SCHEDA TECNICA APRILIA PEGASO 650 IE E APRILIA PEGASO CUBE 650
di Marcello Cesari e ClaudioB

MOTORE

Tipo motore

Monocilindrico, 4 tempi, con contralbero antivibrazioni e cilindro in lega leggera, canna con riporto al Gilnisil

Rotax 655 monocilindrico, 4 tempi, con contralbero antivibrazioni e cilindro in lega leggera, canna con riporto al Gilnisil

Raffreddamento

A liquido con un radiatore e vaso di espansione separato e valvola termostatica a tre vie con elettroventola.

A liquido con un radiatore e vaso di espansione separato e valvola termostatica a tre vie con elettroventola.

Alesaggio e corsa

100 x 83 mm

100 x 83 mm

Cilindrata totale

651.8 cc

651.88 cc

Rapporto di compressione

9.1 : 1

9.1 : 1

Distribuzione

Doppio albero a camme in testa con comando a catena, 5 valvole radiali (3 in aspirazione e 2 di scarico)

Doppio albero a camme in testa con comando a catena, 5 valvole radiali (3 in aspirazione e 2 di scarico)

Potenza max all'albero

49 cv (36 kw) a 6250 giri/minuto

Coppia max all'albero

5.50 kgm ( 54 nm) a 4500 giri/minuto

Alimentazione

Sistema integrato di gestione elettronica del motore. Iniezione elettronica multipoint indiretta.

Diametro corpi farfallati: 34 mm.

Benzina senza piombo a 95 RON

Carburatore Mikuni BST 33.
Alimentazione benzina a caduta.



Benzina
senza piombo a 95 RON

Accensione

Elettronica gestita dalla centralina dell’iniezione

Anticipo di accensione variabile DIAC (Dynamic Ignition Advance Control) controllato elettronicamente

Elettronica a scarica capacitiva

Avviamento

Elettrico

Elettrico con decompressore automatico

Lubrificazione

a carter secco con 2 pompe trocoidali

a carter secco con 2 pompe trocoidali

Trasmissione primaria

ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 37 / 72

Cambio

a 5 rapporti, rapporto di trasmissione:

1° 12/33

2° 16/28

3° 16/21

4° 22/23

5° 24/21

a 5 rapporti

1° 12/33

2° 16/28

3° 16/21

4° 22/23

5° 24/21

Trasmissione secondaria

a catena

rapporto di trasmissione: 16/46

a catena

rapporto di trasmissione: 16/47

Frizione

dischi multipli in bagno d’olio

a dischi multipli in bagno d'olio
TELAIO/CICLISTICA

Telaio

a doppio trave discendente in alluminio, con sezione anteriore scatolata in acciaio avente funzione di serbatoio olio

doppio trave discendente in alluminio, con sezione anteriore scatolata in acciaio avente funzioni di serbatoio dell'olio

Lunghezza max:

2180 mm

2180 mm

Larghezza max:

920 mm (al manubrio)

880 mm

Altezza max:

1260 mm (al cupolino)

1433 mm

Altezza sella:

810 mm

845 mm

Interasse

1475 mm

interasse 1480 mm

Avancorsa

115 mm

109mm

Angolo di sterzo

28.7°

28°
SOSPENSIONI

Sospensione anteriore

Forcella teleidraulica Marzocchi, steli ø 45 mm, escursione ruota 170 mm.

forcella a steli rovesciati, Ø 40 mm, escursione 180 mm

Sospensione posteriore

Forcellone in acciaio altoresistenziale a sezione variabile; biellismo progressivo con sistema APS (Aprilia Progressive System).

Ammortizzatore idraulico Sachs regolabile in freno in estensione e precarico molla.

Escursione ruota 165 mm.

forcellone oscillante scatolato a sezione variabile, in acciaio ad alta resistenza con monoammortizzatore idraulico, escursione ruota 165 mm
FRENI

Freno anteriore

Brembo a disco in acciaio inox ø300 mm. Pinza a due pistoncini con diametro 32 mm

a disco in acciaio inox Ø 300 mm, con pinza flottante a due pistoncini paralleli di diametro differenziato (mm 30 e 32)

Freno posteriore

a disco in acciaio inox ø 240 mm.

a disco in acciaio inox Ø 220 mm con pinza flottante
RUOTE

Cerchi

A raggi, in alluminio

ant.: 2,15 X 19"

post.: 3,00 X 17"

in lega di alluminio

ant. 2,15 x 19"

post. 3,00 x 17"

Pneumatici

ant.: 100 / 90 - 19

post.: 130 / 80 - 17 alternativa 140 / 70 – 17

ant. 100/90 x 19"

post. radiale 130/80 x 17"

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto

Batteria

Alternatore

12 V

12 V 14 Ah

400 W

12 V

12 V 14Ah

280 W

PESO

Peso a secco

175 Kg

161 kg
SERBATOIO

Capacità 21 litri, di cui riserva 4.5 litri

22 litri
I dati tecnici si riferiscono al mercato italiano.
Ultimo aggiornamento: Novembre 2002
di Marcello Cesari e ClaudioB