Il Vicolo D'Oro - praga2013

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Vicolo D'Oro

16/4/2013


Il Vicolo d'Oro è una celebre stradina di Praga, situata nell'area del Castello (nel quartiere di Hradčany) e caratterizzata da una fila di 11 bassi edifici variopinti, che furono costruiti in stile manieristico a partire dalla fine XVI secolo, inizialmente per ospitare le 24 guardie dell'imperatore Rodolfo II d'Asburgo (1522-1612) e le relative famiglie.
La via deve il proprio nome agli orafi che in seguito la abitarono.
È conosciuta anche come "Via degli Alchimisti", in virtù di una leggenda secondo cui sarebbero vissuti qui anche degli alchimisti, che cercavano di tramutare il ferro in oro per Rodolfo II d'Asburgo e di produrre la pietra filosofale e degli elisir di lunga vita.
Nell'edificio al n. 22 ha abitato Franz Kafka.
Daliborka è una torre, che si trova in prossimità al Vicolo d'Oro. È così denominata in onore del cavaliere Dalibor di Kozojedy, che vi fu imprigionato fino all’anno 1498. Secondo la leggenda imparò a suonare il violino in prigione e si salvò la vita. Il suo destino ha ispirato al compositore Bedřich Smetana la composizione dell’opera Dalibor. La torre Daliborka fu costruita nel 1496 durante l’impero d Vladislav Jagellonský come parte della fortificazione del Castello.



Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
Torna ai contenuti | Torna al menu