In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a dicembre 2006. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


DICEMBRE 2006


I

nostri

sinceri

auguri di

Buon Natale

e Felice Anno Nuovo

 

EVENTO EFFICIENZA ENERGETICA

IL BILANCIO

In attesa dei dati pugliesi e nazionali, possiamo tracciare un primo bilancio locale sulle due giornate per la promozione dell’Efficienza e del Risparmio Energetico. A Bisceglie (BA) sono stati distribuiti quasi tutti i kit (80%) e sono state contattate almeno 300 famiglie. Il nostro impegno è quello di completare la distribuzione dei kit e di portare il messaggio sul risparmio energetico in tutti i quartieri cittadini.

Foto della manifestazione

Presentazione della manifestazione


CONVEGNO SULLA GESTIONE PUBBLICA DELL’ACQUA

RESOCONTO

Si è svolto a Bisceglie il convegno “Per l’acqua, un bene comune. Idee per la gestione pubblica dell’acqua”.

Tutti i particolari e le foto


SOLIDARIETA’

LA VILE AGGRESSIONE DEL DIRETTORE SALVATORE VALENTINO

Il Gruppo attivo di Bisceglie esprime la sua solidarietà a Salvatore Valentino, Direttore del periodico locale “Bisceglie Quindici Giorni” (BQG), che ha subito una vile aggressione durante gli scontri post-partita Bisceglie-Fasano.

BQG è un giornale che riveste un ruolo importante nel panorama culturale cittadino in quanto consente la libera espressione di idee ed opinioni. Grazie di esistere, Salvatore, tanti auguri di pronta guarigione!!


DAL WWF PUGLIA:

                                                                                                                           

- Comunicato: soddisfazione per l’esito del ricorso della Tersan

- Contrada Tufarelle a Canosa: no alla realizzazione dell’impianto di produzione di energia elettrica a CDR e biomasse

- FOGGIA, P.I.R.T. Baia Manaccora: storia di un parere che cambia

- APPUNTAMENTI: pianta albero, WWF di Conversano

- TERSAN: la soddisfazione del WWF

Leggi tutto


DA RETEAMBIENTE.IT

Emissioni industriali, online la fotografia dell'Europa a 25

Pubblicati sul sito del Registro europeo delle emissioni inquinanti i nuovi dati relativi all'anno 2004, che mostrano per la prima volta l'impatto ambientale di tutti e 25 gli Stati membri. (Vincenzo Dragani)

Vai agli approfondimenti


DA RETEAMBIENTE.IT

TAR Veneto: acque piovane di scarico non sono acque pubbliche

Acque meteoriche provenienti da sistemi di scarico di piani autostradali non sono acque pubbliche, in quanto non costituiscono acque "sorgenti, fluenti o lacuali, idonee a soddisfare un pubblico e generale interesse". (Vincenzo Dragani)

Vai agli approfondimenti


DA RETEAMBIENTE.IT

TAR Molise su impianti per la produzione di energia eolica

Le Regioni non possono sospendere in via generalizzata i processi autorizzativi regionali di nuovi insediamenti per la produzione di energia eolica. Lo ha affermato il TAR Molise. (Alessandro Radrizzani)

Vai agli approfondimenti


DA RETEAMBIENTE.IT

Accesso a informazioni ambientali, allo Stato la determinazione dei livelli minimi

Spetta allo Stato stabilire i livelli essenziali di accesso alle informazioni ambientali e, nel rispetto di questi, alle Regioni ed agli altri Enti locali solo la determinazione dei livelli ulteriori. (Vincenzo Dragani)

Vai agli approfondimenti


DA RETEAMBIENTE.IT

Compost, no agli impianti in zone agricole

Gli impianti per la produzione di compost non possono essere localizzati in zone a destinazione agricola. Lo ha affermato TAR Salerno, (sentenza 7 novembre 2006, n. 1956). (Alessandro Radrizzani)

Vai agli approfondimenti


DA ECODELLECITTA.IT

Meno soldi agli inceneritori Ricalibrati i certificati verdi: stop ai finanziamenti alle fonti assimilate per la produzione di energia elettrica. Accordo fra governo e maggioranza. Ma restano i diritti acquisiti.


DALLA REGIONE PUGLIA

Alta Murgia: approvata la convenzione con il CNR per il recupero dei siti inquinati

Pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia, n. 160 del 5 dicembre 2006, la deliberazione della Giunta regionale, n. 1714 del 21 novembre 2006.

Continua...


WWF ITALIA

GIORNATA DELLE OASI 2007

La data del più importante evento del WWF Italia, la Giornata delle Oasi 2007, è stata fissata per il 20 maggio 2007. Considerando, inoltre, che il 22 maggio sarà la Giornata Mondiale della Biodiversità, la data prescelta offre la possibilità di focalizzare in modo sinergico il messaggio sul valore della Biodiversità. Vi terremo informati sulle iniziative.


DALL’APAT

» Interventi di Ingegneria Naturalistica e di rinaturalizzazione nei settori della difesa del suolo, infrastrutturali e di tutela e ricostruzione della biodiversità

Disponibili gli atti del workshop

» Cambiamenti climatici e inquinamento atmosferico. L'inventario nazionale delle emissioni come strumento di conoscenza e verifica dello stato dell'ambiente

Disponibili gli atti del convegno

» Normativa di riferimento per il tema aria

Un archivio aggiornato suddiviso per tipologia di norma ed ordinato per anno di emanazione


EVENTO NAZIONALE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA

2 – 3 dicembre, appuntamento a Bisceglie

Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie, con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale, sarà presente Sabato 2 dicembre presso il supermercato GS-Tarantini, via Fragata 128 e Domenica 3 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele II (lato Calvario) con i suoi stand. Prevista la distribuzione di KIT per il risparmio energetico.

Tutti i particolari


MORTE DEI LECCI IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE

CONSEGNATA LA PERIZIA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BISCEGLIE

Il prof. Luisi dell'Università di Bari ha redatto a titolo gratuito la perizia che il WWF gli aveva richiesto. Nel Comunicato (link di seguito) affrontiamo nuovamente il tema della gestione del verde pubblico.

Articolo Gazzetta

Scarica il comunicato stampa


DA NON PERDERE

Mercoledì 29 novembre ore 22.30 - TELEDHEON

La trasmissione di Teledehon “La BAT discarica a cielo aperto?” condotta dal giornalista Michele Sarcinelli esamina gli avvenimenti di abusivismo ambientale degli ultimi giorni. Ospiti della puntata sono: Pasquale Salvemini (Responsabile Regionale Guardie Ambientali WWF), Alfonso Mangione (Presidente Amet- Trani), MIchele Di Lorenzo (Coordinatore Provinciale Verdi), Pino Curci (Giornalista Gazzetta Mezzogiorno).

Replica giovedì 30 alle 16,40.


nov 06 questa è la pagina 55 gen 07