+Sito principale - Resident Evil Rocks

 +Biohazard Phantasia

 +Umbrella Inc.

 +The Movie

 +Jerry Rotskin

 +Guestbook

 +Chat

 +Contatta Resident Evil Rocks

 +Home


 Misteri,significati nascosti, frasi ricorrenti...


Nella nostra amata serie di Resident Evil ci sono molti riferimenti legati alla mitologia o all'occulto e alcune frasi ricorrenti che possono essere sfuggite ai più.

Ad esempio, vi siete mai chiesti da dove derivi il nome Nemesis?

 

Nella mitologia Greca, Nemesis è la dea della giustizia divina e della vendetta. La sua furia è diretta verso gli umani che trasgrediscono il naturale e giusto ordine delle cose, e l'arroganza che causa questa trasgressione. Nemesis perseguita gli insolenti e i malvagi con inflessibile irruenza. Il suo culto è probabilmente originato da Smyrna. E' considerata la figlia di Zeus e Nyx (Notte).

E' descritta come una donna dall'aspetto serio con una frusta, una briglia e una spada nella mano sinistra.

 

Per quanto riguarda il Nosferatu, questo nome è sempre stato associato ai vampiri. A partire dall'omonimo film di F.W. Murnau del 1922, il primo adattamento del famoso romanzo "Dracula" di Bram Stoker (e sicuramente anche il migliore) fino ad arrivare al famoso GDR "Vampire the Masquerade" dove ritroviamo il Nosferatu come uno dei sette clan vampireschi della Camarilla.

 

 Il nome Albinoid sta per Albino. L'albinismo non è altro che la mancanza congenita (totale o parziale) di pigmentazione (quindi del colore) di pelle, piume, peli, squame, iride negli animali o nell'uomo o mancanza di pigmentazione negli organi delle piante (foglie, fiori). In età medievale le persone affette da albinismo vennero sottoposte a una dura repressione, venivano infatti sospettati di essere creature figlie del diavolo e in quanto tali meritevoli di morte.

 

Nonostante le varie incongruenze sembra che la Capcom abbia voluto inserire un elemento di continuità tra RE2 e RE3:Nemesis.

Si tratta di una frase che ricorre in tutti e due i giochi e che può essere letta in zone diverse di Raccoon City.

In Resident Evil 2, nel piccolo campo da Basket sul muro a sinistra si può leggere "This too shall pass":

 

 

Ma ecco che la frase si ripresenta anche in Resident Evil 3:Nemesis, sulla porta del Bar dove incontriamo Brad Vickers chickenheart. In alto è visibile la scritta "This too shall pass" incisa sul legno.

 



Il significato sarebbe "Anche questo dovrà passare", ma l'insistenza con cui questa frase viene riproposta all'interno della serie fa pensare ad un significato nascosto, magari chiaro solo ai programmatori Capcom