Abbiamo parlato delle vicende storiche della citta' di Siena, nominato edifici, chiese, personaggi ma della citta' conosciamo poco. Credo sarebbe giusto farci anche un'idea, almeno approssimativa, di come sia strutturata la citta' di Siena e proprio con questo intento vi propongo ora una "passeggiata", seppure virtuale, per le vie della citta'. Questa nostra “gita”, che potete seguire sulla piantina allegata parte da Viale Vittorio Veneto dove troviamo: Fortezza Medicea o Forte Santa Barbara.
Usciti dal forte, dopo aver percorso Via dei Mille, arriviamo in Piazza San Domenico, ove vi e' la basilica dedicata al Santo:
Basilica di San Domenico.
Ora, dopo aver visitato questa chiesa ricchissima di meravigliosi dipinti, continuiamo il nostro cammino lungo Via Camporegio e svoltiamo a destra per Discesa Fonte Branda. Appena scesi troviamo:
Fonte Branda.
Avendo visto questa famosa fonte possiamo continuare la nostra “gita”. Ci incamminiamo lungo Via Santa Caterina dove a poca distanza da Fonte Branda, sulla nostra sinistra, incontriamo la casa della Santa:
Santuario di Santa Caterina.
Proseguendo lungo Via Santa Caterina svoltiamo a destra all’incrocio con Via delle Terme  e proseguiamo per Via di Diaceto, dopo aver oltrepassato l’incrocio con Via dei Pellegrini, siamo giunti in Piazza San Giovanni dove troviamo un monumento di grande rilievo: Il
Battistero.
A poca distanza dal Battistero entrando da Piazza del Duomo sotto le arcate di quella che avrebbe dovuto essere una navata del Duomo nuovo troviamo il:
Museo dell'Opera Metropolitana.
Usciti dal Museo incontriamo sulla nostra destra in tutta la sua magnificnza:
Il Duomo.
Uscendo dalla Cattedrale, che giustamente ne e' uno degli orgogli della citta', troviamo proprio di fronte alla sua facciata:
Lo Spedale di Santa Maria della Scala.
Ora ci rimettiamo in cammino e passeggiando lungo Via del Capitano incontriamo sulla nostra sinistra l’omonimo edificio:
Palazzo del Capitano.
Giunti in Piazza di Postierla, svoltiamo a sinistra lungo Via di citta'. Poco piu' avanti sulla nostra destra scorgiamo:
Palazzo Chigi Saracini & Accademia di Musica Chigiana.
Continuando a camminare lungo Via di Citta' svoltiamo a destra per Costarella dei barbieri, detta anche Arco Dip. Salaria,e giungiamo, finalmente, nella famosissima
PIAZZA DEL CAMPO.
Usciamo ora da Piazza del Campo, per Via Banchi di Sotto,  troviamo sulla nostra destra l'importante
Palazzo Piccolomini.
Ora proseguiamo il nostro cammino imboccando Via Banchi di Sotto e all'incrocio conVia Banchi di Sopra guardando alla nostra destra scorgiamo la
Loggia della Mercanzia.
Ora proseguiamo a sinistra lungo Via Banchi di Sopra dove a poca distanza troviamo, sulla nostra sinistra, situato nell’omonima Piazza:
Palazzo Tolomei.
Proseguendo lungo la stessa strada, Via Banchi di Sopra, non molto distante troviamo, situato in Piazza Salimbeni,  il palazzo di un’altra famosa famiglia senese:
Palazzo Salimbeni.

Ecco, il nostro viaggio virtuale per la magnifica citta' di Siena e' terminato, v'ho fatto vedere quanto a mio avviso v'e' d'importante nella citta' che ritengo essere una delle piu' belle d'Italia.

Cliccare qui per vedere delle vedute panoramiche della fantastica citta' di Siena!

Clicca qui per andare alla galleria delle foto su Siena!

Clicca qui per consultare il Dizionario terminologico

Clicca qui per tornare alla home page!