staccata la prolunghina dei connettori, rimessa la lampadina nuova (attaccatura H7 55W 12V, con luce XEON-BLU. Non fa luce Blu, ma bianchissima...)
- Impiegato circa 45 minuti per capire come riandava messo quel ca@@o di fermo
- Rimessa la cuffia
- Attaccato lo spinotto
- Rimontato il quadro strumento
- Ristaccato il quadro, perchè ti accorgi che la cuffia copri bocchetta del quadro si era staccata
- Riattaccato il quadro strumenti
- Rimesse le varie plastiche
Morale: 2 ore e mezzo per cambiare una lampadina!

Poi veniamo al fanale posteriore:
In settimana mi ero accorto che il fanale post. dondolava leggermente nella sua sede, di poco, 3-5 mm.
Così sabato mattina mi sono preoccupato di vedere cosa ci fosse che non andava; ho smontato il tutto e con mia sorpresa ho notato che la plastica che regge la vite centrale si era troncata, facendo in modo che il fanale venga sorretto solo dalle 2 laterali. Ora, a parte l'incazzatura e la delusione di trovare qualcosa di rotto nella propria moto... quello che più mi deprime è la qualita di queste plastiche... sembrano quelle dei giocattolini dell'ovino Kinder. ma dico, su una moto che pesa 235Kg, vogliamo risparmiare 30 grammi per un pezzo di plastica di vitale importanza come questo?
La soluzione per aggiustare il tutto potrebbe essere questa (scordatevi mastici e colle varie, perchè la torsione che deriverebbe dallo stringere la vite di fissaggio farebbe in modo di ristaccare il tutto...):
staccare il fanale e le plastiche dello stop (la plastica rossa...) prendere una vite con lo stesso diametro e passo e dal dentro avvitarla con una controvite dalla parte esterna; richiudere le plastiche e poi avvitare il perno nell'alloggiamento della vecchia vite. Questo potrebbe essere un barbatrucco, ma il problema è che non sono riuscito a togliere la plastica rossa...
Quindi ragazzi a prendere buche brusche o montare qualcuno over-size dietro... potrebbero essere queste le cause di ciò.

Futura no



ultimo aggiornamento:
22 febbraio 2004
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