[HowTo] Autocostruire un connettore DB13W3 maschio a saldare Indice - Precedente - Successivo

Autocostruire i coassiali del DB13W3

È ora necessario estrarre il polo caldo dai 3 connettori RCA femmina. Per far questo si può bloccare con le dita l'esterno del connettore e con la pinza il lato a saldare del polo caldo, ruotare con delicatezza di pochi millimetri in entrambe le direzioni per allentare la plastica e quindi tirare, ma non troppo forte, per evitare di piegare il metallo.
Il polo caldo ha di solito un'apertura longitudinale e 2 piccole "ali" necessarie a mantenerlo in posizione nella plastica. Queste ali dovranno essere troncate con la pinza e la parte iniziale del polo caldo dovrà essere limata.


Come bloccare il connettore RCA

Troncare le due "ali" e limare il polo caldo

Si possono incontrare più tipi di polo caldo:

In entrambi i casi sarà necessario allargare l'apertura longitudinale con l'aiuto del taglierino (o di un cacciavite a lama) perché il polo caldo faccia bene contatto con gli ingressi coassiali del connettore video. Conviene quindi avere a portata di mano, se possibile, il DB13W3 femmina per fare delle prove.
L'apertura longitudinale dovrà risultare alla fine larga poco più di 1 millimetro.


Allargare l'apertura longitudinale del polo caldo

Far sì che il polo caldo faccia bene contatto nel DB13w3 video

Ottenuto il giusto diametro si affonderanno i tre poli caldi nel fondo della candela, presso il bordo, in modo che si riempiano di cera. Nel caso si stia lavorando con quelli "lunghi" basterà riempirli per 2/3 della loro lunghezza. I poli caldi potranno quindi essere estratti con semplicità piegandoli verso l'esterno tramite la piazzola a saldare.
A questo punto serve forare centralmente la cera rimasta nel polo. Per questo lavoro potranno essere utilizzati sia uno stuzzicadenti che alcuni dei pin del DB25 maschio estratti in precedenza.


Riempire di cera il polo caldo RCA

Bucare centralmente la cera

Nei fori centrali saranno quindi inseriti 3 pin femmina del DB9 sino ad allinearli con la parte frontale del polo caldo. È necessario che i pin ed il polo rimangano il più possibile paralleli per tutta la loro lunghezza. Per facilitare il lavoro di centratura si potrà plasmare la cera con il taglierino o uno stuzzicadenti.

Come deve essere posizionato il pin nella cera:
 

Fronte

Retro

Ora bisognerà usare la colla bicomponente per bloccare in posizione i pin del DB9 femmina presso il lato a saldare (quello privo di cera), evitando di coprire con la colla le piazzole di saldatura del polo caldo e dei pin.

Quando la colla sarà asciutta si userà l'accendino per far colare la cera dal lato fronte. Questa operazione dovrà essere svolta con attenzione per evitare di danneggiare il polo caldo o di subire bruciature. Meglio tener ferma il polo con la pinza mentre si controlla lo stato della cera: quando questa sarà passata da opaca a trasparente si potrà scuotere il polo per farla gocciolare fuori.
Per evitare che il polo venga ricoperto da un leggero strato di ossido (difficile poi da rimuovere) o che la colla bicomponente si rammollisca, si dovrà evitare di mantenere troppo a lungo la fiamma sotto il metallo. Meglio sciogliere la cera con più passaggi sino a quando a tenere fermo il pin del DB9 femmina non sarà rimasta che la colla bicomponente.

È di nuovo il momento di utilizzare la colla: servirà a riempire la parte frontale del polo caldo, quella dove c'era prima la cera. Se non si avrà la certezza che la colla non possa penetrare nei pin femmina centrali, si potrà salvaguardarli infilandogli i pin del DB25 maschio che sono stati tenuti da parte. In questo caso basterà ricordarsi di muovere i pin del DB25 ogni tanto per evitare che la colla li blocchi.


È possibile proteggere il pin femmina
prima di riempire il polo caldo di colla

I tre coassiali completati

A colla asciutta ci si troverà con tre piccoli coassiali autocostruiti, pronti per essere posizionati all'interno della custodia plastica del connettore DB25 precendentemente modificato.


L'autore non si assume nessuna responsabilità riguardo ad eventuali danni arrecati ad oggetti o a persone a seguito dell'utilizzo di questo HowTo Indice - Precedente - Successivo