L'Accademia

Premio nazionale Parmenide

Elea - Velia ed il suo mondo

Un premio per la ricerca parapsicologica

Premio nazionale di musica "Porta Rosa"

Parco Archeologio nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

La narrativa fantascientifica

Info su Bianca Fasano

 



L'Accademia dei Parmenidei, con sede legale in Casalvelino (SA), è stata fondata dalla giornalista napoletana Bianca Fasano.

L'Accademia dei Parmenidei intende onorare la città greco-romana di Elea-Velia, fondata dai Focei intorno al 540 A.C., e rinverdire la memoria del pensiero di Parmenide, medico, filosofo e statista, fondatore della "Scuola Eleatica", nato ad Elea pochi anni dopo la fondazione della città; uomo che seppe conferire saggezza ed equilibrio dinamico alla vita di Elea-Velia nel suo tempo.

L'Accademia dei Parmenidei opera all'insegna dell'arte, della cultura dell'uomo e dell'elevazione ed il progresso dei popoli, nella ricerca della verità, della giustizia e della fratellanza universale, favorendo l'aggregazione delle forze positive, offrendosi come palestra di lavoro per chi desidera contribuire al miglioramento sociale, culturale ed economico del Cilento e dell'intero territorio della Magna Graecia, con particolare attenzione ai giovani, che rappresentano il patrimonio della società di domani. 

I soci dell'Accademia, sia in Italia che dall'estero, operano in simbiosi di intenti, delegati in alcuni casi per le varie discipline con libertà di pensiero ed azione.

 

Visita le Poesie della Porta Rosa

 

 


 

STATUTO DELL'ACCADEMIA DEI PARMENIDEI

 

Articolo 1


L'ASSOCIAZIONE DENOMINATA "ACCADEMIA DEI PARMENIDEI" É UNA LIBERA ISTITUZIONE EDUCATIVO - CULTURALE, SOPRANNAZIONALE, APOLITICA ED APARTITICA. OSSEQUIENTE ALLE LEGGI DELLO STATO: ESSA. SENZA SCOPO DI LUCRO. SI PROPONE DI ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO IDEALE ED OPERATIVO PER LA REALIZZAZIONE DI PROPOSTE ED INIZIATIVE ARTISTICO - CULTURALI E SOCIO - RICREATIVE.

Articolo 2


LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE É IN CASALVELINO (SA) ELEA - VELIA, E-mail: bianca.fasano@tiscali.it

Articolo 3


GLI SCOPI PRECIPUI DELLA "ACCADEMIA DEI PARMENIDEI" SONO:
A) - IL RINNOVAMENTO DELLA VITA E DELLA CULTURA DELL'UOMO, E QUINDI L'ELEVAZIONE E LA PROMOZIONE DEI PROGRESSO DEI POPOLI. NELLA RICERCA DELLA LIBERTÀ. DELLA GIUSTIZIA. DELLA PACE E, QUINDI DELLA FRATELLANZA UNIVERSALE.
B) - LA COLLABORAZIONE CON TUTTI GLI UOMINI PER LA COSTRUZIONE DI UN MONDO PIÙ UMANO E CRISTIANO.
C) - L'INCREMENTO ALLO STUDIO DELLE VARIE DISCIPLINE STORICHE. SCIENTIFICHE, GIURIDICHE, SOCIALI, LETTERARIE, ARTISTICHE. TECNOLOGICHE E SIMILI SI DA RAGGIUNGERE MEDIAMENTE PIÙ ALTI CONCETTI DEl VERO, DEL BUONO, DEI BELLO E DELL'UTILE. UN GIUDIZIO DI VALORE UNIVERSALE ED UNA PIÙ PIENA CONOSCENZA DELLA NATURA DELL'UOMO.
D) - L'ISTITUZIONE DI CORSI DI STUDIO. CONCORSI, PREMI, MOSTRE E RASSEGNE: PROMUOVERE CONVEGNI, INCONTRI, DIBATTITI, CONFERENZE, SIMPOSI, E QUALSIASI MANIFESTAZIONE CHE POSSA ESSERE NECESSARIA ED UTILE PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI SCOPI STATUTARI.
E) - AGGREGARE COLORO CHE INTENDONO IMPEGNARSI IN TUTTE QUELLE DISCIPLINE ARTISTICO CULTURALI E SOCIO - RICREATIVE IVI COMPRESE DANZA E RECITAZIONE.



 

E-mail: bianca.fasano@tiscali.it
E-mail: fasano7v@libero.it



questo sito è stato aggiornato l'ultima volta il 14/08/2000