Un Kart per Amico

Home

Il Karting Logistica Accademia Tecnica Agonismo Produttori
Contatti
 
Relatore
Il Karting
 

Il Karting è l'accademia dell'automobilismo sportivo. Regolamentato dalla Federazione Italiana Karting, può offrire una base completa per chi aspira a determinarsi sia nell'agonismo professionale sia a livello amatoriale. Iniziare ad intraprendere questa disciplina non ha età e nemmeno distinzioni di sesso. I giovanissimi iniziano tranquillamente a 6 anni, a tutto vantaggio se la loro aspirazione è quella di ambire alle categorie automobilistiche più elevate. Ma questo sport va bene anche agli over, utile per divertirsi e per acquisire un'ottima padronanza di guida di un veicolo a quattro ruote.

1997_ Riccardo Bonazzi su Birel/TM K7

Se facile può essere acquistare un kart, meno facile è pretendere di confrontarsi dignitosamente con gli altri in pista. Con ciò, tenendo conto delle proprie possibilità economiche e delle proprie realistiche ambizioni è consigliabile iniziare a macinare giri su giri presso il kartodromo più vicino. L'attività deve essere intrapresa con tranquillità, tenendo conto anche delle proprie prestanze tecniche. Il primo giro di pista, ma anche i successivi, sono all'insegna dell'ordine mentale e del buon senso, dimenticando di essere piloti solo perché si ha un casco in testa. La pretesa di "strafare" sin dall'inizio è una notevole perdita di tempo, oltre ad essere un sistema disordinato per cercare di porsi obiettivi.

1993_ Riccardo Bonazzi in gara su McMinarelli/TM K3
.

E' stato accertato che il karting è una valida soluzione per lo sviluppo psicologico dei giovanissimi. Stimolazione dei meccanismi neurologici per saper prendere decisioni immediate, consolidamento del carattere, capacità di stare in mezzo agli altri e soprattutto di saper rispettare gli altri. Inoltre è un buon allenamento motorio, perché gironzolare a ritmo sostenuto con un kart in pista richiede un serio impegno fisico. Pertanto è consigliabile accertarsi presso un'ente sanitario della propria sana e robusta costituzione fisica.

1996_ Riccardo Bonazzi su Birel/tM KV95
.

Il kart è un veicolo da corsa. Per questo motivo è necessario ascoltare ed accettare i consigli da individui più esperti ed esaminare seriamente le proprie qualità di guida prima di lanciarsi a 150 orari su ad un veicolo pesante meno di 100 Kg. L'indice di rischio è inversamente proporzionale all'entità del proprio buon senso. E' basilare "vedere come fanno gli altri", trattasi ovviamente di piloti veri che hanno esperienza nelle competizioni. Rapportando i consigli in scala reale alle proprie potenzialità si otterrà dal karting una meravigliosa scuola.

2011 _ Riccardo Bonazzi 2011_ Riccardo Bonazzi
.
Per note, regolamenti e dati tecnici importanti consulta sempre il sito della Federazione
.
 
 

Il Karting è uno sport che va intrapreso seriamente. Si ha a che fare con veicoli da corsa: una distrazione nella guida, superficialità di gestione e sopravvalutazione delle proprie performances possono comportare drammatiche conseguenze.