In questa pagina pubblichiamo una selezione della posta ricevuta a novembre 2006. Non si assume nessuna responsabilità circa i contenuti dei testi. Scrivete all'indirizzo di posta elettronica pantanoripalta@libero.it.


NOVEMBRE 2006


EVENTO EFFICIENZA ENERGETICA

2 – 3 dicembre, capillare presenza nei centri pugliesi

La promozione dell’efficienza e del risparmio energetico si svolgerà in Puglia con STAND INFORMATIVI nei quali sarà distribuito un kit e VISITE A DOMICILIO per verificare le opportunità di messa in efficienza della propria casa, ricevendo così informazioni e consigli “su misura” circa interventi migliorativi utili nella propria abitazione.

Immagini del corso

Sito dedicato


CENTRO TARTARUGHE MARINE

Sabato 25 novembre - Inizio del corso di primo soccorso

Il WWF organizza il “Corso di primo soccorso tartarughe marine” di 60 ore (40 di teoria e 20 di pratica). La prima lezione sarà tenuta dal Dott. Lucio Rositani dell’Istituto di Biologia marina della Provincia di Bari presso la Sala Turtur nel centro storico di Molfetta. Le altre lezioni saranno tenute da docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, da tecnici del WWF Italia e da esperti dell’Istituto di Biologia marina della Provincia di Bari. Mentre la fase di tirocinio sarà effettuata presso i centri di recupero tartarughe marine di Molfetta e di Policoro.

Alla inaugurazione del corso sarà presente l’Assessore alla Caccia e Pesca della Provincia di Bari Sebastiano De Feudis, quello all’ambiente del comune di Molfetta Magarelli e il Coordinatore regionale WWF Pasquale Salvemini,


INCONTRO DIBATTITO

Venerdì 24 novembre 2006, ore 17.30 – Rutigliano (BA)

Convegno sul tema "Campi elettromagnetici e salute"

Organizzazione: Assessorato all’ambiente del Comune di Rutigliano

C/o sala consiliare dl comune di Rutigliano.


CONVEGNO

Sabato 25 novembre 2006, ore 17.30 - Bari

Convegno sul tema "La sfida della ripubblicizzazione dell'acqua in Italia e in Puglia: opinioni a confronto"

Organizzazione: Facoltà dell'Acqua (Associazione Università del Bene Comune) in collaborazione con l'Osservatorio Sud ed il Comitato Territoriale del Contratto Mondiale sull'Acqua.

C/o Auditorium Marco De Mitrio (c/o Controradio), Via G. Latilla, 13 - Bari (prolungamento Quintinosella, angolo Corso Vittorio Emanuele).

Info: osservatoriosud@libero.it; infobari@contrattoacqua.it - Tel: 339/6894675


MANIFESTAZIONE

La LAV di Bari, il WWF ed Agire Ora, insieme ad altri gruppi animalisti ed associazioni ambientaliste organizzano delle manifestazioni di protesta contro il circo di Moira Orfei, attendato in questi giorni a Bari.

Info


BISCEGLIE

MORTE DEI LECCI, INTERVIENE IL WWF

Giovedì 9 novembre si è svolto il sopralluogo del Prof. Luisi, ordinario di Patologia Vegetale all'Università di Bari, sollecitato dal WWF a voler fornire una spiegazione alla morte di decine di lecci nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele. Di seguito il resoconto e le immagini.

Scarica il Comunicato

Galleria fotografica

Articolo Gazzetta del Mezzogiorno 

BisceglieLIve.it


SCANDALO IN REGIONE

ZPS - ZONE PROTEZIONE SPECIALE. REVOCATA LA DELIBERA CHE LE "CANCELLAVA"

È stata revocata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo, la Delibera di Giunta 1622 del 30.10.2006 che cancellava i vincoli di tutela. La delibera aveva scatenato le proteste delle associazioni ambientaliste che in una lettera aperta al Presidente Vendola avevano parlato di delibera scandalosa, fondata su falsi presupposti.


SEQUESTRO A GIOIA DEL COLLE

SCOPERTA UNA DISCARICA DI RIFIUTI PERICOLOSI OCCULTATI NEL SOTTOSUOLO DI UN TERRENO AGRICOLO

Il CFS sequestra 16.000 metri cubi di rifiuti pericolosi, soddisfatto il WWF.

Foto e cronaca


CEMENTIFICAZIONE

GUSMAY: NUOVA IMMENSA COLATA DI CEMENTO

Sul versante nord-est del promontorio garganico, in agro di Peschici, in località Gusmay - Manaccore, al km 15 della strada litoranea Peschici – Vieste è in arrivo una nuova immensa colata di cemento su uno dei pochi tratti di costa rimasti intatti.

Immagine e comunicato


DA RETEAMBIENTE.IT

Corte Ue: illeciti interventi peggiorativi di habitat naturali

Gli Stati membri non possono autorizzare interventi che rischiano di compromettere seriamente le caratteristiche ecologiche degli habitat naturali e seminaturali individuati in base alla direttiva 92/43/Cee. (Vincenzo Dragani)

Vai agli approfondimenti


DA RETEAMBIENTE.IT

Atti della P.a., no ad accesso generico

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è dalla Legge riconosciuto solo se fondato su un interesse sostanziale diretto a tutelare una particolare situazione giuridica rilevante. (Vincenzo Dragani)

Vai agli approfondimenti


DA RETEAMBIENTE.IT

Stazioni radio-base, no ai divieti generalizzati

I Comuni non possono adottare un generalizzato divieto di installazione delle stazioni radio-base per la telefonia cellulare in tutte le zone territoriali omogenee a destinazione residenziale. (Alessandro Radrizzani)

Vai agli approfondimenti


DA RETEAMBIENTE.IT

Le proteste non fermano le stazioni radio-base

Il Sindaco non può emanare un'ordinanza di sospensione dei lavori di posizionamento di una stazione radio-base in seguito alle proteste dei cittadini che hanno formato comitati spontanei "con rischi per l'ordine pubblico". (Alessandro Radrizzani)

Vai agli approfondimenti


CONVEGNO

25 novembre 2006, Ruvo di Puglia (BA)

Convegno sul tema "Parco Alta Murgia: dal conflitto alle buone pratiche"

Scuola Media Statale “Giovanni XXIII”

Info: Segreteria organizzativa – Palazzo Caputi – Ruvo di Puglia – tel. cell. 3392063223


RESOCONTO

Vi diamo notizia della lezione tenutasi del dott. Savasta, P.M. del Tribunale di Trani, a Molfetta c/o Fabbrica S. Domenico 

Foto e resoconto


EVENTO EFFICIENZA

PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA GRANDE MANIFESTAZIONE

Il 2 e 3 dicembre 2006 sarà presente anche a Bisceglie lo stand informativo del WWF in occasione dell’evento nazionale di sensibilizzazione del grande pubblico, che avrà come obiettivo la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nelle abitazioni. L’evento si avvarrà dell’azione sinergica di Enea, Escoitalia, Confartigianato, CNA, Confapi.

Locandine

Presentazione evento

Sito dedicato


SEQUESTRI

NOE E GUARDIE WWF: OPERAZIONE DI SEQUESTRO AD ANDRIA

I carabinieri del NOE di Bari in collaborazione con le Guardie del WWF Puglia hanno sequestrato in contrada Belvedere nel comune di Andria l’area e l’immobile del dimesso impianto di depurazione reflui a servizio del comune citato.

L’area di proprietà del Comune di Andria si estende su una superficie di circa 4000 mq era oggetto negli ultimi anni di abbandono incontrollato di rifiuti (eternit, batterie esauste, carcasse di animali, rifiuti da demolizione, carcasse di autoveicoli e ingombranti).

Comunicato completo

Cronaca Gazzetta


SEQUESTRO AD ANDRIA

LE REAZIONI DEL SINDACO ZACCARO

Nell'articolo della Gazzetta le dischiarazioni del Sindaco di Andria.

Articolo Gazzetta del Mezzogiorno


NOTIZIE 1 - LIVING PLANET REPORT

Il Rapporto del WWF sullo stato della Terra

Scaricabile in inglese, traccia uno scenario di profondi e preoccupanti cambiamenti climatici.


NOTIZIE 2

Nella conferenza stampa tenutasi ieri presso la Sala Convegni della Provincia di Bari la rete NO CDR – MARTUCCI VIVA ha presentato il documento depositato presso il Comune di Conversano in relazione alla richiesta di pareri nella procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per la realizzazione di un impianto complesso per la produzione di CDR (Combustibile Derivato da Rifiuti) in contrada Martucci in territorio di Conversano.

Info: www.nocdrmartucciviva.org – mail:  info@nocdrmartucciviva.org


DA RETEAMBIENTE.IT

Tar Toscana su associazioni ambientalistiche

Le associazioni ambientaliste riconosciute sono legittimate ad impugnare le deliberazioni comunali che, pur presentando aspetti urbanistici, sono suscettibili di pregiudicare il bene dell'ambiente, compromettendone l'adeguata tutela. (Alessandro Radrizzani)

Vai agli approfondimenti


DA RETEAMBIENTE.IT

Terre e rocce da scavo, precisazioni dalla Cassazione

Ai sensi della normativa previgente al Dlgs 152/2006, i residui di demolizioni edili quali tegole, laterizi rotti, pezzi di cemento e coppi, anche se mischiati a terre e rocce da scavo, costituiscono rifiuti. (Alessandro Radrizzani)

Vai agli approfondimenti


DALLA REGIONE PUGLIA

ADESIONE DELLA REGIONE AL MASTER "GESTIONE INTEGRATA DELLE AREE COSTIERE"

Con la deliberazione n. 1600/2006, la Giunta regionale ha approvato l'adesione, in qualità di partner, al Master in "Gestione Integrata delle Aree Costiere", come proposto dal Consorzio Universus. Continua


DALLA REGIONE PUGLIA

ISTITUITI DUE PARCHI NATURALI REGIONALI

Si tratta del Parco ‘Costa Otranto-S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase’ e del Parco ‘Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo’, istituiti con legge regionale n. 30 e n. 31 del 26 ottobre 2006. Le due aree protette Continua

Mappa aree protette nella Regione Puglia


CORSI

Master Parchi a Matera

Scadenza 22 Novembre 2006

L'Università degli Studi della Basilicata ha bandito per l'A.A. 2006/07 la terza edizione del Master in "Progettazione e gestione di parchi urbani e fluviali nella pianificazione di bacino".

Il Master si Terrà a Matera a partire dal dicembre 2006 con durata di un anno.

Info: http://sirfo.regione.basilicata.it/cocoon/daisy/master/ - www.altaformazioneusb.it - www.masterparchi.it


NUOVO SEQUESTRO

IMPORTANTE OPERAZIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO DI CORATO E DEL WWF PUGLIA

Una discarica, di notevoli dimensioni, è stata sequestrata in agro di Bisceglie. Con questo sono otto le discariche abusive sequestrate su segnalazione del WWF negli ultimi tre anni in territorio biscegliese dalla Forze dell'Ordine, senza contare un'altra decina di siti sottoposti a provvedimento giudiziario.

L’operazione ha avuto ampio risalto sui media, di seguito i particolari.

Scarica il Comunicato

Galleria fotografica

Articolo Barisera

Articolo Gazzetta del Mezzogiorno

Bat24ore.it

BisceglieLive.it

L’altra Molfetta

MolfettaQuindici.it

Vivicorato.it

WWF Puglia


APPELLI

LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Il 18 ottobre 2006, nei Sassi di Matera, nell'area del Convento di S. Agostino attuale sede di uffici della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Basilicata, è iniziata la distruzione attraverso le ruspe dei locali ipogei e di tutto quanto da secoli ha costituito la storia di questa parte dei Sassi. Le ruspe stanno sbancando l'area per fare spazio ad un parcheggio per 50 automobili, un parcheggio nei Sassi di Matera.

Info: SASSI KULT - Associazione Onlus - Matera - www.sassikult.it - info@sassikult.it


DA RETEAMBIENTE.IT

I divieti di localizzazione delle stazioni radio-base vanno motivati

I Comuni possono adottare un regolamento per minimizzare l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, ma non possono prevedere valori di campo più restrittivi di quelli stabiliti dal Legislatore nazionale. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9383_TarLe4412_06_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

"Living Planet Report 2006": entro il 2050 risorse insufficienti

Il sesto rapporto sullo stato di salute della Terra elaborato dal Wwf punta il dito su crollo della biodiversità e riduzione vertiginosa delle risorse naturali; Italia tra i 30 paesi con il maggior impatto ecologico. (Alessandro Geremei)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9387_Wwf_plan2006_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

Informazione ambientale, l'Ue "si detta" le regole

È entrata in vigore il 28 settembre 2006 la nuova disciplina per l'accesso alle informazioni ambientali detenute dall'Ue, la partecipazione ai piani comunitari e la contestazione degli atti delle amministrazioni Ue. (Alessandro Geremei)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9386_RegCe1367_06_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

Legittimazione ad agire, chiarimenti dal Tar

Le associazioni di tutela degli utenti sono legittimate ad impugnare avanti al Tar le "disposizioni contenute in atti amministrativi generali, anche a contenuto normativo, ritenute lesive degli interessi sostanziali degli associati.". (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9382_TarRo10234_06_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

31 dicembre 2006, "addio alla discarica"?

Dovrebbe scattare con l'inizio del 2007 - ed il condizionale è d'obbligo, vista la duplice proroga che ha già colpito il termine originario - il divieto previsto dal Dlgs 36/2003 di smaltire in discarica determinate categorie di rifiuti. (Vincenzo Dragani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9389_Dlgs36_03_news.htm


DA RETEAMBIENTE.IT

Schiamazzi e locali pubblici

Gli schiamazzi notturni possono costituire un elemento fondante per le ordinanze contingibili e urgenti, qualora il disagio della popolazione, e quindi l'interesse pubblico al riposo, siano violati da rumori generati da un locale aperto al pubblico. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9381_TarVe3369_06_news.htm


MASTER

Sistemi di gestione ambientale delle strutture turistico-alberghiere

L'Università degli Studi di Lecce, sede della prima Scuola EMAS universitaria in Italia, ha attivato un Master di II livello su "Sistemi di gestione ambientale delle strutture turistico-alberghiere", organizzato in Continua...


APPUNTAMENTI 1

FORUM REGIONALE DEL TURISMO IN PUGLIA

Bari, venerdì 24 e sabato 25 novembre 2006 - Cittadella della Cultura - Archivio di Stato e Biblioteca nazionale, Via Pietro Oreste, 45


APPUNTAMENTI 2

Lunedì 6 novembre 2006 ore 15.00 – 20.00

Assemblea regionale degli Organismi di Partecipazione

ACCORDA LE TUE IDEE - dal documento strategico regionale ai programmi operativi

Aula Aldo Moro - Facoltà di Giurisprudenza – Università di Bari – P.zza Cesare Battisti, 1

Info: Regione Puglia - Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva


SEMINARIO

Lunedì 6 Novembre 2006 (ore 15,00-18,30)

Seminario di formazione riservato a Sindaci dei Comuni della Regione Puglia

GESTIRE LA RISORSA EOLICA PER IL TERRITORIO

Foggia, sala congressi AMGAS - Via Manfredi

Info: Nomisma Energia srl - Via Galliera 17 – 40121 Bologna - Tel. 05119986550 - Fax 05119986580 - mail: info@nomismaenergia.it www.nomismaenergia.it


ott 06 questa è la pagina 54 dic 06