Gruppo Attivo WWF di Bisceglie (BA)

 

Evento Nazionale sull’Efficienza Energetica

Anche a Bisceglie gli stand del WWF

Dal forte impegno del WWF nella promozione di azioni orientate al miglioramento dell’efficienza energetica, nasce l’ “Evento Efficienza” con l’ obiettivo - anche attraverso la costituzione di partnership strategiche - di coinvolgere il grande pubblico sull’importanza dell’adozione di accorgimenti e soluzioni di efficienza energetica nel consumo domestico.

Obiettivo primario dell’evento è cambiare la percezione che i cittadini hanno della problematica crisi/risparmio energetico, verso una maggiore consapevolezza del valore della propria attivazione concreta.

Il problema dei cambiamenti climatici, a causa dei rilevanti impatti che avrà sugli ecosistemi terrestri e umani, è considerato oggi dalla comunità scientifica internazionale come la prima delle priorità planetarie da affrontare.

L’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ha pubblicato nel 2001 il suo Terzo Rapporto in cui evidenzia come l’eccessivo incremento della anidride carbonica, principale gas serra, in atmosfera sia dovuto al massiccio impiego di combustibili fossili nelle attività umane. La comunità scientifica sostiene la necessità e l’urgenza di agire con l’obiettivo di ridurre entro il 2050 le emissioni di gas serra del 60-80%, allo scopo di contenere entro 2 °C l’incremento della temperatura terrestre e evitare crisi irreversibili.

In Italia sulle Alpi la superficie dei ghiacciai si è ritirata di oltre il 40% e le precipitazioni nevose sono diminuite del 20%. Sugli Appennini il progressivo inaridimento ha impoverito la flora e la fauna con conseguente calo della biodiversità. Nei periodi primaverili e autunnali si è registrato un sensibile incremento in frequenza e intensità degli eventi alluvionali improvvisi, con un forte impatto negativo su numerose colture agricole. Infine negli ultimi 100 anni le temperature medie sono aumentate di 1° C e attualmente il 27% del territorio nazionale è a rischio desertificazione.

In questo contesto si inserisce l’evento “GenerAzione Clima – Efficienti per Natura”, voluto dal WWF con la collaborazione di ENEA, ESCO Italia, Confartigianato, CNA e CONFAPI. La manifestazione si svolgerà in 180 piazze italiane sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, e si avvarrà anche del supporto di RAS, Allianz e Pirelli Ambiente. Per approfondimenti sul web: http://www.wwf.it/generazioneclima.

Promuovere l’efficienza energetica con lampadine a basso consumo, elettrodomestici ad alta efficienza, isolamento termico degli edifici, etc. è un ottimo investimento non solo dal punto di vista ambientale (riduzione delle emissioni di CO2) ma anche economico. I risparmi netti consentono al cittadino di avere degli interessi sul “capitale” investito che variano dal 5 al 12%, e per le lampade dal 10 al 58%, un rendimento nel tempo maggiore rispetto a qualsiasi investimento nel mercato finanziario e azionario (Dossier ISSI).

Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà presente Sabato 2 dicembre presso il supermercato GS-Tarantini, via Fragata 128 e Domenica 3 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele II (lato Calvario) con le seguenti iniziative:

I.        STAND INFORMATIVI nei quali sarà distribuito un kit (lampadina ad alta efficienza, opuscolo, card premi, borsa in tela, libro ENEA-WWF) e che vedranno la presenza di esperti in grado di fornire al pubblico interessato spiegazioni su possibili soluzioni di risparmio energetico.

II.      VISITA A DOMICILIO: Check up efficienza nelle case dei Biscegliesi, prenotabile presso gli stand, per verificare le opportunità di messa in efficienza della propria casa, ricevendo così informazioni e consigli “su misura” circa interventi migliorativi utili nella propria abitazione.

Ma il nostro impegno non finisce qui: giovedì 14 dicembre, ore 17.30, organizzeremo presso S. Croce una conferenza sulla “risorsa acqua”, intesa come bene pubblico, ospitando Augusto de Sanctis, Presidente WWF Abruzzo.

Vi aspettiamo numerosi, non mancate!!

Documenti allegati

Locandine

Presentazione (slide)

Manifesto

Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie

wwfbisceglie@libero.it