Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 

 


L'Angolo dello Sport

  I Commenti 

 

In questa sezione saranno inseriti tutti gli articoli relativi al "Sogno Sportivo", pubblicati periodicamente sulle Edizioni e sulle Ultime Notizie di Prima Pagina.

Lo scopo è quello di raggruppare e conservare tutto ciò che viene scritto sull’argomento, a prescindere dalla cronologia degli eventi, per una più semplice visione da parte degli interessati. 

 

* * * * * *

 

6 maggio 2007

 

Ortona 2000 Borgo Pineta

1

40° 2T Arcangelo

2

 


28 aprile 2007

 

Pro Celano 2006 Ortona 2000

5

2

15° 2T Riccardo

20° 2T Riccardo

 


22 aprile 2007

 

Ortona 2000 Ridotti

0

0

 

 

Una giornata primaverile ha accompagnato l'incontro di calcio contro la seconda in classifica. Pubblico quasi completamente di colore avversario.

 

Primo tempo

7° - Prova Arcangelo da centro campo con un tiro verso la porta. Purtroppo la palla sfiora il palo.

35° - Si fa vedere la squadra avversaria con il numero 7, Robertino para senza difficoltà.

 

Secondo tempo

1° - Punizione dal limite dell'area di rigore, il numero 8 sfoggia un tiro insidioso, Robertino si allunga sulla sinistra e respinge la palla lontano dalla porta.

5° - Il numero 11 del ridotti scende sulla sinistra, salta due avversari e mette al centro, Robertino blocca la palla.

25° - Punizione per l'Ortona, Mimmo riceve la palla e da molto lontano tira sull'incrocio dei pali alla sinistra del portiere (fot a destra). Purtroppo nulla di fatto.

 

L'incontro di calcio è stato molto equilibrato, con poche azioni significative da parte delle contendenti. Verso la parte finale della partita, il nervosismo della squadra ospite si è fatto vedere ed ha causato l'espulsione di un giocatore in maglia gialla. Il Ridotti ha voluto assolutamente vincere, ma la squadra ortonese ha saputo respingere ogni spinta della squadra avversaria.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


15 aprile 2007

 

Real Celano Ortona 2000

2

1

38° 2T Mimmo (Rig.)

 


1 aprile 2007

 

Ortona 2000 8000 Calcio

1

20° 2T Arcangelo (Rig.)

2

 


24 marzo 2007

 

Virtus Capistrello Ortona 2000

3

2

15° 2T Franchino

25° 2T Arcangelo

 


17 marzo 2007

 

Ortona 2000 Selva

4

30° 1T Giuseppe B.

5° 2T Robertino

15° 2T Andrea

30° 2T Robertino

1

 

 

Rispetto al freddo rigido che ha caratterizzato lo scorso fine settimana, questo pomeriggio la partita si è svolta in un clima gradevole, quasi primaverile. Per la seconda volta la direzione dell'incontro è stata affidata ad un bella ragazza in divisa azzurra che spiccava tra le divise rosse dell’Ortona e quelle bianco - rosse del Selva.

 

Primo tempo

Nei primi dieci minuti di gioco l’Ortona è un po’ sfilacciata e subisce l’avvio arrembante del Selva rischiando più volte di capitolare ma ben presto, grazie al centrocampo che oggi ha disputato un’ottima partita, la nostra squadra comincia a creare delle buone occasioni da rete.

 

30° - Su una punizione respinge la difesa, prende la palla Franchino e allarga a Giuseppe che dalla sinistra inesorabilmente infila la palla sul secondo palo. Gol 1 – 0.

35° - Palla a Robertino che tira in porta ma il pallone prende una particolare traiettoria tale per cui la palla saltella sulla linea ma si rifiuta di entrare.

40° - Assist di Giuseppe su Robertino ma l’arbitro inspiegabilmente segnala un fuorigioco che agli occhi di tutti gli ortonesi appare inesistente.

 

Secondo tempo

5° - Azione manovrata, Giandomenico fa una percussione sulla destra, salta su due uomini e con un po’ di fortuna riesce a mettere la palla al centro dove Robertino anticipa nettamente il difensore e mette di testa in rete segnando il gol che di fatto chiude la partita. Gol 2 – 0.

15° - Assist di Giuseppe Buccella su Andrea che supera in velocità il difensore e batte il portiere in uscita. Gol 3 – 0.

30° - Rinvio del portiere avversario con i piedi, la palla arriva al centrocampo e Giuseppe al volo serve Robertino che con una bella girata supera il portiere. Gol 4 – 0.

44° - L’ultimo quarto d’ora l’Ortona si rilassa e subisce il gol della bandiera degli avversari mentre, nel frattempo, prende ancora un altro clamoroso palo con Robertino. Gol 4 – 1.

 

la cronaca è di Franchino e di Giuseppe Buccella


11 marzo 2007

 

Ortigia Ortona 2000

2

0

 


4 marzo 2007

 

Assut Cappelle Ortona 2000

4

1

7° 1T Mimmo

 

 

La partita si è svolta in un pomeriggio primaverile, sotto un cielo azzurro ed una temperatura mite. La direzione dell'incontro è stata affidata ad un bella ragazza in divisa giallo fosforescente.

 

Primo tempo

7° - Azione sulla destra, Mimmo scambia la palla e converge verso il centro, un sinistro insidiosissimo finisce alla sinistra del portiere (foto a sinistra). Gol 0 - 1.

8° - La gioia degli ortonesi dura veramente poco. Un lancio dalla sinistra trova il numero 5 avversario solo in area di rigore, il quale ferma la palla e supera Davide senza difficoltà alcuna. Gol 1 - 1.

10° - Ancora il Cappelle sulla destra, tiro secco in porta, Davide devia sopra la traversa.

14° - Cappelle di nuovo in avanti, palla in area, Franchino non riesce a fermare l'azione e il numero 5, solo davanti al portiere, porta in vantaggio la sua squadra. Gol 2 - 1.

22° - Il numero 8 del Cappelle punta l'area dal centro, tira in porta, la palla fuori alla destra di Davide.

39° - Doccia fredda: cross al centro in area, un colpo di testa modifica di nuovo il risultato. Gol 3 - 1.

44° - Azione bellissima. Con una serie di triangoli, il Cappelle porta la palla in area e poi aumenta il suo bottino. Gol 4 - 1.

 

Secondo tempo

22° - Azione centrale per l'Ortona, Robertino ruba la sfera e mette fuori di poco.

27° - Punizione dal limite per il Cappelle: il numero 15 scocca un gran tiro e Davide devia la palla sul fondo.

 

Oggi abbiamo visto una squadra molto stanca, con le gambe pesanti. Il bel gioco è uscito fuori solo in qualche occasione.

Il risultato è giusto, c'è stata qualche contestazione su un presunto fuorigioco, ma il 4 a 1 parla da solo.

 

clicca sull'immagine per ingrandire la foto


25 febbraio 2007

 

Ortona 2000 Massa d'Albe

1

30° 2T Arcangelo (Rig.)

2

 


18 febbraio 2007

 

Pucetta Ortona 2000

2

1

10° 2T Robertino

 


11 febbraio 2007

 

Ortona 2000 Rangers Celano

3

15° 1T Robertino

20° 1T Robertino

35° 1T Robertino

0

 


14 gennaio 2007

 

Borgo Pineta Ortona 2000

3

0

 


6 gennaio 2007

 

Ortona 2000 Pro Celano 2006

0

0

 

 

La cronaca della partita è di Mimmo.

 

 

Partita dura. Giocata su un campo ai limiti della praticabilità. Squadre ostiche, dure che si sono affrontate a viso aperto, senza esclusioni di colpi (porto ancora “ritratto” sulla parte destra della mia testa il “Baffo della Nike” ad indicare una bella scarpata presa durante una fase di gioco), con le due difese a farla da protagoniste assolute. A questo proposito faccio i miei personalissimi complimenti al nostro Federico, autore di una gara fantastica, addirittura imbarazzante nei confronti degli avversari a cui non ha concesso nemmeno le briciole.

 

PRIMO TEMPO

 

Nel primo tempo le due squadre partono contratte.

Un’ occasione da entrambe le parti. Da parte dell’Ortona un’occasionissima di Robertino che non sfrutta a dovere un assist di Matteo.

Per la Pro Celano un colpo di testa bloccato a terra da Davide, autore di una bella parata nell’occasione.

 

 

SECONDO TEMPO

 

Nel secondo tempo l’Ortona cala vistosamente, causa l’EFFETTO PANETTONE.

Gli ospiti ci aggrediscono ma non creano situazioni pericolose, tranne una in cui il nostro Davide si conferma all’altezza della situazione su una botta da fuori del 10 ospite sventata con un gran colpo di reni.

Un’occasione anche per l’Ortona.

Pierino lancia Mimmo che di prima intenzione mira al primo palo. Palla fuori di una decina di centimetri.

Nel finale occasionissima ospite. Calcio d’angolo. La palla spiove in mezzo all’area dove il numero 20 ospite, lasciato solissimo, spreca a due passi da Davide.

Clamoroso.

Sarebbe stato troppo per l’Ortona.

 

Un’ultima annotazione.

Spesso noi giocatori ci scagliamo contro gli arbitri.

A fine partita la nostra squadra ha fatto i complimenti all’arbitro. Bravissimo. Ha tenuto in mano la situazione con calma. Il miglior arbitraggio visto in una partita di III categoria. Questo naturalmente è un mio personalissimo punto di vista condiviso però da molti dei miei compagni come riportato sopra.

 


17 dicembre 2006

 

Ortona 2000 Real Celano

4

15° 1T Robertino

15° 2T Daniele

30° 2T Mimmo

40° 2T Mimmo

1

 


10 dicembre 2006

 

8000 Calcio Ortona 2000

2

2

10° 2T Giuliano

30° 2T Arcangelo

 

 

La cronaca della partita è di Mimmo.

 

PRIMO TEMPO

 

Parte bene l'Ortona.

Controlla il campo. Ottomila terzo in classifica. Ortona quart'ultimo. Ma la differenza sta solamente nei numeri.

Giuliano impiegato in attacco al posto di Paoletto infortunato (a proposito in bocca al lupo per una pronta guarigione), fa sentire subito la sua presenza.

Controlla palla, fa salire la squadra. Si procura in serie due o tre azioni pericolose da attaccante vero e va vicino al gol più volte. Lo cerca con ostinazione, supportato anche da un ottimo Robertino.

Un assist di Giuliano all'indietro per l'accorrente Mimmo viene sfruttato male da quest'ultimo.

Tiri da fuori di Arcangelo, dello stesso Mimmo e del nuovo arrivo Daniele non impensieriscono il portiere di casa. Ortona padrona del campo.

La palla circola con fluidità. Angelo la fa da padrone in mezzo al campo. Giuliano ci prova anche su punizione. La palla esce di pochissimo.

Ma a 5 minuti dalla fine del primo tempo, l'arbitro, per un anticipo di Franchino in area, concede un calcio di punizione a 2 (mah......).

Proteste vibranti. Tiraccio del numero 11 e il numero 9 ribadisce in rete in sospetto fuorigioco.

 

 

SECONDO TEMPO

 

Rientra in campo l'Ortona e schiuma rabbia. In 10 minuti ribalta il risultato.

Azione da manuale per il gol dell'1-1.

Robertino effettua un passaggio filtrante per Giuliano che a tu per tu col portiere lo infila con un colpo sotto. Bellissimo.

Mimmo si procura una punizione dal limite. Calcia Robertino. La barriera ribatte. Palla ad Arcangelo. Botta di sinistro da 30 metri. Un difensore di Ottomila la sfiora e la palla si infila all'angolino alla sinistra del portiere.

Ottomila reagisce ma non crea pericolo alcuno.

Lancio di esterno di Mimmo. Giuliano difende il pallone. Si libera di un difensore. Scarica il pallone ad Arcangelo a 10 metri dal portiere, ma il suo tiro viene bloccato dall'estremo di Ottomila.

Lancio di Robertino in area. Un difensore respinge. Mimmo raccoglie la respinta. Stop di petto e tiro al volo. Il portiere di Ottomila blocca.

Contropiede dell'Ortona. Ottomila sbilanciatissima. Arcangelo vede il portiere fuori dai pali. Cerca di beffarlo con un tiro da 40 metri, ma il portiere blocca.

A 10 minuti dal termine la beffa. Punizione da centrocampo. Cross in area e il numero 9 solo soletto insacca di testa.

L'Ortona non si demoralizza.

A 5 minuti dal termine. Punizione d'Arcangelo dal limite. Incrocio dei pali pieno.

93' minuto (ultimo minuto di recupero). Contropiede dell'Ortona. Giuliano di tacco smarca Mimmo che si invola ma viene recuperato da un difensore ospite.

 


2 dicembre 2006

 

Ortona 2000 Virtus Capistrello

2

30° 1T Robertino

46° 2T Arcangelo

1

 

 

La partita si è svolta sotto il cielo azzurro ed una temperatura fredda ma non rigida.

 

Primo tempo

1° - Calcio d’angolo, colpo di testa dell’attaccante del Capistrello, salvataggio di Davide che toglie il pallone dalla porta.

Dopo questo inizio da brivido le squadre per circa venticinque minuti hanno giocato alla pari.

30° - Lancio di Arcangelo per Giandomenco che mette deliziosamente al centro e Robertino, da grande uomo d’area, senza far rimbalzare la palla, trafigge il portiere. Gol 1 - 0.

42° - Un brutto fallo su Robertino, da parte di un difensore della squadra avversaria, suscita una forte  reazione di rabbia della dirigenza dell’Ortona 2000 ma l’arbitro non sente ragioni ed estrae solo il cartellino giallo.

 

Secondo tempo

15° - Punizione per il Capistrello, la nostra difesa salta in aria, un giocatore avversario cade, l’arbitro dà il calcio di rigore. Il nostro Capitano chiede chiarimenti: il Direttore di gara spiega di aver assegnato il rigore per uno sgambetto dei giocatori della nostra difesa. Il tiro sull'angolo destro, Davide respinge, il giocatore ribatte, Davide blocca la palla.

Nonostante il rigore sbagliato il Capistrello, terza squadra in classifica, non si perde d’animo ed incalza cercando di vincere a tutti i costi per portare a casa i tre punti che possono avvicinarla al secondo posto. L’Ortona 2000 riesce a tenerle testa.

33° - Calcio d’angolo, mischia nell’area, un nuovo entrato del Capistrello riesce a buttare la palla dentro. Gol 1 - 1.

37° - Contrasto di gioco, Paoletto salta ma ricadendo si fa molto male al ginocchio. L’Ortona 2000 resta in dieci. Paoletto riporta la lesione del legamento del ginocchio sinistro.

46° - Punizione, Arcangelo va sul pallone e tira una punizione perfetta alla destra del portiere. Gol 2 - 1.

47° - Entra in area l’attaccante avversario, tiro di punta in alto a destra, Davide si tuffa e devia in calcio d’angolo.

 

 Il commento del Mister

 

La squadra oggi ha giocato meno bene di altre volte ma ha saputo sfruttare al meglio le poche occasioni di gol che ha avuto ed è riuscita a vincere grazie alle azioni dei singoli. Gli interventi del portiere hanno fatto la differenza.

 

la cronaca è di Franchino


25 novembre 2006

 

Selva Ortona 2000

2

1

10° 2T Gentile

 


18 novembre 2006

 

Ortona 2000 Ortigia

1

8° 2T Robertino

3

 

 

I nostri giocatori sono entrati in campo con la casacca bianca. La temperatura mite ha accompagnato tutto l'incontro.

 

Primo tempo

6° - Brivido sugli spalti: angolo sulla destra, la nostra difesa ribatte, l'Ortigia tira in porta e un nostro difensore devia la palla fuori alla destra di Davide.

35° - Azione sulla destra, la palla al centro per Paoletto che tira in porta, fuori di poco.

45° - L'Ortigia scende sulla destra, il cross al centro viene bloccato da un attaccante che mette la palla alle spalle di Davide. Gol 0 - 1.

 

Secondo tempo

6° - I nostri avversari sulla sinistra mettono al centro, la palla non viene fermata da Andrea e va sui piedi del numero sette che senza difficoltà raddoppia il punteggio per la sua squadra. Gol 0 - 2.

8° - Giandomenico prende la palla sulla sua tre quarti, si avvicina alla linea di centro campo e allunga in diagonale su Robertino in area che accorcia le distanze. Gol 1 - 2.

30° - Mister Giuliano entrato da qualche minuto pronuncia qualche parola di troppo contro il direttore di gara, l'inevitabile cartellino rosso ci costringe in dieci. Anche l'Ortigia aveva subito una espulsione.

34° - Brivido per noi. Lancio sulla sinistra, un attaccante ospite in posizione regolare costringe Davide ad una bella parata.

36° - L'epilogo. L'Ortigia ancora in avanti con il numero quattordici che palla al piede manda in tilt la nostra difesa, il suo tiro si infila inesorabilmente in rete. Gol 1 - 3.

 

La nostra squadra non riesce né a costruire e né a concretizzare. E' un brutto periodo per noi.

Oggi abbiamo visto una partita abbastanza equilibrata, nonostante il risultato che non lascia ombra ad equivoci. Il centro campo lento e l'attacco che non riesce a concretizzare quelle pochissime occasioni che si presentano, motivano i risultati negativi che stiamo ottenendo dall'inizio del campionato. Purtroppo il numero di giocatori è ridotto, il minimo indispensabile, e quindi dobbiamo fare attenzione anche alle espulsioni, che arrecano enormi danni alla resa del gruppo.

L'espulsione del nostro Mister per brutte parole contro l'arbitro è un'azione molto grave da non prendere ad esempio.

Siamo convinti che il potenziale della nostra squadra è alto e quindi per cominciare a portare a casa qualche punto in più ci si deve allenare e si deve fare attenzione a non prendere espulsioni.

 

Il commento di Gianfranco "Placca".

 

Sono convinto che in alcuni ragazzi c'è lo spirito giusto per fare bene e anche per trascinare gli altri. La squadra tecnicamente è più debole rispetto allo scorso anno, c'è la necessità di un potenziamento con qualche nuovo inserimento. Forse quest'anno è un anno transitorio, il prossimo andrà meglio.

Oggi il Mister con l'espulsione non ha dato un buon esempio.

 


12 novembre 2006

 

Massa d'Albe Ortona 2000

1

0

 


4 novembre 2006

 

Ortona 2000 Pucetta

2

42° 1T Gentile

31° 2T Giuliano (Rig.)

2

 

 

Pomeriggio molto freddo, la temperatura si aggirava intorno ai 5 °C. Una cornice molto bella caratterizzata da un cielo sereno e un paese con molti camini fumeggianti. La squadra di casa ha giocato con la tradizionale maglia rossa.

 

Primo tempo

2° - Silvio dal limite dell'area scocca un gran tiro e impegna il numero uno avversario.

25° - Mimmo lascia increduli tutti gli spettatori sugli spalti per un clamoroso errore. Silvio sulla destra entra in area e mette al centro, la palla giunge sui piedi di Mimmo che dal dischetto di rigore, con il solo portiere tra lui e la porta, tira alto sulla traversa (foto in alto a sinistra).

30° - Franchino in area, palla al piede porta a spasso tutta la difesa, esce sulla destra e mette al centro, i difensori avversari allontanano il pericolo.

31° - Franchino lanciato arriva praticamente davanti alla riga della porta, nulla di fatto, la difesa spazza.

42° - Calcio d'angolo dalla destra per l'Ortona, la difesa allontana ma la palla giunge sui piedi di Gentile che con una gran botta trafigge l'estremo difensore (foto a destra). Gol 1 - 0.

 

Secondo tempo

2° - Uno svarione difensivo permette agli ospiti di prendere prima una traversa e poi, sulla ribattuta, di infilare la palla in rete. Gol 1 - 1.

6° - Angolo dalla sinistra, Mimmo ci riprova di testa da pochissimi metri: la palla non entra.

11° - Il Pucetta passa in vantaggio. Lanciato in area il numero dieci avversario che, con un preciso pallonetto, supera Davide accorso a fermare l'azione. Gol 1 - 2.

14° - Punizione di prima dal limite, Mimmo manda la palla alto sulla traversa.

31° - Paoletto entra in area sulla sinistra e viene messo a terra, il direttore di gara fischia la massima punizione. Giuliano, entrato per sostituire Pierino per una distorsione alla caviglia, pareggia i conti mettendo la palla alla destra del portiere (foto in basso a sinistra). Gol 2 - 2.

43° - Mischia furibonda in area avversaria, un nostro giocatore si porta avanti la palla con la mano, sull'azione confusa Mimmo mette la palla in rete. Il direttore di gara giustamente non convalida la rete.

 

Anche oggi abbiamo visto una squadra molto lenta che fa moltissima fatica a concretizzare le azioni da gol. C'è anche da dire che la dea bendata in questo periodo si è allontanata dal campo di calcio. Difatti, quattro sono state le azioni che potevano essere messe a segno: purtroppo nulla di fatto. Franchino e Mimmo non sono riusciti a finalizzare due bellissime azioni il cui gol era praticamente già fatto.

Siamo in seria difficoltà nel reparto offensivo e, in generale, il numero dei giocatori ridotto non ci consente di giocare con serenità. Oggi Mister Giuliano ha dovuto dare il suo contributo anche sul terreno di gioco. Determinante l'assenza di Arcangelo e Robertino.

 

Il commento di Mister Giuliano:

 

Secondo me la partita si poteva vincere. La mancanza di Arcangelo e Robertino si è sentita moltissimo ed ha determinato l'esito dell'incontro.

Meritavamo la vittoria, infatti quattro azioni limpide non sono state concretizzate. L'attacco soffre molto. Dalla prossima partita ci sarò anch'io in avanti a dare una mano a Robertino. In panchina ho trovato chi può darmi una mano. Il modulo di gioco sarà sempre lo stesso: quattro quattro due con il centrocampo a rombo.

 


29 ottobre 2006

 

Rangers Celano Ortona 2000

0

0

 


15 ottobre 2006

 

Ridotti Ortona 2000

2

0

 


11 ottobre 2006

 

MODIFICHE  ORARIO  GARE

Domenica 15 ottobre 2006

 

ASD RIDOTTI                      ORTONA 2000                    campo Roccavivi S. Vincenzo       ore 15,30

 

 

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

 

Gara  ORTONA 2000   -  AVEZZANO CALCIO 2005 del 7 ottobre 2006

Rilevato dal rapporto arbitrale che la Società Avezzano non si è presentata in campo per disputare la gara in epigrafe, in applicazione dell'articolo 53, comma 2, N.O.I.F.:

delibera

 


7 ottobre 2006

 

Ortona 2000 Avezzano Calcio 2005

3

0

 

 

Prima di campionato con un 3 a 0 "a tavolino". Il punteggio è stato deciso dal Direttore di gara perchè la squadra di Avezzano non si è presentata al campo per disputare l'incontro.

 

Già da questa mattina si vociferava questa possibilità. Sembra che l'Avezzano Calcio abbia fatto richiesta di giocare sempre la domenica, mentre l'Ortona 2000 il sabato. In questi casi la Federazione dovrebbe far disputare la partita la domenica.

Non siamo sicuri di cosa sia realmente accaduto. La cosa sicura è che l'arbitro oggi pomeriggio stava nello spogliatoio ed ha assegnato la vittoria alla nostra squadra.

Vi informeremo di eventuali ricorsi.

 

 

 Galleria fotografica 

|

 Informazioni utili 

|

 Luoghi da visitare 

|

 Appuntamenti 

|

 A Ortona si mangia così 

|

 Un po' di storia 

|

 Link ad altri siti 


  Copyright © 2000-2007 All Rights Riserved