Considerazioni... - praga2013

Vai ai contenuti

Menu principale:

Considerazioni...

Di tutto... un po'

Concludiamo... con alcune riflessioni sulla nostra esperienza a Praga.
Città dove "incontri" varie forme della storia e dell'arte, è sempre stata  importante per la storia europea e oggi trovi i "segni" di questa importanza quasi in ogni angolo delle 5 zone, come trovi testimonianza dei vari stili  (dal Romanico al Gotico, al Barocco, all'Art Nouveau...).
Rispetto a Budapest, visitata recentemente, Praga, secondo noi, è città più variegata e con il "centro" raccolto in una zona ristretta e visitabile tutta a piedi. Entrambe sono splendide e sono attraversate
, come tutte le grandi metropoli, da un fiume  (il Danubio che si getta nel Mar Nero e la Moldava che confluisce a nord nell'Elba), nel quale affondano le loro radici. Entrambe, nella parte più alta, hanno uno storico castello, da cui si gusta un panorama mozzafiato sulla parte restante della città, al di là del corso d'acqua.
Di Praga abbiamo ammirato soprattutto la zona del Castello (e siamo rimasti estasiati dalla Cattedrale gotica di San Vito), ovviamente il Ponte Carlo (che richiama in qualche modo il Ponte delle Catene di Budapest, il quale, però, è aperto al traffico), il Quartiere Ebraico con il Vecchio Cimitero e le famosissime piazze (Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao). Ci hanno colpito tantissimo, però, anche le animate viuzze di Staré Mesto, ma anche Malà Strana con la Collina di Petrin, terra degli innamorati. Spettacolari le salite alla Torre dell'Orologio, alla Torre orientale di accesso al Ponte Carlo e alla Torre panoramica (Piccola Torre Eiffel) di Petrin.
Eh, sì, dobbiamo dire che Praga è una città che, una volta visitata, non si può dimenticare! Ti permette di "respirare" la storia, ma anche di trovare degli angoli "fuori dalla storia".
Un caro saluto a tutti gli amici... Alla prossima!

by  Pino e Anna


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu